Turismo
Un’offerta turistica coordinata
Il Gal “Fior d’Olivi” ha presentato la sua spedizione alla fiera Travel Trade Italia di Rimini
Giovinazzo - martedì 7 ottobre 2014
7.31
Il Gruppo d'Azione Locale "Fior d'Olivi" ha presentato ieri mattina, presso la sede di "Sale in Zucca" in piazza Marconi a Bitonto, la sua spedizione alla fiera "Travel Trade Italia", che si terrà a Rimini dal 9 all'11 ottobre.
Per la prima volta in assoluto, un workshop di incontro tra compratori ed operatori turistici, vedrà un'offerta coordinata dei nostri imprenditori.
«Ciò che presentiamo oggi è un fatto storico – ha ribadito l'addetto stampa Pasquale Scivittaro -: Bitonto, Terlizzi e Giovinazzo per la prima volta sono riusciti a presentarsi ad una delle fiere più importanti del turismo internazionale, la TTI (Travel Trade Italia) di Rimini, con un'offerta turistica integrata che ambisce a piazzarsi nel panorama nazionale e internazionale e a valorizzare il nostro territorio, non più come zona di passaggio, ma come meta di arrivo». Nicola Mercurio, presidente del Gal, ha ricordato gli «8 milioni di euro già investiti sul territorio che, si spera, ritornino duplicati in termini di fatturato».
In tutto saranno circa 200 le stanze di alberghi e b&b messe a disposizione dei turisti stranieri e non, con itinerari prestabiliti che li portino in frantoi e masserie che hanno aderito all'iniziativa. I visitatori potranno così per un giorno partecipare direttamente alla produzione, così come accade già in altre realtà italiane, come Umbria, Marche e Toscana. Il costo medio dei soggiorni si aggirerà sui 260 euro a persona per 4 notti e 3 giorni di permanenza nel nostro triangolo di terra.
Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto ha voluto ribadire, un po' polemicamente, la necessità di una sinergia costante e non saltuaria tra le tre realtà cittadine, dopo i successi della sua amministrazione ottenuti in Giappone per la promozione dell'olio d'oliva. Gli ha fatto eco Raffaele Cataldi, assessore alle Attività Produttive ed Agricoltura del Comune di Terlizzi, il quale ha ribadito la volontà di continuare a «valorizzare le offerte e promuovere il nostro territorio, con l'auspicio di tanti altri eventi da organizzare in sinergia». Enzo Fusaro, consigliere di maggioranza, ha rappresentato Giovinazzo, ed ha ripercorso l'importanza strategica della nostra cittadina, l'unica costiera del Gal, già da quest'anno meta di tanti turisti stranieri. Il progetto nuovamente pubblicizzato è stato quello della ciclovia per Santo Spirito, un modo per avvicinare un turismo sempre più slow.
A Rimini un'occasione da non fallire per attirare buyers (compratori) stranieri non solo verso i prodotti della nostra terra, ma anche per invogliarli ad acquistare pacchetti viaggio che possano farli innamorare di questo spicchio di Puglia.
Per la prima volta in assoluto, un workshop di incontro tra compratori ed operatori turistici, vedrà un'offerta coordinata dei nostri imprenditori.
«Ciò che presentiamo oggi è un fatto storico – ha ribadito l'addetto stampa Pasquale Scivittaro -: Bitonto, Terlizzi e Giovinazzo per la prima volta sono riusciti a presentarsi ad una delle fiere più importanti del turismo internazionale, la TTI (Travel Trade Italia) di Rimini, con un'offerta turistica integrata che ambisce a piazzarsi nel panorama nazionale e internazionale e a valorizzare il nostro territorio, non più come zona di passaggio, ma come meta di arrivo». Nicola Mercurio, presidente del Gal, ha ricordato gli «8 milioni di euro già investiti sul territorio che, si spera, ritornino duplicati in termini di fatturato».
In tutto saranno circa 200 le stanze di alberghi e b&b messe a disposizione dei turisti stranieri e non, con itinerari prestabiliti che li portino in frantoi e masserie che hanno aderito all'iniziativa. I visitatori potranno così per un giorno partecipare direttamente alla produzione, così come accade già in altre realtà italiane, come Umbria, Marche e Toscana. Il costo medio dei soggiorni si aggirerà sui 260 euro a persona per 4 notti e 3 giorni di permanenza nel nostro triangolo di terra.
Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto ha voluto ribadire, un po' polemicamente, la necessità di una sinergia costante e non saltuaria tra le tre realtà cittadine, dopo i successi della sua amministrazione ottenuti in Giappone per la promozione dell'olio d'oliva. Gli ha fatto eco Raffaele Cataldi, assessore alle Attività Produttive ed Agricoltura del Comune di Terlizzi, il quale ha ribadito la volontà di continuare a «valorizzare le offerte e promuovere il nostro territorio, con l'auspicio di tanti altri eventi da organizzare in sinergia». Enzo Fusaro, consigliere di maggioranza, ha rappresentato Giovinazzo, ed ha ripercorso l'importanza strategica della nostra cittadina, l'unica costiera del Gal, già da quest'anno meta di tanti turisti stranieri. Il progetto nuovamente pubblicizzato è stato quello della ciclovia per Santo Spirito, un modo per avvicinare un turismo sempre più slow.
A Rimini un'occasione da non fallire per attirare buyers (compratori) stranieri non solo verso i prodotti della nostra terra, ma anche per invogliarli ad acquistare pacchetti viaggio che possano farli innamorare di questo spicchio di Puglia.