Francesco Mastro
Francesco Mastro
Cronaca

Sorvegliato speciale non versa la cauzione: assolto un 58enne

L'uomo, difeso dall'avvocato Mastro, è stato scagionato «perché il fatto non costituisce reato»

Assoluzione «perché il fatto non costituisce reato»: il giudice monocratico della prima sezione del Tribunale di Bari, Carlotta D'Alessandro, ha prosciolto il 58enne giovinazzese Angelo Amoia, dall'accusa di avere violato la normativa in materia di misure di prevenzione. L'uomo non è sottoposto ad alcuna misura cautelare.

L'uomo, che ha alle spalle una lunga serie di vicende giudiziarie e precedenti penali, in particolare, era accusato di non aver adempiuto all'obbligo del Tribunale di Bari che, contestualmente alla sottoposizione alla sorveglianza speciale (misura restrittiva prevista per le persone ritenute socialmente pericolose), gli imponeva di versare una cauzione di 1.000 euro. E per questo era finito a processo per l'omesso versamento della cauzione, con tanto di decreto di citazione a giudizio.

Per l'accusa, infatti, rappresentata dal pubblico ministero della Procura della Repubblica di Bari, Manfredi Dini Ciacci, l'uomo «essendo stato destinatario in sede di emissione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale (notificatagli il 5 dicembre 2021) dell'imposizione dell'obbligo di versamento di una cauzione di 1.000 euro, da versarsi entro 30 giorni dalla effettiva sottoposizione al provvedimento applicativo, alla cassa delle ammende, non vi ottemperava», si legge.

Il difensore, l'avvocato Francesco Mastro, ha invocato l'assoluzione del suo assistito e la giudice del Tribunale del capoluogo ha accolto la richiesta, scagionando l'imputato, libero e non sottoposto ad alcuna misura cautelare, «perché il fatto non costituisce reato». Le motivazioni saranno rese note nel termine di 90 giorni.
  • Francesco Mastro
  • Angelo Amoia
Altri contenuti a tema
Arrestato per maltrattamenti, l’accusa non regge: assolto, torna in libertà Arrestato per maltrattamenti, l’accusa non regge: assolto, torna in libertà Emessa la sentenza nei riguardi di un 52enne del posto arrestato per soprusi ai danni della sorella
Autorità di Sistema portuale Adriatico Meridionale, Mastro in corsa per la presidenza Autorità di Sistema portuale Adriatico Meridionale, Mastro in corsa per la presidenza La normativa sarebbe dalla sua parte. Antagonista Floriana Gallucci, ex commissaria di governo per la ZES ionica
Omicidio Fiorentino, chiesti cinque ergastoli e un maxi risarcimento Omicidio Fiorentino, chiesti cinque ergastoli e un maxi risarcimento Invocato il carcere a vita e una richiesta pari ad 1 milione di euro. Mastro: «Vogliamo dare un segnale forte»
Omicidio Fiorentino, il Comune di Giovinazzo ammesso come parte civile Omicidio Fiorentino, il Comune di Giovinazzo ammesso come parte civile Si è tenuta ieri mattina l'udienza preliminare. Uno degli imputati, Maisto, ha annunciato di «voler collaborare con la giustizia»
Omicidio Fiorentino, il Comune di Giovinazzo si costituirà parte civile Omicidio Fiorentino, il Comune di Giovinazzo si costituirà parte civile A deliberarlo la giunta comunale del sindaco Sollecito: «La città non si nasconde dinanzi alla triste realtà delle infiltrazioni mafiose»
Patroni Griffi si dimette, Mastro: «Il miglior presidente di Autorità Portuale» Patroni Griffi si dimette, Mastro: «Il miglior presidente di Autorità Portuale» L'avvocato e docente: «Il rapporto personale proseguirà anche negli anni a venire»
Trovati con la cocaina al San Paolo: arrestato e rimesso in libertà un 36enne Trovati con la cocaina al San Paolo: arrestato e rimesso in libertà un 36enne L'uomo, difeso dall'avvocato Mastro, è stato l'unico a non essere sottoposto ad alcuna misura dopo la convalida
Violò il divieto di avvicinamento, assolto: «Il fatto non costituisce reato» Violò il divieto di avvicinamento, assolto: «Il fatto non costituisce reato» I fatti ad agosto: l'uomo, un 51enne di Giovinazzo, finì in carcere per essersi avvicinato alla sua compagna
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.