I ragazzi del progetto
I ragazzi del progetto
Teatro

Un sogno chiamato teatro

Raccolta fondi per il progetto FITA rivolto ai giovani. Sabato 9 di scena lo spettacolo frutto del percorso formativo

Giovinazzo Teatro fa spesso da vetrina a spettacoli e progetti innovativi, destinati a diffondere la cultura del teatro. Quest'anno la rassegna ospiterà "b-Sogno", Progetto Nazionale della FITA Puglia, presentando al pubblico "Shake Epic Rock", spettacolo conclusivo del percorso di formazione inserito nel progetto e frutto dell'elaborazione originale del regista Luigi Facchino.

"b-Sogno" è nato con l'idea di dare un'opportunità a giovani attori che amano il teatro e vogliono provare a farsi strada in questo mondo. Un bando ha preceduto l'avvio del progetto, permettendo a giovani tesserati FITA tra i 18 e i 30 anni, provenienti da tutto il territorio nazionale, di partecipare tentando la propria chance. I dodici vincitori, che vengono da Piemonte, Lazio, Puglia e Sicilia, sono impegnati da luglio scorso nell'iniziativa di formazione/residenza teatrale e continueranno questa esperienza fino al luglio 2018 per provare a realizzare il loro sogno.

Un sogno che può essere supportato economicamente grazie ad una campagna di crowdfunding, ovvero una raccolta fondi aperta a chiunque volesse donare, anche con un piccolo contributo, e dare una speranza a questi ragazzi in settore artistico in cui è difficile riuscire a farsi notare. La gara di solidarietà è partita già dall'inizio del progetto ed ha portato ad un discreto risultato, anche se tanto si può ancora fare in questi pochi giorni che restano dalla chiusura della campagna.

In quasi due mesi di progetto, i ragazzi di "b-Sogno" stanno sperimentando un modo diverso di fare teatro, in cui prioritarie sono e saranno la condivisione e la creatività. Tutti concetti cardine di una formazione che punta a sviluppare voce, movimenti, gesti, psicologia dei personaggi ed a creare un'atmosfera di confronto costruttivo tra attori e tra questi ed il regista.

L'obiettivo finale, dunque, non è solo realizzare uno spettacolo, ma soprattutto di incoraggiare a sviluppare uno spirito di gruppo e la consapevolezza delle responsabilità, oltre che dei vantaggi, di far parte di una compagnia teatrale.

Contribuire alla raccolta fondi è possibile fino a questo venerdì 8 settembre lasciando la somma desiderata sul sito buonacausa.org.
  • Teatro
  • FITA Puglia
Altri contenuti a tema
Al via la 21ª edizione di "Giovinazzo Teatro" Al via la 21ª edizione di "Giovinazzo Teatro" La rassegna è ideata ed organizzata dal Gruppo Teatro Moduloesse e dalla FITA Puglia
Teatri aperti in zona gialla. I tanti interrogativi di Damiano Francesco Nirchio Teatri aperti in zona gialla. I tanti interrogativi di Damiano Francesco Nirchio Una riflessione sotto forma di domanda che sentiamo di condividere
“L’anniversario”, Damiano Nirchio racconta il teatro senza pubblico “L’anniversario”, Damiano Nirchio racconta il teatro senza pubblico L’esperimento del Teatro Pubblico Pugliese in streaming dall'Odeion. L’attore: «Manca qualcosa». 255 spettatori collegati. L’Assessora Piscitelli: «Sostegno al settore»
Anche i giovinazzesi Senza Piume aderiscono all'appello del mondo dello spettacolo Anche i giovinazzesi Senza Piume aderiscono all'appello del mondo dello spettacolo Condivisa una nota per sostenere le lavoratrici ed i lavoratori in gravi difficoltà dopo il blocco del Decreto "Ristori"
Giovinazzo Teatro, gli ultimi due spettacoli della ventesima edizione Giovinazzo Teatro, gli ultimi due spettacoli della ventesima edizione Sabato c'è “Ma che bell’IKEA” e domenica si chiude con “Altalena – (la stanza di Pinocchio)”
Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Giovinazzo Teatro, un altro fine settimana di spettacoli Domani e dopodomani in scena “Dioniso contro Orfeo” e “PsicoShakespeare”
Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Giovinazzo Teatro, da domani al via la ventesima edizione della rassegna Nel primo fine settimana si esibiranno le compagnie “La Terra Smossa” e “La Calandra”
Il teatro per condividere e donarsi agli altri Il teatro per condividere e donarsi agli altri Terminato ieri nell'Auditorium Marano il progetto “Fondamenta” di Fita Puglia
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.