Il gattone in pietra calcarea
Il gattone in pietra calcarea
Attualità

Crollo Istituto, De Matteo scrive a Decaro: «Subito una conferenza di servizi»

Il delegato chiede l'intervento del sindaco di Bari per «verificare la possibilità di un intervento immediato di messa in sicurezza»

La convocazione di una «conferenza di servizi» per «verificare la possibilità di un intervento immediato di messa in sicurezza» dell'istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo dopo l'improvviso cedimento di un gattone in pietra calcarea avvenuto domenica che ha fatto saltare sulla sedia anche il sindaco Michele Sollecito.

A chiederla, con una lettera inviata al sindaco della città metropolitana di Bari, Antonio Decaro, è stato il delegato metropolitano dell'ex convento dei domenicani Nicola De Matteo: «S'è trattato, purtroppo, del terzo caso in un anno - è scritto nella missiva inoltrata anche a Giuseppe Giulitto, delegato al patrimonio della città metropolitana, e a Nicolò Visaggio, dirigente al patrimonio dello stesso ente -, che solo per una mera circostanza fortuita non ha causato seri danni a persone».

Di qui, «attesa l'importanza di verificare la possibilità di un intervento immediato di messa in sicurezza e considerata la risoluzione dell'antico contenzioso con la Asl Bari», De Matteo ha chiesto «la possibilità di effettuare una conferenza di servizi sullo storico maniero del 1704 (eventualmente inserendo anche un apposito capitolo in bilancio) alla presenza del sindaco di Giovinazzo che è città dell'area metropolitana di Bari penalizzata da queste situazioni di precarietà e pericolo».

È stato proprio Sollecito, domenica, a sbottare sui social network dopo il crollo della quarta mensola di uno dei balconi dell'istituto che si affaccia in via Marconi: «Qualcuno poteva restarci sotto essendo una via molto trafficata. Ho chiarito alla città metropolitana tutte le responsabilità di quest'assenza di manutenzione».
  • Antonio Decaro
  • Nicola De Matteo
Altri contenuti a tema
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario Picicco e De Matteo a Milano per un salotto letterario La presenza nel capoluogo lombardo all'interno della rassegna "Presenta la tua opera"
La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo La Pro Loco Giovinazzo presenta il nuovo libro di Nicola De Matteo Domenica 24 settembre in Sala San Felice
Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Successo a Giovinazzo per la Notte Bianca della Poesia (FOTO) Il centro storico cornice perfetta per la 13ª edizione. La cittadina pugliese per una sera capitale italiana dei versi
Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Paura questa mattina: sul posto i Vigili del Fuoco. Sollecito sbotta: «Non mi contengo più: qualcuno poteva restarci sotto»
Nicola De Matteo ospite della Touring Juvenatium Nicola De Matteo ospite della Touring Juvenatium Sarà presentato il 3 febbraio il libro "La limonaia di Boboli"
Tornano le "gabbie" sotto l'Istituto Vittorio Emanuele II Tornano le "gabbie" sotto l'Istituto Vittorio Emanuele II De Matteo: «In contatto con Decaro per individuare somma per verifiche statiche»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.