La stretta di mano ad urne chiuse
La stretta di mano ad urne chiuse
Politica

Tom e Daniele, Giovinazzo riparte da loro

Il nostro commento al voto di ieri sera

È finita, per alcuni versi è "finalmente" finita.

Ieri sera si è conclusa una lunga ed aspra battaglia elettorale che ha visto impegnati Daniele de Gennaro e Tommaso Depalma in una accesa tenzone che di sportivo ha avuto solo l'epilogo. Ha vinto il secondo, riconfermato Sindaco di Giovinazzo per il prossimo quinquennio con circa il 52% dei consensi, ma il primo non ha affatto sfigurato, portando il suo consenso intorno al 48%, risultato impensabile solo qualche mese fa e dato in grande crescita rispetto al primo turno.

E proprio da loro due, dalla stretta di mano che abbiamo immortalato, pensiamo questa cittadina debba ripartire. Deve farlo con la certezza che ci sarà un'Amministrazione che ha ancora voglia di migliorarsi, di far crescere Giovinazzo sotto tanti punti di vista, ed un'opposizione forte, guidata da un avvocato che del mondo amministrativo conosce davvero tanto.

Tom e Daniele, Daniele e Tom, mettetela come volete. Sono loro i due punti di riferimento delle due visioni della città che ad un certo punto, per forza di cose, dovranno incontrarsi. E dovranno farlo presto, visto che tutte le coalizioni, per esempio, hanno sottolineato, nero su bianco, l'esigenza di una riforma da un punto di vista urbanistico da mettere in piedi in tempi ragionevoli. Insieme potranno farlo, dovranno farlo pensando solo al bene della collettività, anche se le posizioni sul come sono ancora molto lontane.

Si ricomincia da loro due, dalla capacità di entrambi, in maniera assai diversa ma altrettanto efficace, di essere catalizzatori di speranze, di emozioni, di voglia di partecipazione. Quella partecipazione che ha fatto di Giovinazzo la città con le più alte percentuali di votanti nell'intera ex provincia barese e tra quelle più importanti di tutta la regione e che ha visto impegnati attivamente in campagna elettorale decine di giovani e giovanissimi.

Il tempo delle spaccature insanabili, delle invettive personali, speriamo sia alle spalle. È lunedì 26 giugno e Giovinazzo riparte da Tom e Daniele.
  • Tommaso Depalma
  • Daniele de Gennaro
  • Elezioni Amministrative 2017
Altri contenuti a tema
Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Federciclismo, Depalma sigla intesa con la B&P Cycling Team Il presidente: «Importante opportunità per crescita sportiva e umana dei giovani talenti pugliesi»
Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Federciclismo Puglia, Depalma presenta organigramma e piano operativo Il neo presidente: «Dialoghiamo con le forze del territorio e facciamo rete»
PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni PUG Giovinazzo, l'ex sindaco Depalma a gamba tesa sulle opposizioni Era stata la sua amministrazione ad avviare lo studio per il nuovo Piano Urbanistico Generale
Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO Depalma presidente Federciclismo Puglia: la nostra intervista - VIDEO L'ex sindaco di Giovinazzo: «Riequilibreremo le discipline per far crescere il ciclismo»
Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Tommaso Depalma è il nuovo presidente della Federciclismo Puglia Superato il suo avversario Giuseppe Calabrese
Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma Gianni Bugno oggi a Giovinazzo ospite di Tommaso Depalma L'ex sindaco sarà candidato alla presidenza regionale di Federciclismo
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.