Giovinazzo C5, ultimi minuti fatali: a Capurso finisce 2-2
I biancoverdi, in vantaggio 0-2, si fanno rimontare nel finale. E martedì si va a Cosenza
I biancoverdi del presidente Antonio Carlucci, dopo una partita condotta sempre al comando e con un doppio vantaggio iniziale (0-2) messo a segno da Roselli e Menini, pagano la stanchezza degli impegni ravvicinati e si fanno rimontare sino al 2-2 conclusivo grazie anche ad una decisione abbastanza discutibile della coppia arbitrale.
Una partita nervosa per l'alta posta in palio condita da parecchi gli ammoniti, soprattutto per i locali, mentre il Giovinazzo C5, al sesto pareggio stagionale, conquista il decimo risultato utile di fila (non perde da oltre tre mesi), ma scivola a -4 dalla vetta.
I Bulldog dell'ex coach Chiaffarato schierano Di Ciaula, Leggiero, Primavera, Console e Rotondo, mentre i responsabili tecnici Darci Foletto e Francesco Faele rispondono con Lanotte tra i pali e Menini, Bellaver, Ferreira Praciano e Alves a comporre il quintetto d'avvio. I primi dieci minuti di gara scivolano via con tiri da fuori di Campagna e di un sempre pericoloso Rotondo che saggiano le qualità di La Notte, tra i pali al posto di Di Capua, che vivrà un pomeriggio impegnativo.
Il Giovinazzo aspetta, ma è pronto a colpire con Roselli che infila in rete sul secondo palo dopo una rimessa laterale di Alves. Ottenuto il vantaggio (0-1), salgono in cattedra i biancoverdi i quali cercano di colpire nuovamente con una combinazione sull'asse Ferreira Praciano-Roselli, ma quest'ultimo non trova il bis.
Ci prova Ferreira Praciano ad ispirare Fermino che spreca un tiro facile senza alcuna pressione degli avversari. Console, lanciato a rete, sulla sponda avversaria trova sulla sua strada l'estremo ospite, bravo a fermare subito dopo anche Campagna e Pavone che spreca in posizione solitaria. Il primo tempo si chiude con un tiro di Saponara che fa la barba al palo, mentre Fermino, il palo, lo coglie in pieno. Al 20' è 0-1.
Nella seconda frazione di gioco, molto più viva dal punto di vista agonistico, il Giovinazzo raddoppia con un tiro di Menini da centrocampo che rotola in rete, dopo un velo di Ferreira Praciano, determinante nel coprire la traiettoria della palla a Di Ciaula: 0-2. Il Capurso non ci sta affatto a uscire sconfitto e Leggiero con un tiro imparabile da fuori area, che carambola sul secondo palo, dimezza le distanze (1-2).
Gli ospiti dopo aver subito il goal giocano costantemente con Bellaver uomo di movimento cercando di chiudere il match e ci vanno vicini prima con un palo di Ferreira Praciano e subito dopo con un'occasione d'oro che quest'ultimo spreca ormai solo davanti all'estremo di casa.
E allora ci pensa Rotondo a calciare un rigore generoso della coppia arbitrale concesso in coda al match dopo reciproche scorrettezze scambiate in area tra Alves e lo stesso Rotondo. Ci potrebbe scappare la beffa quando, a poco più di 60 secondi dalla sirena finale, i padroni di casa beneficiano di un tiro libero che Rotondo si fa parare da un La Notte strepitoso che, soprattutto nel secondo tempo, ha sfoderato interventi decisivi.
Finisce così 2-2. Il Giovinazzo C5, intanto, è chiamato ad affrontare un'altra trasferta martedì prossimo alle ore 20.00 per l'impegno di Coppa Italia sul rettangolo di gioco del Pirossigeno Cosenza.