Il borgo antico visto da Levante. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Il borgo antico visto da Levante. Foto Gianluca Battista
Vita di città

Una caccia al tesoro per far conoscere il borgo antico ai bambini

Ad organizzarla il portale turistico Visita Giovinazzo

Si terrà questo pomeriggio, domenica 23 settembre, una speciale caccia al tesoro destinata ai bambini. Ad organizzarla ci hanno pensato le ideatrici del portale turistico Visita Giovinazzo, che intendono così promuovere la conoscenza del borgo antico.

Si parte alle 17.00 dalla Fontana dei Tritoni di piazza Vittorio Emanuele II per poi attraversare i vicoli e gli angoli più suggestivi del centro storico, dove i trenta bimbi partecipanti potranno conoscere il territorio grazie ad un gioco che li condurrà a trovare un tesoro in piazzale Leichardt.

«Si imbatteranno in personaggi storici che sveleranno loro curiosità importanti legate ai luoghi da scoprire - scrivono nella presentazione gli organizzatori -. Successivamente, i personaggi li sfideranno a superare prove pratiche di abilità e giochi. Questo aiuterà i bambini a sviluppare abilità di osservazione e deduzione e ad apprendere in maniera attiva alcuni importanti concetti di carattere storico-artistico».

Un'ottima idea, articolata e ben strutturata, che pone al centro la crescita dei giovanissimi partecipanti, ma che non dimentica di dare luce e risalto alle bellezze di un territorio pregno di angoli e scrigni da svelare anche e soprattutto alle nuove generazioni.
  • borgo antico
  • visitagiovinazzo.it
Altri contenuti a tema
“Casi el paraíso”, al cinema il film girato a Giovinazzo “Casi el paraíso”, al cinema il film girato a Giovinazzo In corso le riprese di una fiction filippina e presto arriverà la troupe della serie ispirata ai libri di Carofiglio
Centro storico Giovinazzo, l'amministrazione comunale incontra i residenti Centro storico Giovinazzo, l'amministrazione comunale incontra i residenti Sollecito: «Ci teniamo che all’incontro partecipi la maggior parte di loro»
Sfregiato il borgo antico: i residenti chiedono un intervento del Comune Sfregiato il borgo antico: i residenti chiedono un intervento del Comune Scritte e disegni nel centro storico per testimoniare il degrado culturale delle giovani generazioni
Centro storico, parcheggio via Fossato e campo sportivo: quasi 4 milioni di euro a Giovinazzo Centro storico, parcheggio via Fossato e campo sportivo: quasi 4 milioni di euro a Giovinazzo Depalma: «Felice di chiudere il mandato con risultati straordinari». Depalo: «Onorato di servire la mia città per renderla più bella»
Il borgo antico di Giovinazzo tra assembramenti serali di giovani ed inciviltà Il borgo antico di Giovinazzo tra assembramenti serali di giovani ed inciviltà I residenti: «Così non si può andare avanti!»
Regolamento borgo antico, Stallone: «Mai esistito prima. Siamo ad una svolta» Regolamento borgo antico, Stallone: «Mai esistito prima. Siamo ad una svolta» Approvato in Consiglio comunale, punta al decoro e ad incentivare gli investimenti di giovani
Americani e tedeschi ricevuti dal Sindaco in Aula Consiliare. Poi a spasso per il centro storico Americani e tedeschi ricevuti dal Sindaco in Aula Consiliare. Poi a spasso per il centro storico L'iniziativa coordinata dal portale turistico visitagiovinazzo.it
Due pullman di turisti tedeschi ed americani oggi a Giovinazzo Due pullman di turisti tedeschi ed americani oggi a Giovinazzo Arrivano in Puglia grazie al portale visitagiovinazzo.it e per far festa con la famiglia Labombarda
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.