La sede dell'Asi
La sede dell'Asi
Attualità

Zona Asi, le aree coltivate liberate dal vincolo di destinazione industriale

Giovedì l'assemblea a cui hanno partecipato Tommaso Depalma e Ruggero Iannone

Circa un anno fa, grazie al Patto per lo Sviluppo per la Città Metropolitana di Bari, siglato nel capoluogo dall'allora Premier, Matteo Renzi, e dal Sindaco metropolitano, Antonio Decaro, si decise che sarebbero fluiti in Puglia copiosi fondi governativi per il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi.

Attraverso il Consorzio per l'Area di Sviluppo Industriale, a Giovinazzo e Bitonto sarebbero giunti 15 milioni di euro, equamente ripartiti in 7.5 milioni.

Giovedì scorso, durante l'assemblea ASI, a cui partecipano anche i Comuni di Bari, Modugno e Molfetta, oltre che i rappresentanti economici territoriali della Camera di Commercio e degli industriali, è stata accolta una proposta formulata da Bitonto e Giovinazzo e riferita all'investimento previsto con il "Patto Metropolitano".

A quell'incontro, a rappresentare Giovinazzo c'erano il Sindaco, Tommaso Depalma, ed il Presidente della Commissione Consigliare sull'ASI, il Consigliere Ruggero Iannone. Durante i lavori si è deciso quindi che quei 15 milioni di euro saranno utilizzati per migliorare le dotazioni esistenti e predisporre le reti di urbanizzazione, dove effettivamente necessarie e in maniera razionale, in modo da evitare opere incomplete o addirittura inutili.

Ma una delle novità più attese nella nostra cittadina è giunta contestualmente. L'Assemblea ASI ha infatti deciso di accogliere la richiesta di liberare dal vincolo di destinazione industriale le aree, attualmente destinate a produzioni agricole, su cui risulta inutile immaginare un'ulteriore espansione della dell'Area di Sviluppo Industriale.

In tal modo, con la modifica del Piano regolatore della zona ASI, si potranno liberare i suoli agricoli di tanti proprietari che sono costretti a subire una elevate pressione fiscale ed a versare rilevanti somme legate alla destinazione "edificabile" dei terreni. Situazione, questa, ben più onerosa rispetto all'uso agricolo effettivamente sussistente da anni e che ha dato origine a grande malcontento negli ultimi anni.







  • ASI Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Ex Afp, ASI, ZES e C3: il Depalma-pensiero in una intervista Ex Afp, ASI, ZES e C3: il Depalma-pensiero in una intervista Argomenti spinosi e sempre al centro del dibattito politico. Ecco cosa ci ha risposto
Maretta all'ASI. Martinelli verso un ruolo al Comune di Bari Maretta all'ASI. Martinelli verso un ruolo al Comune di Bari Via anche il Sindaco di Modugno, Nicola Magrone
"ASI, quali prospettive?": se ne parla in Sala San Felice "ASI, quali prospettive?": se ne parla in Sala San Felice Questo pomeriggio alle ore 16.30
Zes e Asi: interviene Domenico Damascelli Zes e Asi: interviene Domenico Damascelli Il Consigliere regionale sull'area tra Bitonto e Giovinazzo:  «La politica deve dare una risposta anche a coloro che possiedono terreni nella zona Asi di Bari-Bitonto-Giovinazzo»
1 Dalla Città Metropolitana di Bari 15 milioni all'area ASI: «Sicurezza e infrastrutture» Dalla Città Metropolitana di Bari 15 milioni all'area ASI: «Sicurezza e infrastrutture» Firmato stamattina il protocollo d'intesa. Abbaticchio: «Soluzione condivisa dai 41 sindaci»
Iannone fa il punto su ASI e C3 Iannone fa il punto su ASI e C3 Il Presidente della Commissione consiliare racconta gli scenari possibili per l'Area di Sviluppo Industriale e bacchetta gli avversari
Consiglio Comunale, alla ASL il diritto di superficie per Casa della Salute Consiglio Comunale, alla ASL il diritto di superficie per Casa della Salute Ieri sera voto all'unanimità della massima assise cittadina
ASI, la Commissione comunale incassa il nulla osta a proseguire ASI, la Commissione comunale incassa il nulla osta a proseguire Ruggero Iannone: «Consorzio struttura obsoleta»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.