Un momento della prima giornata. <span>Foto M.S. </span>
Un momento della prima giornata. Foto M.S.
Sindacati

"Una città coesa", oggi la terza ed ultima giornata dell'Assemblea delle Politiche Sociali

Articolato il programma della Sala San Felice. Si parte alle 18.30

Si chiude questa sera, 22 novembre, in Sala San Felice, la quarta Assemblea cittadina delle Politiche Sociali, fortemente voluta dall'Assessore Michele Sollecito per mettere in connessione le realtà associative che opera nel settore della solidarietà e dell'inclusione sociale.

Nelle prime due serate, grazie ad un parterre di ospiti altamente qualificato, si è discusso tra l'altro anche di Reddito di dignità e politiche inclusive, dell'importante Piano Sociale di Zona 2018-2020 e del Piano regionale per il contrasto alla povertà. Ieri sera, 21 novembre, è stata invece una sessione dedicata in maggior parte al tema dei diritti delle persone affette da disabilità, grazie anche alla presenza del Garante regionale Pino Tulipani. Tra i temi affrontati anche quello assai stimolante dell'agricoltura sociale, espressa dalla Rete Utile Buono e Bio, e con la testimonianza di Palazzo Guarnieri a Brindisi a suggellare uno spazio incentrato sullo sviluppo locale inclusivo.

IL PROGRAMMA DELL'ULTIMA SERATA

I lavori riprenderanno quindi questo, venerdì 22 novembre, e si apriranno con l'intervento di Maria Pia Cozzari a capo della Cooperativa Anthropos, la quale terrà un focus su un tema su cui Giovinzzo si sta distinguendo anche a livello nazionale, quello della Comunità Dementia Friendly.
Poi sarà la volta della testimonianza dei volontari dell'Associazione M.I.Cro. di Molfetta, una realtà importante sul nostro territorio, che si occupa di malattie intestinali infiammatorie croniche, devastanti per chi ne soffre e per le persone che sono al loro fianco. Un tema solo apparentemente di nicchia, ma che sta interessando sempre più famiglie.
Ed a questo proposto, uno dei momenti più alti della tre giorni si avrà con l'atteso intervento del prof. Donato Altomare, considerato un'eccellenza in campo oncologico, il quale si occuperà di illustrare al pubblico le buone pratiche per la prevenzione del tumore del colon.
Corsina Depalo si soffermerà successivamente sul buon lavoro che sta facendo il neonato Sportello pedagogico-clinico e di mediazione familiare, prima di lasciare la parola alla presidentessa dell'associazione Angeli della Vita, Maria Antonietta Lo Giudice, che racconterà la sua esperienza al fianco di ragazzi, uomini e donne con disabilità psichica, che sono riusciti a raggiungere risultati impensabili grazie ad una realtà che inorgoglisce i giovinazzesi.
Al termine delle relazioni, sarà quindi dato spazio agli interventi della Consulta sociale.
  • Sala San Felice
  • Assessorato Politiche Sociali
  • Assemblea Politiche Sociali
  • prof. Donato Altomare
Altri contenuti a tema
Giovinazzo celebra Domenico Modugno Giovinazzo celebra Domenico Modugno Evento organizzato da Angeli ETS in Sala San Felice a chiusura dell'Aprile musicale giovinazzese
In Sala San Felice c'è "Poetry Books" In Sala San Felice c'è "Poetry Books" Tre presentazioni di altrettanti libri a partire dalle 18.30. Un'altra tappa di avvicinamento alla Notte Bianca della Poesia
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
Il 26 e 27 ottobre torna a Giovinazzo l'assemblea delle Politiche Sociali Il 26 e 27 ottobre torna a Giovinazzo l'assemblea delle Politiche Sociali Sarà presentata la nuova iniziativa "L'autunno dei bambini"
Buoni educativi per bimbi fino a 3 anni: tutte le informazioni per ricevere il servizio Buoni educativi per bimbi fino a 3 anni: tutte le informazioni per ricevere il servizio Sollecito: «Per le famiglie con ISEE fino a 3.000,99 euro è previsto l'accesso gratuito»
Marino Pagano presenta a Giovinazzo il suo "Chiara da Montefalco" Marino Pagano presenta a Giovinazzo il suo "Chiara da Montefalco" L'autore e giornalista bitontino dialogherà con Mario Sicolo
"Da Kragujevac ad Auschwitz": Giovinazzo celebra oggi il "Giorno della Memoria" "Da Kragujevac ad Auschwitz": Giovinazzo celebra oggi il "Giorno della Memoria" Alle 18.30 in Sala San Felice
Abitazioni in locazione 2020, pubblicato bando del Comune di Giovinazzo Abitazioni in locazione 2020, pubblicato bando del Comune di Giovinazzo Assegnati dalla regione oltre 225mila euro
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.