Turismo
Un bando per promuovere l'immagine di Giovinazzo su larga scala
Servirà alla “ideazione e realizzazione di un sistema d’identità della Città”
Giovinazzo - martedì 26 febbraio 2019
13.15 Comunicato Stampa
L'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Giovinazzo, nell'ambito delle iniziative finalizzate alla promozione turistica e allo sviluppo culturale della città, ha avviato una procedura di gara per la selezione di un soggetto al quale affidare il servizio di "ideazione e realizzazione di un sistema d'identità della Città di Giovinazzo".
Il bando, pubblicato nelle apposite sezioni del sito del Comune e sul portale Empulia, scade alle ore 12.00 del 25/3/2019.
Il fine è quello di realizzare un piano di marketing strategico nel quale la città di Giovinazzo sia protagonista di un progetto strutturato e complesso che, a partire dalla creazione del brand, consenta di mettere in rete l'Amministrazione comunale con esercenti, strutture ricettive, sportive e associazioni per condividere e gestire eventi e manifestazioni culturali.
Il brand, cosa ben diversa dallo stemma istituzionale, sarà strumento di identificazione dell'offerta culturale e paesaggistica locale e rappresenterà l'insieme di tutti gli elementi simbolici del patrimonio storico e dei valori immateriali della città che possano diventare valori spendibili per la distinzione, la riconoscibilità, l'attrattività e la concorrenzialità anche attraverso un'azione integrata su web, social e carta stampata, come base di una più ampia strategia di comunicazione.
In questo modo, il progetto consentirà di inserire la città di Giovinazzo all'interno dei circuiti virtuosi che valorizzano itinerari culturali ed eventi turistici organizzati a livello internazionale, nazionale e locale.
«Questa iniziativa segna una tappa del percorso di valorizzazione, a tutti i livelli, del nostro territorio - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura e al Turismo, Anna Vacca-. Si tratta di un percorso innovativo che metterà in rete e valorizzerà la bellezza e le peculiarità del nostro contesto culturale, storico, paesaggistico e ricettivo. Un'ulteriore tappa sarà a breve la pubblicazione del bando per la programmazione del calendario delle iniziative dell'Estate Giovinazzese 2019».
«Un intervento di pianificazione di questo genere è un atto strategico che diventa uno spartiacque nella di Giovinazzo - è invece il commento del sindaco Tommaso Depalma -. Finalmente cominciamo a credere e a investire sulle potenzialità della nostra città in termini di attrattività turistica. È importante che in virtù di questo bando si generino condizioni ottimali per posizionare Giovinazzo in scenari nuovi e di sicuro vantaggio per tutta la comunità.
Trovare una nuova vocazione per la nostra città - ha continuato - significa posizionarsi su una rampa di lancio in grado di sviluppare nuove possibilità economico-occupazionali di largo respiro. Il mio desiderio più grande sarebbe quello di partecipare tutti insieme alla rappresentazione della città che vorremmo promuovere e possiamo farlo facendo comprendere, a chi risulterà vincitore di questo bando, qual è la nostra aspettativa e per nostra intendo quella di tutti gli stakeholders cittadini.
Tematiche sulle quali - ha concluso - ci confronteremo quanto prima».
Il bando, pubblicato nelle apposite sezioni del sito del Comune e sul portale Empulia, scade alle ore 12.00 del 25/3/2019.
Il fine è quello di realizzare un piano di marketing strategico nel quale la città di Giovinazzo sia protagonista di un progetto strutturato e complesso che, a partire dalla creazione del brand, consenta di mettere in rete l'Amministrazione comunale con esercenti, strutture ricettive, sportive e associazioni per condividere e gestire eventi e manifestazioni culturali.
Il brand, cosa ben diversa dallo stemma istituzionale, sarà strumento di identificazione dell'offerta culturale e paesaggistica locale e rappresenterà l'insieme di tutti gli elementi simbolici del patrimonio storico e dei valori immateriali della città che possano diventare valori spendibili per la distinzione, la riconoscibilità, l'attrattività e la concorrenzialità anche attraverso un'azione integrata su web, social e carta stampata, come base di una più ampia strategia di comunicazione.
In questo modo, il progetto consentirà di inserire la città di Giovinazzo all'interno dei circuiti virtuosi che valorizzano itinerari culturali ed eventi turistici organizzati a livello internazionale, nazionale e locale.
«Questa iniziativa segna una tappa del percorso di valorizzazione, a tutti i livelli, del nostro territorio - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura e al Turismo, Anna Vacca-. Si tratta di un percorso innovativo che metterà in rete e valorizzerà la bellezza e le peculiarità del nostro contesto culturale, storico, paesaggistico e ricettivo. Un'ulteriore tappa sarà a breve la pubblicazione del bando per la programmazione del calendario delle iniziative dell'Estate Giovinazzese 2019».
«Un intervento di pianificazione di questo genere è un atto strategico che diventa uno spartiacque nella di Giovinazzo - è invece il commento del sindaco Tommaso Depalma -. Finalmente cominciamo a credere e a investire sulle potenzialità della nostra città in termini di attrattività turistica. È importante che in virtù di questo bando si generino condizioni ottimali per posizionare Giovinazzo in scenari nuovi e di sicuro vantaggio per tutta la comunità.
Trovare una nuova vocazione per la nostra città - ha continuato - significa posizionarsi su una rampa di lancio in grado di sviluppare nuove possibilità economico-occupazionali di largo respiro. Il mio desiderio più grande sarebbe quello di partecipare tutti insieme alla rappresentazione della città che vorremmo promuovere e possiamo farlo facendo comprendere, a chi risulterà vincitore di questo bando, qual è la nostra aspettativa e per nostra intendo quella di tutti gli stakeholders cittadini.
Tematiche sulle quali - ha concluso - ci confronteremo quanto prima».