Nicola Palermo
Nicola Palermo

Certi amori non finiscono. Palermo al Giovinazzo C5

Il pivot torna in biancoverde: «Ritrovo una società seria e tanti vecchi amici»

Chissà quante volte Nicola Palermo avrà ascoltato Antonello Venditti. Chissà se, almeno per qualche istante, gli sono saltate alla mente le parole più famose di "Amici mai". Certi amori non finiscono. Fanno dei giri immensi.

Passano per Molfetta, Trento, Quartu Sant'Elena, Mantova, Cavezzo, ancora Molfetta, Modena. E poi ritornano. Al punto esatto da cui la storia ha avuto inizio. Chissà se in questi giorni il pivot giovinazzese classe '87, inatteso colpo di mercato del Giovinazzo C5 messo a segno dal direttore sportivo Gianni Lasorsa, ha pensato a come tutto ha avuto inizio.

«A Giovinazzo - esordisce il nuovo pivot biancoverde - ritrovo tanti amici e compagni di squadra, fra cui Angelo Piscitelli ed Ernesto Di Capua, con cui ho condiviso momenti bellissimi della mia lunga attività sportiva», iniziata nel lontano 2005 proprio con l'under 21 del club del presidente Antonio Carlucci con cui è arrivato sino alla semifinale scudetto.

Una carriera, quella di Palermo, proseguita, nel 2016, a Mantova, con Pino Milella in panchina: un triennio magico, il punto più alto della sua vita sportiva, in cui ha vinto ben tre campionati di fila approdando in serie A e mettendo a segno complessivamente 46 reti. L'ormai ex atleta del Modena Cavezzo (dopo la parentesi a Molfetta, con le Aquile), come forse mai nella sua carriera, per età, situazione, circostanze, ha scelto con il cuore.

Una scelta romantica, la sua. Quella di tornare a casa, dove «trovo, anzi ritrovo, una società seria, sana e della quale ho sempre sentito parlare benissimo. Chiunque ha gravitato intorno alla famiglia del Giovinazzo C5 ha sempre espresso parole di elogio. Avevo altre offerte, ma quando è arrivata la chiamata del direttore sportivo ho detto subito di sì».

E sì, perché certi amori veramente non finiscono e dopo aver fatto dei giri immensi, come cantava Venditti, tornano. «Cosa m'ha spinto a tornare? Sarà stato - risponde - il forte senso di appartenenza che ho sempre nutrito negli anni della mia permanenza a Giovinazzo. Obiettivi? I miei sono sempre quelli di dare un contributo importante quando sarò chiamato in causa dal tecnico Miki Grassi». per provare a riconfermarsi in serie A2.

«L'obiettivo a medio termine è la salvezza, quello a lungo termine, Covid-19 permettendo, sarà quello di riaccendere l'ardore passionale che questa città ha sempre nutrito per questa disciplina sportiva. E questo rappresenta sicuramente una forza in più per conquistare l'obiettivo per il quale noi tutti lavoreremo duro», ha detto ancora Palermo.

«Puntiamo, attraverso una continuità di prestazioni e soprattutto di risultati, alla riconferma della categoria, tutto quello che arriverà in più sarà positivo, sarà straordinario». E se certi amori non finiscono, figuratevi i sogni.
  • Giovinazzo Calcio a 5
  • Nicola Palermo
Altri contenuti a tema
Pazza rimonta del Defender Giovinazzo: da 0-3 a 3-3 con il Pescara Pazza rimonta del Defender Giovinazzo: da 0-3 a 3-3 con il Pescara La vice capolista avanza sul triplo vantaggio, poi la reazione della squadra di Bernardo che pareggia a 27 secondi dalla fine
Defender Giovinazzo C5, la volata play-off parte con il Pescara Defender Giovinazzo C5, la volata play-off parte con il Pescara Quando mancano cinque giornate alla fine, ecco con la vice capolista la prima sfida chiave: start anticipato alle ore 15.00
Defender Giovinazzo C5 ko a Melilli, «ma risultato troppo pesante» Defender Giovinazzo C5 ko a Melilli, «ma risultato troppo pesante» Il tecnico dopo il 6-2 finale: «C’è rammarico per non aver sfruttato le tante occasioni create»
Sosa trascina il Defender Giovinazzo: «Puntiamo ai play-off, ogni gara è decisiva» Sosa trascina il Defender Giovinazzo: «Puntiamo ai play-off, ogni gara è decisiva» Il centrale difensivo biancoverde presenta la sfida di Melilli: «Partita difficile, ma andremo lì per vincere»
Defender Giovinazzo C5, semaforo rosso al PalaPansini: passa la Lazio 2-4 Defender Giovinazzo C5, semaforo rosso al PalaPansini: passa la Lazio 2-4 I laziali interrompono la lunga striscia di risultati positivi (7) dei biancoverdi. Bernardo: «Abbiamo sbagliato l’approccio»
Il Defender Giovinazzo C5 attende la Lazio, Marzella: «Obiettivo play-off» Il Defender Giovinazzo C5 attende la Lazio, Marzella: «Obiettivo play-off» I biancoverdi di Bernardo, reduci dal blitz di Capurso, tornano dopo una settimana al PalaPansini. Squalificato Difonzo
Il Defender Giovinazzo C5 firma l'impresa, battuta la capolista Capurso Il Defender Giovinazzo C5 firma l'impresa, battuta la capolista Capurso I biancoverdi espugnano il rettangolo della prima della classe: di Mejuto il gol-vittoria a 41 secondi dalla sirena. 3-4 il finale
Defender Giovinazzo C5, infrasettimanale sul campo della capolista Capurso Defender Giovinazzo C5, infrasettimanale sul campo della capolista Capurso I biancoverdi, reduci dal 3-3 subìto in rimonta dalla Futura, cercano il pronto riscatto. Si gioca questa sera alle ore 19.00
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.