Il presidente Arbore. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Il presidente Arbore. Foto Gianluca Battista
Attualità

Un Consiglio comunale "plastic free": Arbore accoglie l'invito di LED

L'annuncio del Presidente nella seduta di ieri mattina

«Questo sarà l'ultimo Consiglio comunale in cui ci saranno bicchieri e bottigliette di plastica». Ad annunciarlo ieri, 15 giugno, in seduta pubblica, è stato il Presidente Alfonso Arbore.

Il suo annuncio fa seguito alla richiesta partorita dall'associazione LED Giovinazzo, che aveva chiesto alle istituzioni locali di aderire realmente e non solo formalmente alla loro richiesta, rientrando in un piano europeo per le riduzione degli agenti inquinanti.

Arbore si è poi impegnato, davanti ai nostri taccuini, ad organizzare personalmente le sedute di Consiglio comunale in maniera "plastic free", libera da ogni tipo di plastica. Tutto a sue spese, atto apprezzato da tutte le forze presenti nell'assise.

Un passo avanti importante della massima assise che ribadisce una volta di più l'anima ecologista del Consiglio comunale giovinazzese, che in passato aveva aderito senza distinzioni di colore politico alle campagne contro le trivellazioni in Adriatico alla ricerca di fonti energetiche.

Sono tanti i comuni italiani che hanno aderito alla direttiva europea per liberarsi dalla plastica. In questa estate, ad esempio, si susseguono le iniziative di molte località rivierasche per rendere i lidi completamente liberi da contenitori, bottigliette e bicchieri di plastica, che poi molto spesso finiscono per inquinare i nostri mari.
  • Consiglio Comunale
  • Alfonso Arbore
  • Plastic free
Altri contenuti a tema
Grande afflusso al mercato settimanale del 1° novembre a Giovinazzo Grande afflusso al mercato settimanale del 1° novembre a Giovinazzo Arbore: «Ha funzionato. La nostra scelta e quella delle associazioni di categoria è stata apprezzata»
Consiglio comunale, domani il confronto tra Sollecito e Cervone Consiglio comunale, domani il confronto tra Sollecito e Cervone Il primo cittadino aveva anticipato di voler rispondere al presidente del Consiglio nella massima assise del 30 ottobre
Consiglio comunale, cinque punti all'ordine del giorno Consiglio comunale, cinque punti all'ordine del giorno Convocazione per il 30 ottobre alle 19.00
Arbore: «Dal nostro gruppo appoggio incondizionato all'amico Michele Sollecito» Arbore: «Dal nostro gruppo appoggio incondizionato all'amico Michele Sollecito» Per l'assessore sbagliato mischiare le elezioni metropolitane con la vita amministrativa locale
Autonomia differenziata e rifiuti: se ne occupa il Consiglio comunale di Giovinazzo Autonomia differenziata e rifiuti: se ne occupa il Consiglio comunale di Giovinazzo Cinque punti all'ordine del giorno della seduta convocata per il 21 settembre
Arbore elogia la Polizia Locale: «Bravi, sempre sul pezzo!» Arbore elogia la Polizia Locale: «Bravi, sempre sul pezzo!» Parla l'assessore comunale dopo l'arresto di un 38enne di Bitonto: «Il nostro corpo è sempre pronto ad intervenire»
Pulizia strade e manutenzione del verde a Giovinazzo - FOTO Pulizia strade e manutenzione del verde a Giovinazzo - FOTO Arbore: «Orgoglioso del lavoro che si fa tutti i giorni»
Bilancio e TARI, se ne discute in Consiglio comunale Bilancio e TARI, se ne discute in Consiglio comunale Seduta convocata per il 26 giugno
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.