Vitto e Depalma
Vitto e Depalma
Attualità

Sport, Salute ed Economia: i sindaci di Giovinazzo e Polignano scrivono ad Emiliano

Depalma e Vitto hanno ravvisato criticità nella struttura amministrativa pugliese

Il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, in qualità di Delegato Anci Puglia per la Mobilità alternativa e corretti stili di vita, e il presidente regionale dell'Anci, Domenico Vitto, hanno scritto una lettera al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha come oggetto lo sport e la sua interazione con salute, turismo ed economia per la Puglia.

La missiva è nata dopo un confronto con i rappresentanti del Coni Puglia e con i rappresentanti del mondo sportivo pugliese, e mira a rafforzare lo sport da considerare anche come un volano strategico per l'economia della regione oltre che come pratica salutare finalizzata al benessere dei cittadini. Ma finora, nonostante le grandi potenzialità, è mancata la giusta sinergia con vari rappresentanti istituzionali e con le agenzie di riferimento.

«Le attività finora svolte sono state molto utili ed efficaci, ma assolutamente sottovalutate - scrivono Depalma e Vitto in un passaggio della lettera -. E hanno evidenziato una serie di criticità operative nell'ambito della struttura amministrativa regionale e delle sue agenzie turistiche. Riteniamo non più procrastinabile una programmazione stringente che ponga in stretta correlazione il mondo sportivo con le attività di prevenzione sanitaria e di prevenzione del disagio giovanile, ma risulta altrettanto importante e strategico promuovere eventi sportivi sia agonistici sia amatoriali che sviluppino strategie di attrattività territoriale per il turismo e la valorizzazione dei prodotti enogastronomici della dieta mediterranea».

In un altro passaggio della lettera si dice che «Da sindaci e da operatori di frontiera, ci siamo resi conto del grande potenziale inespresso dell'Ente regionale per via della mancanza di sinergia e collaborazione dei vari settori e dei vari uffici che operano in modo autoreferenziale senza dialogare spesso fra loro né con gli stakeholders né con gli operatori del territorio. Ed è un vero peccato lasciar morire tanti bei progetti per la pigrizia di funzionari comodi sulle loro poltrone, con i loro lauti compensi».

Piuttosto che elencare le varie anomali all'interno di assessorati e agenzie, Depalma e Vitto passano ad una proposta: «Creare una cabina di regia che possa coordinare le strategie operative e la programmazione fra gli Assessorati allo Sport, alla Salute, alle Infrastrutture e al Turismo».

Tanti spunti e tanti idee vengono analizzate e avanzate al presidente Emiliano nell'intento di elaborare una programmazione regionale nella quale siano coinvolti tutti i protagonisti dei vari settori, dagli operatori turistici al mondo sportivo, dai produttori enogastronomici al mondo sanitario e a quello scolastico, senza tralasciare chi opera nel sociale e da anni promuove lo sport come contrasto a forme di disagio e di devianza.
  • Tommaso Depalma
  • Domenico Vitto
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
«Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma «Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma Per il giudice Parisi «il fatto non sussiste», caduta l'accusa di diffamazione aggravata dopo la denuncia di un cittadino
Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Il decreto emesso nella giornata di martedì 18 ottobre
Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Intervista all'ex sindaco, ancora in campo nell'ambiente ciclistico e a sostegno del nuovo progetto amministrativo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.