Quelli dell'IVE
Quelli dell'IVE
Eventi e cultura

Torna l’incontro di Quelli dell’IVE

Oggi e domani presentazioni, testimonianze e una mostra degli ex allievi dell’Istituto Vittorio Emanuele II

Erano rimasti a distanza a causa delle restrizioni legate alla pandemia ma ora tornano a riunirsi per ricordare.

Gli ex allievi ed educatori dell'Istituto Vittorio Emanuele II, riuniti nell'associazione "Quelli dell'IVE" presieduta da Saverio Nenna, celebrano l'ottava edizione del loro tradizionale incontro intitolato "Riconoscere e ricordare", per la prima volta giocando fuori casa, ovvero nella Sala San Felice.

Si comincia oggi alle 18.00 con la presentazione del libro "Butta via i fazzoletti" scritto dalla divulgatrice scientifica Sabrina De Federicis, autrice di diversi articoli e spot di comunicazione relativi al tema delle allergie.

A far da moderatrice la giornalista Antonella Daloiso che introdurrà anche il rewind di 200 anni di storia dell'IVE, le testimonianze degli ex allievi ed istitutori e la proiezione del videotrailer "Un IVE di Storia".

Verrà quindi inaugurata la mostra fotografica "Schegge del '900", un progetto grafico caratterizzato dall'esposizione di circa 150 fotografie in bianco e nero che ripercorrono momenti della vita di comunità dell'IVE nel secolo scorso, un "come eravamo" che unisce, con un po' di nostalgia, il rinnovato piacere di rivedersi alla storia documentata fatta di piccole cose e di eventi importanti.

La mostra sarà visitabile anche domani dalle ore 18.00 alle ore 21.00 e, secondo le intenzioni dell'Associazione "Quelli dell'IVE" recentemente insignita dall'Amministrazione Comunale di Giovinazzo con un attestato di benemerenza per le attività culturali svolte sul territorio della Città Metropolitana di Bari, il tuffo nel passato sarà un'occasione per ripensare al futuro dell'Istituto Vittorio Emanuele II.
  • Quelli dell'IVE
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
Il sindaco metropolitano ha fatto visita all'IVE di Giovinazzo Il sindaco metropolitano ha fatto visita all'IVE di Giovinazzo Sopralluogo di Vito Leccese col delegato Nicola De Matteo nell'ex convento domenicano
Impalcatura montata all'IVE: riprendono i lavori sul lato di via Marconi Impalcatura montata all'IVE: riprendono i lavori sul lato di via Marconi La soddisfazione del delegato metropolitano Nicola De Matteo e del sindaco Michele Sollecito
Natale all'IVE, il 7 dicembre si parte Natale all'IVE, il 7 dicembre si parte De Matteo: «Grazie a Leccese per la sensibilità che sta dimostrando»
Cornicioni pericolanti IVE, sopralluogo congiunto di Comune di Giovinazzo e Città Metropolitana di Bari Cornicioni pericolanti IVE, sopralluogo congiunto di Comune di Giovinazzo e Città Metropolitana di Bari La soddisfazione di Sollecito e De Matteo
IVE Giovinazzo, iniziati i lavori sul sagrato di San Domenico IVE Giovinazzo, iniziati i lavori sul sagrato di San Domenico Sarà sistemato il basolato. De Matteo: «Accolta in tempi brevi mia segnalazione»
Terminati i lavori alla parte superiore dell'ingresso dell'IVE Terminati i lavori alla parte superiore dell'ingresso dell'IVE De Matteo: «Procediamo con l'ala che si affaccia su via Marconi»
Nuovo look per le aiuole dell’Istituto Vittorio Emanuele II Nuovo look per le aiuole dell’Istituto Vittorio Emanuele II L’Associazione “Quelli dell’IVE” ha sostituito gli ulivi malati con nuove piante
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.