Giuseppe Farinola
Giuseppe Farinola
Hockey

«Grazie a tifosi, compagni di squadra e società»

Giuseppe Farinola, ex giocatore AFP, esprime la sua gratitudine per l'ambiente hockeistico biancoverde

Giovinazzo è sinonimo di hockey. Certo, non è più come fino a qualche anno fa, quando ogni settimana in città scoppiava la febbre del sabato sera e il palazzetto di via de Ceglie prima e il PalaPansini diventavano luogo d'appuntamento fisso per scalmanati tifosi di ogni età che spingevano l'AFP verso sogni di gloria.

Oggi la squadra lotta nel campionato di serie B, tra crisi economica e disaffezione generale. Basta però una lettera a riportare immediatamente alla memoria quanto abbiamo vissuto fino a qualche anno fa. A scriverla è stato Giuseppe Farinola, un ex biancoverde che oggi milita nell'Hockey Agrate ma non dimentica «un movimento hockeystico che mi ha permesso di crescere come persona e come giocatore e che mi ha dato la possibilità di conoscere molta brava gente innamorata di questo sport che non ha eguali».

«Per la verità – racconta Farinola a chi non dovesse conoscerlo - nasco nella vicina Molfetta, dove muovo i primi passi centrando tutti gli anni le finali di categoria, grazie al sacrificio dei miei genitori e grazie alla passione dei due carissimi e amati presidenti Mario Cantatore detto "U Bob" e Nunzio Fiorentini "il Dottore", i quali, con la loro smisurata passione, permettevano a noi giovani di coltivare quella passione chiamata hockey».

«Poi dopo le giovanili – prosegue il molfettese - approdo nella tanto amata AFP e lì cambia praticamente tutto perché Giovinazzo vive per l'hockey e i compagni di squadra, la società, i tifosi mi accolgono facendomi sentire subito uno di loro».

Farinola quindi passa in rassegna i vari protagonisti del nostro ambiente hockeistico, a cominciare dai tifosi: «Gente così calorosa e amante del nostro sport non la si trova da nessun'altra parte e vorrei davvero ringraziarla; entrare in pista con quella maglia così tanto gloriosa ti dà una carica immensa».

Quanto ai compagni di squadra: «Mi sono ritrovato a giocare con gente, come Angelo Depalma, Antonio D'Agostino, Antonio Turturro, Dario Gimenez, Domenico Illuzzi, Vale Grimalt… ma anche tutti gli altri non menzionati, che ha dato e che sta dando tanto all'hockey giovinazzese e non. Da loro c'era tutto da imparare, soprattutto nell'uscire dalla pista consapevoli di aver dato tutto con e per i colori biancoverdi. Un grazie particolare va anche a loro!».

E infine la società: «C'era una società unica, intenta a fare il meglio per Giovinazzo con una passione smisurata. A qualsiasi ora, in ogni momento, qualcuno era sempre presente in sede a lavorare per organizzare il tutto per bene e per tutte le categorie: da Vito Favuzzi, che con la sua grinta trascinava tutti, a Michele Colamaria innamorato pazzo, da Dino Camporeale instancabile come ora ad Angela Miranda sempre precisa e attenta in tutto, a Fedele Depalma pilastro portante ed imprescindibile, così come Giovanni Labianca, Gino De Palo grande dirigente... Grazie!!!».

«Oggi a 35 anni – scrive ancora Giuseppe Farinola - continuo a praticare questo meraviglioso sport nell'Hockey Agrate, e anche qui ho incontrato gente altrettanto stupenda che ha saputo accogliere me e la mia famiglia, che ringrazio per la comprensione e la pazienza, nel migliore dei modi. Gioco in prima squadra in serie B e attualmente siamo primi in classifica e puntiamo ad essere protagonisti a lungo; inoltre mi sono state affidate due categorie giovanili, l'under 17 e 19, e ai miei bravissimi giovani di buone prospettive cerco di trasmettere come prime cose la voglia, la grinta, la determinazione nel raggiungere un obiettivo e soprattutto l'amore per l'hockey, caratteristiche ereditate proprio dal Giovinazzo».

Farinola ha ancora altri ringraziamenti da fare: «Uno va sicuramente ad Alfonso Arbore che è stato il primo che ha creduto in me come allenatore, sostenendomi e rimborsandomi addirittura di tasca sua il mio primo corso fatto a Roana (Vi), affiancandomi poi al carissimo Angelo Beltempo, al quale va il mio secondo ringraziamento dato che ha saputo lanciarmi senza nessuna paura e che mi ha supportato con tutta la forza che ha sempre avuto; ultimo ringraziamento, assolutamente doveroso, lo devo al Mister per eccellenza: Massari. Da sempre, così come continua a fare ancora oggi, mi ha sempre dispensato i suoi preziosi consigli e le sue conoscenze vanno ben oltre ogni limite, per non parlare della sua grande umanità e comprensione».

La lettera ricca di gratitudine si conclude quindi così: «Penso che fosse doveroso fare tutti questi ringraziamenti dal momento che l'hockey a Giovinazzo non sta attraversando un gran momento ma, come per altri, anche per me ha saputo lasciare un segno indelebile dentro, incomprensibile solo a chi non ha mai indossato la gloriosa maglia dell'AFP».

E chi ama i colori di quella maglia non può che sognare il ritorno di quel sogno descritto dall'ex e di quel segno lasciato dentro sabato dopo sabato… prima o poi.
  • hockey
  • AFP Giovinazzo
  • Giuseppe Farinola
Altri contenuti a tema
L’AFP Giovinazzo vince anche a Valdagno L’AFP Giovinazzo vince anche a Valdagno I biancoverdi battono 4-3 i padroni di casa e agganciano il Monza a 32 punti
Ultima trasferta per l'AFP Giovinazzo Ultima trasferta per l'AFP Giovinazzo Biancoverdi sulla pista del Valdagno con in testa il sogno playoff
L’AFP Giovinazzo è ancora in corsa per i play-off L’AFP Giovinazzo è ancora in corsa per i play-off I biancoverdi vincono 5-2 con il Sandrigo e possono continuare a sperare in qualcosa di più della salvezza tranquilla
AFP Giovinazzo, si decide l'obiettivo AFP Giovinazzo, si decide l'obiettivo La gara di stasera contro il Sandrigo può indirizzare la stagione
L’AFP Giovinazzo scende al nono posto L’AFP Giovinazzo scende al nono posto I biancoverdi perdono 3-0 lo scontro diretto contro il Sarzana e scendono momentaneamente dal treno dei playoff
AFP Giovinazzo, la trasferta di Sarzana decisiva per la classifica AFP Giovinazzo, la trasferta di Sarzana decisiva per la classifica Una vittoria darebbe ai biancoverdi tranquillità in chiave salvezza e concrete speranze per i playoff
Francesco Minervini nella Federazione Europea di hockey Francesco Minervini nella Federazione Europea di hockey Il presidente dell'AFP nominato membro della Commissione Tecnica della World Skate Europe
AFP Giovinazzo, tre punti d’oro AFP Giovinazzo, tre punti d’oro I biancoverdi sprecano, soffrono nel finale, ma vincono 4-3 lo scontro diretto con il CGC Viareggio
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.