Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

Violenza privata su Turturro: rinviati a giudizio Depalma e Favuzzi. Gli altri assolti

I fatti risalgono agli anni 2014-2017. Cadono le accuse di diffamazione e abuso d'ufficio, resta la violenza privata

Sono accusati del solo reato di violenza privata nei confronti di Vincenzo Turturro, all'epoca dirigente dell'Ufficio Tecnico. Per questo motivo il sindaco Tommaso Depalma e l'ex presidente del consiglio comunale Vito Domenico Favuzzi sono stati rinviati a giudizio.

Lo ha stabilito il giudice dell'udienza preliminare Marco Galesi nell'udienza del 27 febbraio: il dibattimento dovrà esaminare l'accusa di violenza privata - reato contestato, su sette indagati, ai soli Depalma e Favuzzi -, mentre sono cadute le ipotesi di reato di diffamazione aggravata e abuso d'ufficio, reato, quest'ultimo, per cui è stata disposta la trasmissione degli atti al pm «perché il fatto è diverso da come descritto nella richiesta di rinvio a giudizio».

Assolti, invece, gli altri cinque indagati, fra cui l'ex assessore comunale Elio Sannicandro, attualmente a capo dell'Asset. Con lui anche gli assessori comunali Michele Sollecito (attualmente vice sindaco e assessore comunale alle Politiche Sociali) e Salvatore Stallone (assessore comunale all'Urbanistica), il consigliere comunale Marianna Paladino e l'ex assessore comunale Antonia Pansini. I fatti contestati risalgono agli anni 2014-2017.

Sono cadute le ipotesi di diffamazione aggravata e abuso d'ufficio, reato per il quale gli atti sono stati inviati al pm. Il reato per cui il sindaco Tommaso Depalma e l'ex presidente del consiglio comunale Vito Domenico Favuzzi sono stati rinviati a giudizio - la prima udienza è il 1 giugno - è quello di violenza privata.
  • Tommaso Depalma
  • Vito Favuzzi
  • Vincenzo Turturro
Altri contenuti a tema
Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Il presidente: «Importante opportunità per crescita sportiva e umana dei giovani talenti pugliesi»
Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Il neo presidente: «Dialoghiamo con le forze del territorio e facciamo rete»
PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni Era stata la sua amministrazione ad avviare lo studio per il nuovo Piano Urbanistico Generale
Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO L'ex sindaco di Giovinazzo: «Riequilibreremo le discipline per far crescere il ciclismo»
Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Superato il suo avversario Giuseppe Calabrese
Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma L'ex sindaco sarà candidato alla presidenza regionale di Federciclismo
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.