Defender Giovinazzo C5 scatenato, manita al Canosa
Terzo risultato utile di fila per Bernardo: doppietta di Ferreira Praciano, reti di Silon Junior, Piscitelli e Palumbo
Il suo Defender Giovinazzo C5, nel quarto turno del girone B di serie A2 Elite, passeggia sul Canosa (5-1 il risultato finale, arricchito anche dai gol di Silon Junior e Piscitelli), fa due su due davanti al proprio pubblico e colleziona il terzo risultato utile di fila. Una vittoria, la seconda stagionale che proietta il sodalizio di Carlucci al terzo posto, a quota 7 con l'Itria, arrivata al termine di un match equilibrato solo nei primi dieci minuti quando le due squadre si sono studiate. Poi i gol.
La cronaca. Mister Bernardo, privo di Di Capua e Mentasti, parte con La Notte, Menini, Dibenedetto, Ferreira Praciano e Silon Junior, mentre dall'altra parte Tavone replica con Fiotta, Boutabouzi, Telesca, Araça e Vitinho. La mira, in avvio, è un po' appannata. E allora ci pensa Silon, che di centri se ne intende, a sbloccare il risultato (1-0 al 12') ricevendo un angolo di Ferreira Praciano.
Sull'asse Silon-Ferreira Praciano, al 14', matura il 2-0 con un tocco pregevole di quest'ultimo che beffa Fiocca. A questo punto prova a farsi vivo il Canosa con Mura, ma è una doppia traversa in sequenza, colpita da Silon e Ferreira Praciano, subito dopo, a fermare il terzo gol biancoverde. Boutabouzi prova ad allentare la pressione, ma è un tiro di Binetti salvato in extremis sulla riga bianca a costituire l'ultima azione dei primi 20', agli archivi sul 2-0.
La seconda frazione, al 2', si apre con il 3-0 scaturito da una triangolazione tra Menini, il tocco smarcante di Silon e la finalizzazione di Ferreira Praciano. La gara offre capovolgimenti di fronte, ma è Telesca, al 9', ad insaccare il 3-1 nell'angolo alto alla destra di La Notte. La reazione dei padroni di casa è veemente: Menini parte in contropiede e alleggerisce per Piscitelli che, all'11, regala il 4-1 con una dedica speciale a nonna Serafina per il suo 90esimo compleanno.
Mancano 6 minuti alla fine e il Canosa gioca la carta del power play con La Bella, ma al 19', con gli ospiti sbilanciati in avanti, ecco il 5-1 di Palumbo che cattura la palla e gonfia la rete avversaria. Timbro finale e manita.
Un successo, il secondo stagionale, arrivato «con una prestazione convincente da parte di tutti - ha detto a fine gara Bernardo -. La squadra si è espressa molto bene, soprattutto nel possesso palla: abbiamo sviluppato belle trame e i giocatori mi sono piaciuti. Per quanto riguarda la fase difensiva, in qualche frangente, abbiamo avuto qualche problema, però entrambe le fasi sono state sciorinate molto bene».
«E poi c'è stata, da parte di tutti, molta grinta e molto sacrificio, anche quando eravamo in inferiorità in alcune situazioni accadute in campo. Complimenti ai miei ragazzi, veramente bravi in tutto e per tutto: questa - ha concluso il tecnico - è una vittoria meritata e che ci consegna forza e fiducia sul lavoro che abbiamo intrapreso ormai due mesi fa».