Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Il Defender Giovinazzo C5 saluta i play-off. Sconfitto a Taranto

Secco ko (5-1) dei biancoverdi di Bernardo che vedono sfumare la post-season. Salvezza ok, sarà ancora A2 Elite

Era nell'aria, ora c'è anche la conferma che arriva dal campo. Il Defender Giovinazzo C5 scende dal treno play-off, perde 5-1 a Taranto, nel ventitreesimo turno del girone A di serie A2 Elite, e saluta definitivamente il sogno post-season.

Il club del patron Carlucci, sempre ottavo a quota 27 punti, conquista la salvezza con tre turni d'anticipo (la Ternana è undicesima a 17 punti), arrivando ad un passo dal traguardo stagionale (l'Itria, che ha una partita in meno, ha 37 punti a soli 120' dal termine della regolar season), ma per il secondo anno consecutivo si ferma proprio sul rettilineo finale.

A Taranto, infatti, è arrivata l'ottava sconfitta stagionale (la seconda di fila lontano da casa): i giovinazzesi hanno lottato, ma con tre uomini in meno (Marolla Pio, Mejuto e Palumbo) è stata dura contro la terza forza del torneo. Bernardo, privo di Marolla (Pio), Mejuto e Palumbo, parte con Di Capua, Sosa, Divanei, Difonzo e Fanfulla, Tomassini risponde con Lupinella, Bottiglione, Lopes, Chimanguinho e Di Pietro.

Il derby pugliese, per gli ospiti, inizia in salita con il gol dei padroni di casa che, al 3', finalizzano l'1-0 con Bottiglione libero di colpire da fuori area sugli sviluppi di un corner. Il 2-0, tre minuti più tardi, se lo regala Chimanguinho, infilando il cuoio nel sette alla destra di Di Capua dopo essersi liberato di un avversario. La panchina biancoverde ricorre subito al power play (Fanfulla) e al 10' dimezza le distanze con Difonzo che appostato sul secondo palo concretizza un assist di Sosa: 2-1.

Sempre il pivot argentino protagonista, prima dello scadere del primo tempo, quando con un numero del suo repertorio supera Lupinella, ma il pallonetto trova il salvataggio di testa sulla linea di porta di Chimanguinho. Al 20' è 2-1. Inizio shock della ripresa per i giovinazzesi che subiscono il tris da Lopes, caparbio a strappare palla dai piedi dell'ultimo uomo della difesa avversaria e A realizzare il 3-1.

Sessanta secondi dopo, poi, parte da un tiro di Chimanguinho il poker rossoblu: sulla respinta di Di Capua è lesto Lopes a ribadire in rete per il 4-1. Gli ospiti, a quel punto, tentano di riaprire il match ancora con il power play, Marolla (Alessandro) che al 3' viene atterrato in area di rigore, ma il penalty di Difonzo si spegne sulla traversa.

Le ultime speranze dei biancoverdi si perdono definitivamente sul gol di Grandinetti che, al 17', insacca dalla sua metà campo la porta avversaria ormai sguarnita. Finisce 5-1.

«Nel primo tempo, nonostante il passivo di due reti - ha detto a fine gara Bernardo, al secondo ko di fila lontano da casa -, siamo rientrati in gara anche provando il portiere di movimento e siamo riusciti a riaprirla (rete di Difonzo) giocandocela alla pari». Secondo il tecnico di Napoli, «purtroppo - ha detto -, paghiamo i primi minuti del secondo tempo nei quali abbiamo peccato e poi con il portiere non siamo riusciti più a riprenderla», ha detto ancora il trainer dei biancoverdi, da sabato ufficialmente fuori dalla corsa per i play-off.

«Dispiace molto - ha detto ancora Bernardo - perché per noi era l'ultima possibilità per accorciare sul quinto posto, nonostante le tante assenze a causa di atleti squalificati e infortunati», ha concluso Bernardo.

Risultati 23^ Giornata

New Taranto - Defender Giovinazzo C5 5-1
Academy Pescara - Polisportiva Futura 3-3
Città di Melilli - Bulldog Capurso 11-8
Tip Power Futsal Ternana - Mascalucia 8-1
Roma C5 - Tombesi Ortona 9-1
Itria - Laborvetro CLN CUS Molise 11/04/2025

Classifica

Bulldog Capurso 51
Academy Pescara 43
New Taranto 42
Città di Melilli 40
Itria 37
Polisportiva Futura 34
Lazio 33
Defender Giovinazzo C5 27
Roma C5 23
Laborvetro CLN CUS Molise 20
Tip Power Futsal Ternana 17
Mascalucia 16
Tombesi Ortona 1

  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5 a Taranto, Marolla: «Play-off? Ci crediamo ancora» Defender Giovinazzo C5 a Taranto, Marolla: «Play-off? Ci crediamo ancora» Ultime chance per i biancoverdi di mister Bernardo, ma molto dipenderà anche dai risultati di Itria e Melilli
Pazza rimonta del Defender Giovinazzo: da 0-3 a 3-3 con il Pescara Pazza rimonta del Defender Giovinazzo: da 0-3 a 3-3 con il Pescara La vice capolista avanza sul triplo vantaggio, poi la reazione della squadra di Bernardo che pareggia a 27 secondi dalla fine
Defender Giovinazzo C5, la volata play-off parte con il Pescara Defender Giovinazzo C5, la volata play-off parte con il Pescara Quando mancano cinque giornate alla fine, ecco con la vice capolista la prima sfida chiave: start anticipato alle ore 15.00
Defender Giovinazzo C5 ko a Melilli, «ma risultato troppo pesante» Defender Giovinazzo C5 ko a Melilli, «ma risultato troppo pesante» Il tecnico dopo il 6-2 finale: «C’è rammarico per non aver sfruttato le tante occasioni create»
Sosa trascina il Defender Giovinazzo: «Puntiamo ai play-off, ogni gara è decisiva» Sosa trascina il Defender Giovinazzo: «Puntiamo ai play-off, ogni gara è decisiva» Il centrale difensivo biancoverde presenta la sfida di Melilli: «Partita difficile, ma andremo lì per vincere»
Defender Giovinazzo C5, semaforo rosso al PalaPansini: passa la Lazio 2-4 Defender Giovinazzo C5, semaforo rosso al PalaPansini: passa la Lazio 2-4 I laziali interrompono la lunga striscia di risultati positivi (7) dei biancoverdi. Bernardo: «Abbiamo sbagliato l’approccio»
Il Defender Giovinazzo C5 attende la Lazio, Marzella: «Obiettivo play-off» Il Defender Giovinazzo C5 attende la Lazio, Marzella: «Obiettivo play-off» I biancoverdi di Bernardo, reduci dal blitz di Capurso, tornano dopo una settimana al PalaPansini. Squalificato Difonzo
Il Defender Giovinazzo C5 firma l'impresa, battuta la capolista Capurso Il Defender Giovinazzo C5 firma l'impresa, battuta la capolista Capurso I biancoverdi espugnano il rettangolo della prima della classe: di Mejuto il gol-vittoria a 41 secondi dalla sirena. 3-4 il finale
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.