Il rudere in vico Concezione
Il rudere in vico Concezione
Attualità

Vico Concezione, partite le attività di caratterizzazione dell'area

Da tempo la zona necessita di una riqualificazione completa

Sono partite negli scorsi giorni le attività di caratterizzazione della zona di Vico Concezione alla confluenza con via Spirito Santo, nel cuore del borgo antico giovinazzese. Si tratta di un'area solo in parte recuperata grazie all'intervento di privati nei decenni passati, ma su cui insiste un rudere che stride con ciò che si trova attorno.

L'input era giunto nei mesi passati dall'Assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo, e l'Ufficio tecnico del Comune di Giovinazzo aveva proceduto con gli atti ufficiali per affidare tutta una serie di attività preparatorie alla progettazione.
L'intervento degli archeologi e degli architetti incaricati, di concerto con la Sovrintendenza di Bari, porterà all'iniziale mappatura del sito, mediante rilievi e carotaggi, nonché alla pulizia di un luogo che potrebbe essere senza dubbio suggestivo (vicinissimo alla bella chiesa dello Spirito Santo ed a due passi da piazza Costantinopoli e piazza Benedettine), ma che attualmente è un pugno nello stomaco di molti visitatori e degli stessi residenti.

«Dopo queste attività preliminari - spiega l'Assessore Depalo - ed in seguito agli esiti che ne deriveranno, si entrerà nella fase fattiva della progettazione volta alla realizzazione di un nuovo spazio di aggregazione o in alternativa alla ricostruzione-rilettura di quanto storicamente esistente. Dopo decenni di abbandono ed incuria - è la sua chiusa -, finalmente anche questo angolo caratteristico del nostro borgo antico verrà recuperato e potrà riavere nuova vita».
  • Assessorato ai Lavori Pubblici
  • Gaetano Depalo
  • vico Concezione
Altri contenuti a tema
Lavori Pubblici a Giovinazzo, le nostre domande all'assessore Depalo Lavori Pubblici a Giovinazzo, le nostre domande all'assessore Depalo Intervista che ha voluto toccare alcuni temi centrali per i cittadini
Immobili fatiscenti in vico Concezione, il sindaco di Giovinazzo intima i proprietari Immobili fatiscenti in vico Concezione, il sindaco di Giovinazzo intima i proprietari Con una ordinanza si chiede ripristino delle condizioni igienico-sanitarie
Lavori Pubblici a Giovinazzo, PVA: «Da Depalo solo supercazzole» Lavori Pubblici a Giovinazzo, PVA: «Da Depalo solo supercazzole» Dall'opposizione nuovo attacco a sindaco e vicesindaco su pedana a Levante e opere in itinere
Parcheggi, una nuova idea degli amministratori. L'intervista all'assessore Depalo Parcheggi, una nuova idea degli amministratori. L'intervista all'assessore Depalo Verso il completamento l'area di via Fossato, stanno per partire i lavori esterni alla stazione. Ma qualcosa di differente bolle in pentola
Partita la terza fase dei lavori al Campo sportivo "De Pergola" Partita la terza fase dei lavori al Campo sportivo "De Pergola" Depalo: «Era degrado, ora sarà bellezza e aggregazione»
PalaPalmiotto, pronta la facciata esterna PalaPalmiotto, pronta la facciata esterna Sollecito e Depalo: «Presto sistemazione piazzale antistante»
Questione alberi, l'assessore Depalo replica a PrimaVera Alternativa Questione alberi, l'assessore Depalo replica a PrimaVera Alternativa Secondo l'amministratore è stata data una «rappresentazione diversa rispetto alla realtà»
Iniziati i lavori di riqualificazione di via Papa Giovanni XXIII - VIDEO Iniziati i lavori di riqualificazione di via Papa Giovanni XXIII - VIDEO Il sindaco Michele Sollecito e l'assessore Gaetano Depalo spiegano il progetto
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.