Domenico Vitto
Domenico Vitto
Attualità

Trivelle in Adriatico, il Sindaco di Polignano scrive a Depalma

Domenico Vitto chiede unità per fare ricorso contro i provvedimenti governativi

Domenico Vitto, Sindaco di Polignano a Mare e neo presidente regionale dell'ANCI, ha scritto a Tommaso Depalma per chiedergli di aderire all'idea di proporre ricorso contro le scelte del Ministero dell'Ambiente, che si è espresso a favore delle indagini in mare, lungo la costa adriatica, per la ricerca di idrocarburi, in un tratto che va da Molfetta fino a sud di Brindisi.

Ad annunciarlo è stato lo stesso primo cittadino di Polignano a Mare attraverso le pagine de "La Gazzetta del Mezzogiorno": la missiva è stata anche inoltrata ai primi cittadini di Molfetta, Bari, Mola di Bari, Monopoli, Fasano, Ostuni, Carovigno, Brindisi, San Pietro Vernotico, Torchiarolo, interessati dalla vicenda.

«Il nostro vero petrolio è il mare che costituisce per tutti noi una fonte reale di ricchezza», ha spiegato Vitto che ha anche chiesto un incontro con il Presidente regionale, Michele Emiliano, al quale vorrebbe partecipassero tutti i sindaci coinvolti nella vicenda. Il fine ultimo è quello di verificare quali azioni siano possibili pur di bloccare la ricerca di idrocarburi nel nostro mare tramite la tecnica, da molti ritenuta dannosa per il nostro ecosistema marino, del cosiddetto "Airgun".

La data importante è quella del 30 ottobre: è quello, infatti, il termine entro cui Comuni e Regione possono presentare ricorso contro il decreto ministeriale.

Una scelta, quella del Governo Gentiloni, che non piace a quasi tutte le forze politiche giovinazzesi e che ha visto prendere posizione dapprima lo stesso Tommaso Depalma e poi il Segretario regionale di Sinistra Italiana, Nico Bavaro, il quale nei giorni scorsi, come riportato in un nostro articolo, aveva apertamente parlato di «mani delle multinazionali del petrolio che si allungano massicciamente sulla Puglia».
  • Tommaso Depalma
  • Nico Bavaro
  • Trivelle Giovinazzo
  • Domenico Vitto
Altri contenuti a tema
Rimpasto Giunta regionale, Bavaro: «Siamo alla farsa» Rimpasto Giunta regionale, Bavaro: «Siamo alla farsa» Il segretario regionale di Sinistra Italiana insorge dopo l'esclusione di Annagrazia Maraschio
Nico Bavaro e Nando Depalo riportano al centro del dibattuto la "questione meridionale" Nico Bavaro e Nando Depalo riportano al centro del dibattuto la "questione meridionale" I loro interventi al congresso nazionale di Sinistra Italiana
Salario minimo, il giovinazzese Nico Bavaro nel comitato nazionale delle opposizioni Salario minimo, il giovinazzese Nico Bavaro nel comitato nazionale delle opposizioni Per lui un riconoscimento dell'impegno profuso sempre dalla stessa parte
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.