Un ramo essiccato dal contagio
Un ramo essiccato dal contagio
Politica

Xylella, conclusa indagine della Camera dei Deputati

L'Abbate: «Presto sarà emanato decreto legge». Il 1° marzo incontro a Giovinazzo tra tecnici ed agricoltori

Il documento conclusivo dell'Indagine Conoscitiva della Camera dei Deputati sull'emergenza Xylella fastidiosa in Puglia, che ha visto relatori Giuseppe L'Abbate (M5S) e Lorenzo Viviani (Lega), è stato approvato all'unanimità dalla Commissione Agricoltura di Montecitorio (unico voto contrario quello della deputata Sara Cunial). Il lavoro parlamentare era iniziato lo scorso 6 settembre ed è proseguito per circa 12 appuntamenti tra audizioni di associazioni di categoria e stakeholder. A dicembre, poi, una delegazione della Commissione Agricoltura fece visita ai territori colpiti in Salento e sui campi sperimentali, dove i ricercatori hanno provato a trovare una cura al batterio da quarantena. Sinora, purtroppo, senza alcun esito positivo.

«Ringrazio tutti i gruppi per il lavoro svolto con senso di responsabilità per un problema che sta minando la produzione di olio di oliva in Italia e che, al contempo, sta tristemente ridisegnando il paesaggio della mia terra, la Puglia - dichiara il deputato Giuseppe L'Abbate (M5S), relatore dell'Indagine Conoscitiva -. L'obiettivo di questo lavoro parlamentare era quello di realizzare una fotografia della situazione attuale, in modo tale da individuare quali azioni andrebbero messe in atto per cercare di fermare la sinora inesorabile avanzata della fitopatia. Il voto praticamente unanime dimostra quanto sia necessario un intervento corale anche sul territorio - prosegue L'Abbate -. Questa battaglia possiamo vincerla solo se tutti i soggetti interessati lavorano all'unisono: agricoltori, comuni, province, Regione, Stato devono mettere in pratica tutte le misure necessarie per fermare l'avanzata del batterio.

Il Governo Conte si è dimostrato subito determinato su questa situazione ereditata dal passato e dove sinora aveva prevalso l'inazione: grazie al ministro del Sud Barbara Lezzi sono stati stanziati i primi 100 milioni per fronteggiare l'emergenza, è stato approvato il decreto contenente il piano di interventi a firma del Ministro dell'Agricoltura Gian Marco Centinaio, dopo consultazioni con tecnici e ricercatori, ed a breve sarà emanato il decreto legge emergenze che interverrà per risolvere problema gelate ed eliminerà i cavilli burocratici che non consentono di intervenire tempestivamente quando viene individuata una pianta infetta.

Al contempo - rende noto il parlamentare 5 Stelle - il Sottosegretario Alessandra Pesce è al lavoro, con il settore, per redigere un piano olivicolo che manca all'Italia da 30 anni: sinora sono stati sempre annunciati e mai attuati e, difatti, la nostra produzione olivicola è stata superata da altri Stati del Mediterraneo. Nella zona infetta, infine - conclude Giuseppe L'Abbate - va necessariamente re-inventata l'economia agricola: bisogna dare sostegno e prospettive ad un intero settore che in Puglia viene via via cancellato e che rischia di divenire presto un dramma sociale e non più solo economico».

A Giovinazzo, come annunciato dall'Assessore alle Attività Produttive, Salvatore Stallone, il 1° marzo ci sarà un incontro con i tecnici per informare gli agricoltori sulla situazione e sulle misure da prendere.
  • Giuseppe L'Abbate
  • Xylella fastidiosa
Altri contenuti a tema
Xylella fastidiosa, anche il settore floricolo di Giovinazzo e Terlizzi in pericolo Xylella fastidiosa, anche il settore floricolo di Giovinazzo e Terlizzi in pericolo Stilato elenco di piante che debbono essere tracciate. L'allarme di Coldiretti Puglia
Mobilitazione Coldiretti in Puglia, produttori giovinazzesi presenti Mobilitazione Coldiretti in Puglia, produttori giovinazzesi presenti Emergenza cinghiali, siccità e Xylella i temi della protesta
Ridefinita area di contenimento Xylella fastidiosa: preoccupazione a Giovinazzo Ridefinita area di contenimento Xylella fastidiosa: preoccupazione a Giovinazzo Dieci anni di monitoraggio e un milione di analisi disponibili in formato aperto sul portale regionale
Xylella attacca mandorli. CIA Puglia: «Rischio mortale per agricoltura» Xylella attacca mandorli. CIA Puglia: «Rischio mortale per agricoltura» Tanta preoccupazione anche a Giovinazzo. Sicolo: «Serve sostegno più deciso e sistematico alla ricerca»
Xylella avanza con una media di 20km all'anno Xylella avanza con una media di 20km all'anno L'analisi di Coldiretti Puglia. Alberi infetti fra Polignano a Mare, Monopoli e Castellana Grotte
Xylella, Coldiretti spinge per 5milioni di euro a comuni per buone pratiche Xylella, Coldiretti spinge per 5milioni di euro a comuni per buone pratiche Si avvicina in Puglia il mese di aprile, linea di confine per la pulizie dei terreni per prevenire il disastro
Xylella, nuova area infetta nel Barese. Apprensione anche a Giovinazzo Xylella, nuova area infetta nel Barese. Apprensione anche a Giovinazzo Istituita per "alto rischio sanitario". L'allarme di Coldiretti Puglia
"Speciale Xylella" stasera sulla pagina Facebook di PrimaVera Alternativa "Speciale Xylella" stasera sulla pagina Facebook di PrimaVera Alternativa Alle 19.00 nuovo appuntamento con "Primavera in Diretta"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.