Scuola
Stasera in scena il musical "Good & Evil". Protagonisti alunni dell'IC Bosco-Buonarroti
Si tratta della conclusione dell'ampio progetto “Piano delle Arti”
Giovinazzo - martedì 14 giugno 2022
16.23
Grazie ad una proficua sinergia tra istituti scolastici del territorio sarà portato in scena oggi, martedì 14 giugno, il musical "GOOD & EVIL", nell'ambito del Progetto "Piano delle Arti". Lo spettacolo con ingresso libero, fino ad esaurimento posti, avrà inizio alle ore 21.00 e si terrà a Molfetta nell'anfiteatro di Ponente. Tra le scuole che vi prenderanno parte c'è la scuola secondaria di primo grado " M. Buonarroti " con tre scuole superiori di Molfetta.
La sinergia tra studenti e docenti, resa possibile perché ampiamente supportata dai Dirigenti degli Istituti coinvolti: Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, Prof. Luigi Giulio Domenico Piliero, Prof.ssa Maria Paola Scorza, darà a tutti la possibilità di vivere una bellissima esperienza che profumerà di arte a trecentosessanta gradi. Nel musical "Good & Evil" saranno eseguiti brani tratti da celebri musical come Grease, Notre Dame de Paris, Romeo e Giulietta e Mamma Mia!. Lo spettacolo racconta la storia di una donna che fa esperienza con le varie sfaccettature del male, da cui emerge come una fenice per vivere il bene e l'amore. La protagonista, volutamente senza nome perché ogni donna possa identificarsi in lei, è il simbolo della forza e determinazione delle donne e della loro incrollabile fiducia nel futuro. L'iniziativa racchiude elementi da evidenziare : l'entusiasmo e l'impegno, la collaborazione tra gli studenti in clima positivo intriso di unità d'intenti e aspetto molto importante l'attenzione al principio dell'inclusione scolastica di alunni diversamente abili.
"Good & Evil" - Il Musical è stato realizzato grazie ai finanziamenti del Progetto "Let's Ciak!", classificatosi al 4° posto della graduatoria nazionale dell'Avviso pubblico DPCM 12 Maggio 2021-All. A paragrafo 6, punto 4,1 (Misura d) promosso dal Ministero dell'Istruzione e risultato unico progetto finanziato in Puglia.
GLI ISTITUTI SCOLASTICI
Le comunità scolastiche dell'ITET Gaetano Salvemini (Scuola capofila), il Liceo Fornari, l'IISS Mons. A. Bello, tutte tre di Molfetta, l'I.C. Bosco-Buonarroti di Giovinazzo e l'Associazione "Musica Insieme" di Molfetta, in collaborazione tra loro nella valorizzazione della musica, del canto, del teatro e dell'arte, mettono in scena Il Musical "Good & Evil" con la regia e sceneggiatura della prof.ssa Rita Campi.La sinergia tra studenti e docenti, resa possibile perché ampiamente supportata dai Dirigenti degli Istituti coinvolti: Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, Prof. Luigi Giulio Domenico Piliero, Prof.ssa Maria Paola Scorza, darà a tutti la possibilità di vivere una bellissima esperienza che profumerà di arte a trecentosessanta gradi. Nel musical "Good & Evil" saranno eseguiti brani tratti da celebri musical come Grease, Notre Dame de Paris, Romeo e Giulietta e Mamma Mia!. Lo spettacolo racconta la storia di una donna che fa esperienza con le varie sfaccettature del male, da cui emerge come una fenice per vivere il bene e l'amore. La protagonista, volutamente senza nome perché ogni donna possa identificarsi in lei, è il simbolo della forza e determinazione delle donne e della loro incrollabile fiducia nel futuro. L'iniziativa racchiude elementi da evidenziare : l'entusiasmo e l'impegno, la collaborazione tra gli studenti in clima positivo intriso di unità d'intenti e aspetto molto importante l'attenzione al principio dell'inclusione scolastica di alunni diversamente abili.
I DOCENTI IMPEGNATI NELL'ORGANIZZAZIONE
Il Coordinamento Musicale è stato curato dai docenti : Prof.ssa Anna Maria Grazia De Ceglia, prof. Fedele De Palma, prof. Paolo Fiorentino, prof.ssa Giovanna Panunzio, prof.ssa Marta Cappelluti. La Vocal Coach è la prof.ssa Rosanna Cassano, mentre Acting Coach sono la prof.ssa Gabriella Altomare e Luisa Moscato. La coreografia è stata curata dalla prof.ssa Vincenza Palmiotto e da Claudia Azzollini. Il coordinamento tecnico e scenografico è del prof. Fabio Modesti. La prof.ssa Maria Irene Amato ha curato la comunicazione."Good & Evil" - Il Musical è stato realizzato grazie ai finanziamenti del Progetto "Let's Ciak!", classificatosi al 4° posto della graduatoria nazionale dell'Avviso pubblico DPCM 12 Maggio 2021-All. A paragrafo 6, punto 4,1 (Misura d) promosso dal Ministero dell'Istruzione e risultato unico progetto finanziato in Puglia.