Depalma con i tecnici a Lama Castello
Depalma con i tecnici a Lama Castello
Attualità

Tommaso Depalma racconta l'evoluzione della bonifica di Lama Castello (VIDEO)

Dal sito sono stati rimosse oltre 38mila tonnellate di materiale inquinante depositato col trascorrere degli anni

Sono state rimosse oltre 38mila tonnellate di loppa e materiale ferroso di vario tipo durante la seconda tranche della bonifica di Lama Castello, area fortemente inquinata dagli scarti della lavorazione industriale delle ex Acciaierie e Ferriere Pugliesi, dove sorgerà invece un parco naturale a furor di popolo dopo una corposa raccolta firme portata avanti dall'Associazione Amici dell'Ambiente della Flora e della Fauna di Giovinazzo.

Depalma ha girato un video con i tecnici che hanno reso possibile l'abbassamento del livello di quei terreni inquinati di oltre tre metri ed hanno riportato alla luce antichi muretti a secco in una zona violentata dalla produzione industriale che tanto benessere economico creò in città, a prezzi tuttavia altissimi in termini di salute.
Sarà poi l'Arpa Puglia a decidere come proseguire nell'ultima parte della bonifica, ma appare chiaro come vi sia la necessità di rimuovere «altri volumi».
Di seguito l'intero video.



  • Lama Castello Giovinazzo
  • Tommaso Depalma
Altri contenuti a tema
Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Il presidente: «Importante opportunità per crescita sportiva e umana dei giovani talenti pugliesi»
Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Il neo presidente: «Dialoghiamo con le forze del territorio e facciamo rete»
PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni Era stata la sua amministrazione ad avviare lo studio per il nuovo Piano Urbanistico Generale
Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO L'ex sindaco di Giovinazzo: «Riequilibreremo le discipline per far crescere il ciclismo»
Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Superato il suo avversario Giuseppe Calabrese
Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma L'ex sindaco sarà candidato alla presidenza regionale di Federciclismo
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.