AFP Giovinazzo, debutto grandioso
I biancoverdi battono 7-2 l’Hockey Prato ’54 nella prima di A2. Intitolata la sala stampa a Parato
Prima della partita è stata intitolata a Giovanni Parato, nel suo ruolo di arbitro internazionale di hockey su pista, la sala stampa del PalaPansini. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco, Tommaso Depalma, i figli dell'indimenticato Parato, Laura e Matteo, e la dirigenza della società AFP. Poi, spazio all'hockey giocato.
La prima rete della stagione porta la firma di capitan Dagostino, la seconda, all'8', dell'altro veterano Bavaro. Meno di un minuto dopo, Cannato colpisce il palo interno con un tiro da fuori e la pallina finisce alle spalle di un impietrito Vespi. Viene assegnato un rigore per un contrasto al limite dell'area ma Belgiovine para su Baldesi. Al 19' Amatulli è pronto a ribattere a rete dopo una parata. Una ripartenza dell'AFP, quadrata in difesa e vivace in attacco, viene fermata con un aggancio da cartellino blu di Capuano ma D'Avanzo colpisce malissimo sulla punizione di prima. Un minuto più tardi è lo stesso D'Avanzo a riscattarsi con un tiro da fuori che chiude la prima frazione sul 5-0.
Pochi secondi dopo la ripresa c'è il gol di Baldesi. Gli ospiti sono più attenti in difesa e si spingono più volte in attacco ma senza mai impensierire sul serio Belgiovine che al 17' para due volte sul tiro diretto di Poli per il decimo fallo AFP commesso da Amatulli. Va a segno Turturro appostato davanti alla linea della porta e al 23' lo fa anche Dagostino in tap-in. Quasi allo scadere Poli trova un pertugio per un alza e schiaccia e fissa il risultato sul 7-2 per i padroni di casa.
L'esordio con vittoria schiacciante regala i primi 3 punti ma soprattutto entusiasmo alla squadra e alla tifoseria che ha a lungo desiderato di tornare sugli spalti del PalaPansini.