La processionaria arriva in Villa Comunale
La processionaria arriva in Villa Comunale
Attualità

Allarme processionaria anche per l'IVE

De Matteo chiede al Sindaco di bonificare la Villa che sta contagiando anche il giardino dell'Istituto

In questi giorni sono tante le segnalazioni dei cittadini preoccupati dal fenomeno "processionaria", un insetto capace di distruggere pinete e dai peli urticanti che costituiscono un pericolo, in particolare per la salute dei bambini e dei nostri animali.

Ora arriva anche la richiesta di intervento urgente di Nicola De Matteo, Delegato del Sindaco Metropolitano per l'Istituto Vittorio Emanuele II, indirizzata al Sindaco Depalma, a Rosa Dipierro, Dirigente Servizio Edilizia Pubblica e Territorio della Città Metropolitana, e per conoscenza ad Antonio Decaro.

«Segnalo - si legge nella lettera protocollata - la presenza di larve di "processionaria" su un albero di pino insistente nel giardino posteriore dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo. La Città Metropolitana, su mia richiesta, negli anni decorsi, con il puntuale intervento dell'Avv. Rosa Dipierro, ha provveduto per ben due volte ad effettuare una radicale bonifica del nostro sito.

La segnalazione di alcuni cittadini giovinazzesi, a cui sono grato per la tempestiva comunicazione, ci porta a considerare che il focolaio è all'interno della adiacente Villa Comunale, luogo di svago e di sosta di bambini ed anziani. Infatti, a seguito di un sopralluogo che ho eseguito con alcuni esperti, ho potuto personalmente verificare la presenza di decine di bozzoli larvali di processionaria all'interno della citata Villa Comunale.

È appena il caso di sottolineare che oltre a desfogliare piante intere, la processionaria può costituire un pericolo per l'uomo e per gli animali. Infatti i peli urticanti dell'insetto allo stato larvale sono velenosi e, in alcuni casi, possono provocare una grave reazione allergica, tra cui difficoltà di respirazione, prurito, sudorazione e perfino perdita di coscienza».

«Tutto ciò premesso - prosegue De Matteo -, in riferimento alla collaborazione tra Enti prevista dalla vigente normativa di legge, chiedo che si addivenga a brevissimo ad una bonifica e messa in sicurezza del sito Villa Comunale ed a quello dell'IVE. Sono certo della Sua ben nota attenzione soprattutto ai problemi di vivibilità e di salute pubblica».

A questo punto l'intervento, già più volte chiesto per piazza Palombella, diventa quanto mai necessario per evitare che il problema si faccia più grave estendendosi ad altri giardini.
  • Nicola De Matteo
  • Processionaria
Altri contenuti a tema
Nicola De Matteo in Serbia per il Festival della Poesia Nicola De Matteo in Serbia per il Festival della Poesia La poesia pugliese oltre Adriatico per cantare la bellezza della nostra terra e le emozioni che suscita
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Il centro storico cornice perfetta per la 13ª edizione. La cittadina pugliese per una sera capitale italiana dei versi
Crollo Istituto, De Matteo scrive a Decaro: «Subito una conferenza di servizi» Crollo Istituto, De Matteo scrive a Decaro: «Subito una conferenza di servizi» Il delegato chiede l'intervento del sindaco di Bari per «verificare la possibilità di un intervento immediato di messa in sicurezza»
Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Paura questa mattina: sul posto i Vigili del Fuoco. Sollecito sbotta: «Non mi contengo più: qualcuno poteva restarci sotto»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.