Blatte a Giovinazzo
Blatte a Giovinazzo
Attualità

Troppe blatte in piazza: i cittadini protestano

Un problema che affligge il centro cittadino ed il borgo antico da alcune settimane

«Stare seduti alle panchine di sera, in piazza Vittorio Emanuele II, può risultare sgradevole, credetemi».
Una nostra lettrice ci segnala con questa frase il problema delle blatte nella centralissima agorà giovinazzese, fenomeno da noi riscontrato sin dalle serate precedenti al Ferragosto ed alla Festa Patronale.

A Giovinazzo, come in altri comuni, vi è un calendario scandito lungo tutto il periodo estivo di deblattizzazioni, disinfestazioni antialari e derattizzazioni, ma evidentemente non basta. E le blatte sono portatrici di malattie, fuoriuscendo dalla fogna.

La città ha mostrato il meglio di sé durante il mese di agosto, ma questo fenomeno, anche in pienissimo centro storico, si reitera con l'aumento della popolazione residente in estate. Va ricordato, a beneficio di tutti, che deblattizzazioni e derattizzazioni sono compito comunale per tutte le condotte e tombini pubblici, ma i tratti privati restano a carico dei residenti ed in pochissimi le effettuano periodicamente.

Intanto, per quello che è il nostro ruolo, consegniamo questo articolo agli amministratori, sicuri che sapranno prevedere operazioni straordinarie non mutando il calendario di interventi già preventivato.
  • blatte
Altri contenuti a tema
Tante blatte in città: i cittadini protestano, l'assessore risponde e precisa Tante blatte in città: i cittadini protestano, l'assessore risponde e precisa Fondamentale l'attività costante di pulizia dei tratti pubblici, ma anche i privati devono fare la loro parte
Blatte in via Dogali Blatte in via Dogali I lettori segnalano una emergenza in tutto il quartiere
Invasione di blatte tra via Dalmazia e piazza Kennedy Invasione di blatte tra via Dalmazia e piazza Kennedy La segnalazione di una lettrice
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.