Accordo
Accordo
Il Mondo Wealth Management

Gli atti di destinazione ex art. 2645-ter c.c.

Requisito di primaria importanza è la Meritevolezza

All'esito dell'entrata in vigore della Legge n. 51 del 23.02.2006 è stato introdotto nel corpus del Codice Civile l'art. 2645-ter, la cui rubrica fa espresso riferimento alla trascrizione di atti di destinazione per la realizzazione di interessi meritevoli di tutela riferibili a persone con disabilità, a Pubbliche amministrazioni, o ad altri enti o persone fisiche.

E' possibile preliminarmente rilevare che l'atto di destinazione di cui all'art. 2645-ter c.c. ha, in termini più generali, natura negoziale: esso nasce in forza e per l'effetto dell'autonomia privata e ha natura patrimoniale andando a incidere sulla titolarità di un bene immobile ovvero di un bene mobile registrato.

L'atto di destinazione può essere un atto a titolo gratuito ovvero oneroso, in funzione degli interessi che esso intende soddisfare. E' pertanto possibile definirlo come negozio "a causa variabile". L'atto di destinazione può essere trascritto al fine di rendere opponibile ai terzi il vincolo di destinazione; per la realizzazione di tali interessi, può agire oltre al conferente, qualsiasi interessato anche durante la vita del conferente stesso. I beni conferiti ed i loro frutti possono essere impiegati solo per la realizzazione del fine di destinazione e possono essere oggetto di esecuzione, salvo quanto previsto dall'art. 2915 c.c., solo per i debiti contratti per tale scopo.

Il vincolo di destinazione deve indicare lo scopo che deve essere meritevole; la Meritevolezza è il requisito di primaria importanza nel vincolo di destinazione.

Gli interessi meritevoli possono essere:
  • bisogni della famiglia (art. 170 c.c.);
  • avviamento ad una professione o ad un'arte (art. 699 c.c.);
  • prevedenza ed assistenza in ambito lavorativo (art. 2117 c.c.);
  • premi di nuzialità o natalità (art. 699 c.c.);
  • autosufficienza economica di portatori di gravi handicap;
  • persone svantaggiate.
Per esempio, per consentire la realizzazione di un "programma di vita" del disabile grave, idoneo a soddisfare le sue esigenze ed i suoi bisogni, sono stati introdotti importanti sgravi fiscali anche per la costituzione dei vincoli di destinazione, composti da beni amministrati sotto vincolo fiduciario, anche a favore di ONLUS che operano in campo assistenziale.
Per maggiori informazioni
Avv. Giuseppe Prascina
Studio professionale: Corso V. Emanuele n. 105 – Barletta
Tel/fax 0883.527748 – Cellulare: 338.4728360
Mail: avv.prascinagiuseppe@gmail.com
PEC: avv.prascinagiuseppe@pec.ordineavvocatitrani.it
  • Economia
Altri contenuti a tema
Prestiti: guida alla scelta del finanziamento giusto Prestiti: guida alla scelta del finanziamento giusto Come orientarsi in caso di grandi progetti
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Quanto ci vuole per vivere (decentemente) a Milano Quanto ci vuole per vivere (decentemente) a Milano Sono tanti i pugliesi che vivono nel capoluogo lombardo
Criptovalute e investimenti: da Chiliz a Shiba Inu, tutte le crypto da tenere d'occhio nel 2022 Criptovalute e investimenti: da Chiliz a Shiba Inu, tutte le crypto da tenere d'occhio nel 2022 Le ultime novità
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.