De Matteo con la Fondazione Cea
De Matteo con la Fondazione Cea
Eventi e cultura

Un pezzo di Giovinazzo a Milano per la "Limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo

L'evento è stato organizzato dalla Fondazione Cea

C'era un bel pezzo di Giovinazzo alla Fornace Gola, sul naviglio pavese a Milano, venerdì scorso, 17 settembre.

L'occasione è stata data dalla presentazione meneghina del libro di Nicola De Matteo, delegato metropolitano all'Istituto Vittorio Emanuele II, "La limonia di Boboli" (Florestano edizioni di Roberta Magarelli). L'evento, inserito nell'ambito di una rassegna che premia i giovani, è stato organizzato dalla Fondazione Michele Cea, presieduta dall'ingegnere Nicola Cea, con Lina Bavaro a ricoprire il ruolo di Vicepresidente.

La serata in uno dei luoghi di grande conversione urbanistica della vecchia Milano è stato impreziosito della presenza della critica letteraria Annalisa Cantù e dalla presenza di tanti membri dell'Associazione Pugliesi del capoluogo lombardo, giunti grazie alla grande attività di promozione culturale del giovinazzese Agostino Picicco, giornalista, scrittore, nell'Ufficio comunicazione dell'Università Cattolica.

Ed è stato proprio lo stesso Picicco ad animare un dibattito di grande livello, mai banale e che ha avuto il merito di porre l'accento sui temi salienti trattati nell'opera di De Matteo, quali, tra gli altri, l'appartenenza ai luoghi, l'amore in età senile, il ruolo chiave della famiglia in un Sud per fortuna ancora uguale a se stesso.

«In amore niente è più rivoluzionario della gentilezza», ha detto Nicola De Matteo quasi a consuntivo del suo pensiero letterario, quando è stato trattato il rapporto consumato nella clandestinità tra i due protagonisti dal primo racconto "La Sequenza di Fibonacci".

Grazie alla Fondazione Cea ed all'Associazione Pugliesi a Milano, la nostra terra è ben rappresentata nella capitale economica italiana, oggi più che mai laboratorio di nuovi impulsi in ambito culturale, anticipatori forse di nuovi cambiamenti nel modo di concepire la metropoli.
nn
  • Nicola De Matteo
  • Agostino Picicco
  • Fondazione Cea
Altri contenuti a tema
Nicola De Matteo in Serbia per il Festival della Poesia Nicola De Matteo in Serbia per il Festival della Poesia La poesia pugliese oltre Adriatico per cantare la bellezza della nostra terra e le emozioni che suscita
Agostino Picicco racconta come può crescere la Festa dei "Giovinazzesi nel Mondo" Agostino Picicco racconta come può crescere la Festa dei "Giovinazzesi nel Mondo" Una breve intervista al giornalista e scrittore che porta alto il nome di Giovinazzo in Lombardia
Le uova aerografate made in Giovinazzo incantano Milano Le uova aerografate made in Giovinazzo incantano Milano A Palazzo Cusani Nicola Giotti e Agostino Picicco hanno incontrato il mondo culturale ed imprenditoriale lombardo
Narcisismo digitale, Agostino Picicco ospite di Forum su Rete 4 Narcisismo digitale, Agostino Picicco ospite di Forum su Rete 4 Il giornalista e scrittore giovinazzese è stato intervistato sul tema dell'ossessione comunicativa presente sui social network
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Agostino Picicco ed il suo libro alla Camera dei Deputati Agostino Picicco ed il suo libro alla Camera dei Deputati “Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni” presentato in Sala Matteotti
Agostino Picicco premiato al Circolo Unione di Bari Agostino Picicco premiato al Circolo Unione di Bari Riconoscimento dall'associazione "Porta d'Oriente" per il suo "Il narcisismo digitale"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.