Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Giovinazzo C5 splendido anche in Coppa Italia: manita al Cosenza

È finita 2-5 la sfida di ieri. Doppietta di Bellaver, reti di Ferreira Praciano, Fermino e Alves

Supera il Pirossigeno Cosenza per 2-5 il Giovinazzo C5 al termine di una partita, non inganni il risultato, disputata tatticamente in maniera molto accorta da entrambe le formazioni. I biancoverdi hanno però dimostrato più freschezza atletica e ardore agonistico che hanno consentito di emergere alla distanza e portare a casa un successo alla vigilia insperato.

Dovendo fare a meno del portiere Del Ferraro, il Cosenza schiera nel quintetto di partenza Gallo, Poti, Alex, Morgade e Iozzino, mentre i responsabili tecnici Darci Foletto e Francesco Faele rispondono con Di Capua trai pali e Bellaver, Menini, Ferreira Praciano, Alves come uomini di movimento.

In partenza si mette in mostra subito Grandinetti cercando un tiro ben parato da Di Capua. I biancoverdi non stanno a guardare e si affacciano con Zago in area avversaria, ma Gallo in spaccata respinge la sfera. Fermino, in grande spolvero, trova Roselli che di tacco non riesce a sorprendere l'estremo di casa.

A questo punto ci provano prima Iozzino e poi nuovamente Grandinetti a far valere il predominio dei padroni di casa, ma non sono fortunati. Ancora Fermino in contropiede, in combinazione con Saponara, sembra aver trovato il palo più lontano di Gallo che si allunga nuovamente per ribattere la conclusione.

Risponde l'ex Morgade con una volèe spettacolare da fuori area, ma che non centra lo specchio della porta. Mancano 2 minuti al termine del primo tempo quando da un lancio partito da Di Capua e respinto corto dalla difesa calabrese si avventa sulla palla Bellaver che scaraventa la palla in rete, mandando negli spogliatoi i suoi compagni in vantaggio: 0-1.

Secondo tempo estremamente più vivace sin dalle prime schermaglie che mettono in evidenza una doppia conclusione di Ferreira Praciano e la traversa scheggiata da Roselli. Ma improvvisamente si accende l'ex Morgade che conclude con un delizioso pallonetto una discesa irresistibile sulla banda destra e riporta in parità (1-1) le sorti della partita.

Ci impiega poco il Giovinazzo a rimettere la freccia (1-2) grazie ad un ispirato Bellaver che con un tiro chirurgico mette la palla sul palo più lontano alla sinistra di Gallo. Grandinetti prova a riportare in equilibrio il match, ma il suo fendente trova Menini sulla linea di porta in ripiegamento.

Entrambi protagonisti subito dopo quando il rossoblu si fa soffiare la palla dal biancoverde ospite che trova indisturbato il compagno Ferreira Praciano nello spingere la palla dell'1-3 nella porta avversaria. Mister Tuoto tenta la carta del portiere di movimento che frutta un rigore realizzato da Grandinetti, in seguito ad un'azione concitata in area, e che consente di dimezzare le distanze (2-3) ai cosentini.

Con la pressione dei padroni di casa, grazie al sesto uomo, è Ferreira Praciano dalla sua area ad andare vicino al quarto goal che giunge poco dopo; prima però è Scigliano a colpire il palo esterno. Azione orchestrata dal sempre presente Menini che trova collaborazione di Bellaver con un tiro a volo che trova Fermino sul secondo palo libero di apporre la sua firma sul quarto goal (2-4).

Ci prova Poti a tentare di rientrare in gara con un tiro potente che esalta le doti di Di Capua. Si spengono subito dopo le speranze dei padroni di casa quando Menini, ancora sugli scudi, riparte in contropiede e mette in condizione Alves di andare in rete, sguarnita, e chiudere definitivamente il match sul 2-5.
  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Il Defender Giovinazzo C5 saluta i play-off. Sconfitto a Taranto Il Defender Giovinazzo C5 saluta i play-off. Sconfitto a Taranto Secco ko (5-1) dei biancoverdi di Bernardo che vedono sfumare la post-season. Salvezza ok, sarà ancora A2 Elite
Defender Giovinazzo C5 a Taranto, Marolla: «Play-off? Ci crediamo ancora» Defender Giovinazzo C5 a Taranto, Marolla: «Play-off? Ci crediamo ancora» Ultime chance per i biancoverdi di mister Bernardo, ma molto dipenderà anche dai risultati di Itria e Melilli
Pazza rimonta del Defender Giovinazzo: da 0-3 a 3-3 con il Pescara Pazza rimonta del Defender Giovinazzo: da 0-3 a 3-3 con il Pescara La vice capolista avanza sul triplo vantaggio, poi la reazione della squadra di Bernardo che pareggia a 27 secondi dalla fine
Defender Giovinazzo C5, la volata play-off parte con il Pescara Defender Giovinazzo C5, la volata play-off parte con il Pescara Quando mancano cinque giornate alla fine, ecco con la vice capolista la prima sfida chiave: start anticipato alle ore 15.00
Defender Giovinazzo C5 ko a Melilli, «ma risultato troppo pesante» Defender Giovinazzo C5 ko a Melilli, «ma risultato troppo pesante» Il tecnico dopo il 6-2 finale: «C’è rammarico per non aver sfruttato le tante occasioni create»
Sosa trascina il Defender Giovinazzo: «Puntiamo ai play-off, ogni gara è decisiva» Sosa trascina il Defender Giovinazzo: «Puntiamo ai play-off, ogni gara è decisiva» Il centrale difensivo biancoverde presenta la sfida di Melilli: «Partita difficile, ma andremo lì per vincere»
Defender Giovinazzo C5, semaforo rosso al PalaPansini: passa la Lazio 2-4 Defender Giovinazzo C5, semaforo rosso al PalaPansini: passa la Lazio 2-4 I laziali interrompono la lunga striscia di risultati positivi (7) dei biancoverdi. Bernardo: «Abbiamo sbagliato l’approccio»
Il Defender Giovinazzo C5 attende la Lazio, Marzella: «Obiettivo play-off» Il Defender Giovinazzo C5 attende la Lazio, Marzella: «Obiettivo play-off» I biancoverdi di Bernardo, reduci dal blitz di Capurso, tornano dopo una settimana al PalaPansini. Squalificato Difonzo
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.