I parchimetri modificati. <span>Foto Gianluca Battista</span>
I parchimetri modificati. Foto Gianluca Battista
Attualità

Strisce blu, parcheggio gratuito se il parchimetro non ha bancomat

Depalma: «Giovinazzo si è già adeguata alla nuova normativa»

La notizia, rimbalzata su grandi testate nazionali, aveva messo in fermento tanti giovinazzesi che ci hanno anche scritto. Dal 1° luglio 2016, se i parchimetri non sono dotati di appositi dispositivi per il pagamento tramite bancomat, è legittimata la sosta entro le strisce blu senza che l'automobilista incorra in alcuna sanzione.

La norma è contenuta nella Legge di Stabilità varata dal Governo nazionale. I Comuni che non si sono adeguati, non potranno quindi elevare, in tal caso, alcuna sanzione a carico di chi si comporterà in tal modo. Sarebbe del tutto illegittima.

Il comma 901 della legge ha il fine di incentivare i pagamenti elettronici. Esso prevede infatti che "dal 1° luglio 2016, le disposizioni di cui al comma 4 dell'art. 15 del d.l. n. 179/2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 221/2012, si applicano anche ai dispositivi di cui alla lettera f) del comma 1 dell'articolo 7 del Codice della Strada". Tra questi ultimi anche quelli che regolamentano la durata della sosta delle automobili. Così per gli Enti comunali è scattato l'obbligo di "accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito e carte di credito". Unica scappatoia in questo senso sarebbe quella di provare una "oggettiva impossibilità tecnica" a completare l'adeguamento in tempi brevi.

Anche il Comune di Giovinazzo ha dovuto quindi far fronte a questa situazione e pure in fretta. «Ci siamo adeguati alla svelta - ha detto il sindaco Tommaso Depalma, da noi raggiunto telefonicamente -. Qualcuno avrà notato - ha poi spiegato - una buco di qualche giorno durante i quali i parchimetri erano fermi. È stato quello il momento in cui abbiamo operato, agendo secondo quanto previsto dalla legge. Ora è tutto secondo la normativa vigente dal 1° luglio».

Qualche cittadino si è lamentato, ma ad una primissima ricognizione nell'affollatissima domenica pomeriggio giovinazzese, tutto sembrerebbe andare per il verso giusto. Continueremo a girare per la città, cercando di capire se tutto funziona. Ed in ogni caso attendiamo vostre segnalazioni su eventuali disfunzioni del servizio pos.
  • Codice della strada
  • strisce blu
  • Legge di Stabilità
Altri contenuti a tema
Entra in vigore il nuovo Codice della Strada: le principali novità Entra in vigore il nuovo Codice della Strada: le principali novità Le nuove norme riguardano l’uso dei cellulari, la guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti, la mobilità sostenibile e i limiti di velocità
L'ARAC contro il piano parcheggi del Comune di Giovinazzo L'ARAC contro il piano parcheggi del Comune di Giovinazzo Un comunicato per contestare la decisione degli amministratori
Strisce blu, La Nostra Città Giovinazzo contro le scelte amministrative Strisce blu, La Nostra Città Giovinazzo contro le scelte amministrative La nota del gruppo politico guidato da Antonio Galizia
Dal 1° maggio torna la sosta a pagamento: le principali novità Dal 1° maggio torna la sosta a pagamento: le principali novità Stallone: «Vogliamo agevolare di sera i residenti ed incentivare l'utilizzo delle aree parcheggio gratuite a sud e a nord»
Nuovi parchimetri a Giovinazzo Nuovi parchimetri a Giovinazzo Tornati da ieri i parcheggi a pagamento sui due lungomari
Strisce blu: si torna a pagare in centro. Parcheggio libero sui lungomari Strisce blu: si torna a pagare in centro. Parcheggio libero sui lungomari Depalma: «Decisione presa e affrontata con i commercianti». Stallone: «Incentiviamo arrivi da città limitrofe»
Esercizi commerciali chiusi a Giovinazzo il 25 e 26 aprile ed il 1° maggio Esercizi commerciali chiusi a Giovinazzo il 25 e 26 aprile ed il 1° maggio Parcheggi liberi sino al 3 maggio. Riaprono i distributori di bevande. Ok agli hobbisti in campagna
«Dove sono finiti i soldi delle nostre multe? » «Dove sono finiti i soldi delle nostre multe? » I Pentastellati lo chiedono all’amministrazione comunale
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.