Domenico Illuzzi
Domenico Illuzzi
Hockey

«Abbiamo fame, puntiamo al secondo scudetto di fila»

Illuzzi fa le carte al campionato di A1, al via nella sua Giovinazzo: «L'AFP è una squadra tutta da scoprire»

Dal Lodi campione d'Italia al quarto posto ai Mondiali svoltisi a Nanchino, in Cina. Dall'obiettivo stagionale («Abbiamo fame, puntiamo al secondo scudetto di fila»), all'AFP Giovinazzo sino alla dolorosa scomparsa di due piazze storiche del sud Italia, Matera e Molfetta.

Domenico Illuzzi, il top player italiano a Lodi per la sesta stagione di fila, spazia a tutto campo a poco più di due giorni dall'avvio del torneo di A1. Il tono, però, sembra meno brillante del solito, complice forse la Supercoppa finita a Forte dei Marmi: dopo aver battuto in semifinale il Bassano, infatti, l'Amatori ha ceduto in pista ai toscani (3-4) ed è tornata a casa con un bel po' di interrogativi.

Ma la chiacchierata a pochi giorni dal semaforo verde del massimo campionato italiano rivela comunque disegni futuri e ambizioni attualissime, specie dopo la vittoria dello scudetto 2016/17 in finale col Forte dei Marmi, deciso ai tiri di rigore alla decima serie con il gol decisivo di Illuzzi e la parata altrettanto decisiva di Català sull'ultimo tiro di De Oro: «Ancora oggi, quando rivedo le foto della finale provo una grandissima emozione».

«Quando finalmente abbiamo vinto lo scudetto - ricorda Illuzzi -, la prima cosa che ho fatto è stata correre per festeggiare il tricolore. Poi, quando siamo giunti a Lodi, è stato bellissimo. Giunti al PalaCastellotti è stato un delirio: fotografie, complimenti. La cosa più bella è stata poter dare la gioia dello scudetto ai lodigiani dopo 36 anni: vedere persone, che conosci da anni, commuoversi e gioire con noi, tutti uniti dall'amore per la stessa maglia».

L'impresa del suo Lodi (pubblicata su "Amatori tricolore 2", il libro ufficiale dello scudetto giallorosso, nda) dovrebbe piacere a tutti gli amanti dell'hockey su pista. Obiettivi, quelli della squadra di Nuno Resende, che non cambiano nemmeno nella prossima regular season. L'Amatori non cancella la parola scudetto, perché è questo l'obiettivo della società: «Abbiamo una squadra nuova e differente rispetto all'anno scorso, ma puntiamo comunque al secondo scudetto di fila».

Per Illuzzi, però, è tempo di fare i bilanci e di riavvolgere il nastro degli ultimi mesi: «A fine partita - le parole riportate a in Città - ho regalato la mia maglia a Gianfranco Depalo, un giovinazzese che vive a Lodi da tempo e che mi ha sempre aiutato tantissimo facendomi sentire a casa, e ho dedicato la vittoria dello scudetto a tutta la mia famiglia ed in particolare a mia zia Ezia, scomparsa quasi un anno fa».

Poi le meritate vacanze ed il Mondiale di hockey su pista svoltosi a Nanchino, in Cina, e vinto dalla Spagna (5-4 in finale sul Portogallo): l'Italia, invece, è stata sconfitta dall'Argentina nella finale per il terzo posto col risultato di 2-4 e ha detto così addio al sogno di salire sul podio iridato. E così, al termine della finale, l'Argentina ha fatto festa, mentre l'Italia ha trovato un'amara medaglia di legno.

Ma Illuzzi è comunque soddisfatto: «Il Mondiale è stato positivo, sono molto contento sia a livello personale che di squadra. Eravamo un team giovane - spiega - e abbiamo lavorato pesantemente durante l'estate per giocarcela alla pari con tutte le corazzate presenti. Ovviamente desideravamo almeno arrivare a medaglia, ma va bene così».

Sabato sera, intanto, il suo Amatori Lodi esordirà a Giovinazzo, al PalaPansini: «Sinceramente l'AFP - dice Illuzzi - è una squadra tutta da scoprire per quanto mi riguarda. Secondo me, se giocheranno come hanno sempre fatto in questi ultimi anni, con la determinazione e la voglia, conquisteranno la permanenza. Hanno dei giocatori di valore e se tutto girerà per il verso giusto, la squadra potrà puntare a qualcosa in più della semplice salvezza».

Infine una battuta sull'hockey su pista meridionale: con la scomparsa di Pattinomania Matera e Hockey Club Molfetta dai radar nazionali (entrambe per ragioni economiche), è rimasta solo l'AFP Giovinazzo, all'undicesimo campionato di fila in massima serie, a rappresentare il sud Italia. Pattinomania Matera, Hockey Club Matera, Roller Salerno e Cresh Eboli navigano infatti in serie B.

«Mi dispiace tantissimo per la scomparsa di due piazze storiche come Matera e Molfetta, ma al sud, a causa della carenza di sponsor, non è mai facile tirare avanti, specie in uno sport minore come il nostro. Sperando che l'AFP, che ha una storia - conclude Illuzzi -, possa farcela per tanti altri anni ancora».
  • Domenico Illuzzi
Altri contenuti a tema
AFP Giovinazzo, prestazione inutilmente buona AFP Giovinazzo, prestazione inutilmente buona I biancoverdi perdono 4-6 contro il Sarzana di Domenico Illuzzi
AFP Giovinazzo, stasera torna Domenico Illuzzi AFP Giovinazzo, stasera torna Domenico Illuzzi Nel posticipo del mercoledì i biancoverdi incontrano al PalaPansini l’Hockey Sarzana
Domenico Illuzzi è campione d'Italia con il Lodi Domenico Illuzzi è campione d'Italia con il Lodi Battuto il Forte dei Marmi anche in gara 3
Illuzzi si porta via i tre punti Illuzzi si porta via i tre punti L'AFP perde 1-5 la prima gara stagionale e il giovinazzese realizza la 200esima rete in giallorosso
AFP Giovinazzo, da stasera la nuova stagione AFP Giovinazzo, da stasera la nuova stagione Al PalaPansini si gioca contro il Lodi di Illuzzi e Depalma confida nei nuovi arrivati
Lodi espugna il PalaForte, Illuzzi è campione d'Italia Lodi espugna il PalaForte, Illuzzi è campione d'Italia Ci sono voluti 18 rigori per rompere l'equilibrio perfetto. Del giovinazzese il penalty decisivo
Trasferta quasi impossibile per l’AFP Trasferta quasi impossibile per l’AFP Biancoverdi ospiti del Lodi di Illuzzi primo in classifica
Supercoppa, a Forte c'è il Lodi: fischia Silecchia Supercoppa, a Forte c'è il Lodi: fischia Silecchia Dopo il 2-2 dell'andata, la gara sarà decisiva per assegnare il trofeo. In campo anche Illuzzi
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.