L'articolo della Gazzetta del Mezzogiorno
L'articolo della Gazzetta del Mezzogiorno
Politica

«Trasparenza assoluta, chiarezza e vigilanza democratica»

Le chiede il Comitato Per la Salute Pubblica dopo l'operazione contro il clan Di Cosola

«Le notizie di stampa, i provvedimenti della magistratura, gli arresti hanno confermato i sospetti iniziali. Le ultime elezioni regionali - e non solo - sono state fortemente condizionate dall'intervento della criminalità e inquinate dal voto di scambio».

Esordisce così il Comitato Per la Salute Pubblica in un post pubblicato su Facebook: «Giovinazzo soprattutto si è trovata ad essere un punto centrale della rete costruita per convogliare i voti su determinate liste e candidati. Piuttosto che rifugiarsi in parole di circostanza, come nelle dichiarazioni del sindaco, è il caso di alzare la guardia davvero, provando a capire seriamente cosa è successo.

Alcune note di stampa, in particolare, riportano che a Giovinazzo si sarebbero verificati alcuni episodi particolari. Nel nostro Comune sarebbe stata distribuita una cifra inferiore per il pagamento diretto del voto, dal momento che già prima si era provveduto a "pagare i rappresentanti di lista".

Ma i rappresentanti di lista non sono anonimi. Vengono designati con una determinata procedura trasmessa anzi tempo agli Uffici comunali o ai presidenti dei seggi prima dell'inizio delle operazioni di voto. Chi ha firmato la designazione? Chi li ha contattati? Chi li ha raccolti, organizzati?»

Infine una chiosa condivisibile: «Non è possibile per Giovinazzo che si rimanga nel vago. Su queste questioni specifiche chi può - ad esempio, dal Comune - deve fare chiarezza completa. Ne abbiamo bisogno per evitare che quanto accaduto si ripeta, magari con attori diversi già saliti agli onori della cronaca e sui quali la magistratura sta continuando il suo lavoro di scavo. Nei prossimi giorni avremo bisogno del massimo di chiarezza, trasparenza e vigilanza democratica».
  • Comitato per la Salute Pubblica Giovinazzo
  • Di Cosola Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Il comandante provinciale specifica: «Non siamo dinanzi ad una sentenza, ma ad un provvedimento»
L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico Questa sera ospite il giurista Ivan Ingravallo per parlare di istituzioni europee
Reddito di Cittadinanza, se ne parla alla Scuola di impegno civile e politico Reddito di Cittadinanza, se ne parla alla Scuola di impegno civile e politico Ospite del Comitato "Per la Salute Pubblica" e del Progetto Socrate sarà il prof. Marco Barbieri
"La famiglia oggi: un balzo nel passato o un salto nel futuro?": ne parla Cinzia Capano "La famiglia oggi: un balzo nel passato o un salto nel futuro?": ne parla Cinzia Capano Appuntamento domani, alle 18.30, con la Scuola di impegno civile e politico "Pino De Musso"
1 Riqualificazione di Ponente, Giovinazzo fuori dai finanziamenti regionali Riqualificazione di Ponente, Giovinazzo fuori dai finanziamenti regionali Le opposizioni ironizzano sul premio Urbanpromo ottenuto dall'Amministrazione a Milano e rimarcano le sue inadempienze
Violenza sulle donne, un tè letterario con Daniela Ciriello Violenza sulle donne, un tè letterario con Daniela Ciriello Questo pomeriggio la presentazione del libro "Un granello di colpa"
Tre appuntamenti con la Scuola di impegno civile e politico Tre appuntamenti con la Scuola di impegno civile e politico Il tema sviscerato durante le lezioni sarà "Europa: paure e speranze"
ZES, nuova priorità per lo sviluppo economico ZES, nuova priorità per lo sviluppo economico In Sala San Felice la relazione del prof. Federico Pirro
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.