La Polizia Locale
La Polizia Locale
Cronaca

Tavoli e sedie abusivi su suolo pubblico: chiuso un bar per 7 giorni

Il titolare aveva occupato il marciapiede senza averne titolo: tre i verbali elevati da maggio ad ottobre scorsi

Tre verbali di contestazione in soli cinque mesi nei confronti di una caffetteria di Giovinazzo. La Polizia Locale, a conclusione di un'attività specifica finalizzata a contrastare l'occupazione abusiva di suolo pubblico, ha sanzionato il titolare di un'attività, per cui è scattata la chiusura di 7 giorni, dal 4 al 10 dicembre prossimi.

Gli agenti diretti dal maggiore Raffaele Campanella, per contrastare i consueti fenomeni di occupazione abusiva degli spazi di proprietà dell'Ente comunale e per combattere la pratica del "tavolino selvaggio", stanno proseguendo una serie di controlli in città per verificare il corretto uso delle aree pubbliche e per sanzionare chiunque, tra i titolari di bar, pub, pizzerie, ristoranti e rosticcerie, occupi il suolo pubblico per fini commerciali senza averne titolo, ovvero senza l'autorizzazione.

In un episodio finito all'attenzione nei controlli - che dall'estate si sono prolungati ad ottobre -, la Polizia Locale ha elevato tre verbali di contestazione alla stessa attività (una caffetteria a Ponente), a distanza di soli 5 mesi: il 3 maggio, il 28 luglio e il 5 ottobre ​«sono stati accertati, complessivamente - si legge sull'ordinanza sindacale n. 61 del 22 novembre scorso -, tre distinti episodi di indebita occupazione di suolo pubblico, sempre di 9 metri di lunghezza e 1,5 metri di larghezza».

Ora, dopo i verbali, è giunta l'ordinanza di chiusura temporanea dell'esercizio di somministrazione per 7 giorni a firma del sindaco Michele Sollecito nei confronti dell'attività commerciale che, secondo gli investigatori, avrebbe violato l'articolo 3 di una legge del 2009, la n. 94, sulle violazioni in materia di sicurezza cittadina.
  • Polizia Locale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato 3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato Un automobilista ha vinto il ricorso: «Nel verbale di accertamento non vi è alcuna menzione relativa all'omologazione dell'apparecchio»
Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario L'animale di grossa stazza, di razza corso, aveva aggredito due cani. L'intervento del Comune e della Polizia Locale
Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Bovino: «Un lavoro costante sul territorio portato avanti con professionalità»
La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO Bovino: «Dietro il nostro lavoro c'è molto più dei freddi numeri»
Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi L'ormai ex comandante del corpo è stato assunto a tempo pieno e determinato: sarà un funzionario di vigilanza
In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato Un 28enne di Adelfia è stato fermato dalla Polizia Locale: l'autovettura era stata radiata per intestazione fittizia
Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Il riconoscimento nell'ambito della formazione "Secur City" dell'ANVU
Pistole al peperoncino: nuove dotazioni per la Polizia Locale Pistole al peperoncino: nuove dotazioni per la Polizia Locale A Giovinazzo arrivano le "pepper gun": saranno acquistate 4 armi con spray antiaggressione e 18 ricariche
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.