Ritorna la Scuola di impegno civile e politico
Ritorna la Scuola di impegno civile e politico
Politica

Secondo appuntamento con la Scuola di impegno civile e politico

Domani alle 18.00 presso la Sala Volpicella dell'IVE

"Una seconda Repubblica? - Tra Unione Europea e pulsioni federaliste" è il tema del secondo appuntamento con la Scuola di impegno civile e politico, ideata dal Comitato "Per la Salute Pubblica" in collaborazione con la Fondazione Gramsci e sotto l'alto patrocinio della Città Metropolitana di Bari.

La Sala Volpicella dell'Istituto Vittorio Emanuele II ospiterà la relazione da parte del Prof. Ennio Corvaglia, dell'Università degli Studi "Aldo Moro" del capoluogo, e gli interventi di alcuni protagonisti della politica giovinazzese come Saverio Andriani, Antonio Berardi, Antonello Natalicchio e Rosa Serrone.

Ci si interrogherà sugli sviluppi di quella che i media hanno definito "seconda Repubblica", nata dal dissolvimento dei grandi partiti di massa. Ma si tratta davvero di una esperienza del tutto diversa da quella nata dopo l'inchiesta "Mani pulite"? Su quali basi si fondano queste convinzioni e soprattutto che impatto ha avuto il leaderismo che ha caratterizzato tutta la fine del secolo scorso sull'evoluzione negativa e sulla crisi della politica attuale? Ed il federalismo che fine ha fatto?

Questi saranno solo alcuni spunti che caratterizzeranno l'appuntamento di domani. Si inizia alle ore 18.00.
  • Comitato per la Salute Pubblica Giovinazzo
  • Fondazione Gramsci
Altri contenuti a tema
Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Il comandante provinciale specifica: «Non siamo dinanzi ad una sentenza, ma ad un provvedimento»
Sovranismo, se ne occuperà la Scuola di impegno civile e politico Sovranismo, se ne occuperà la Scuola di impegno civile e politico Prosegue il ciclo di lezioni. Appuntamento per venerdì prossimo, 10 maggio
L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico Questa sera ospite il giurista Ivan Ingravallo per parlare di istituzioni europee
Reddito di Cittadinanza, se ne parla alla Scuola di impegno civile e politico Reddito di Cittadinanza, se ne parla alla Scuola di impegno civile e politico Ospite del Comitato "Per la Salute Pubblica" e del Progetto Socrate sarà il prof. Marco Barbieri
"La famiglia oggi: un balzo nel passato o un salto nel futuro?": ne parla Cinzia Capano "La famiglia oggi: un balzo nel passato o un salto nel futuro?": ne parla Cinzia Capano Appuntamento domani, alle 18.30, con la Scuola di impegno civile e politico "Pino De Musso"
1 Riqualificazione di Ponente, Giovinazzo fuori dai finanziamenti regionali Riqualificazione di Ponente, Giovinazzo fuori dai finanziamenti regionali Le opposizioni ironizzano sul premio Urbanpromo ottenuto dall'Amministrazione a Milano e rimarcano le sue inadempienze
Violenza sulle donne, un tè letterario con Daniela Ciriello Violenza sulle donne, un tè letterario con Daniela Ciriello Questo pomeriggio la presentazione del libro "Un granello di colpa"
Tre appuntamenti con la Scuola di impegno civile e politico Tre appuntamenti con la Scuola di impegno civile e politico Il tema sviscerato durante le lezioni sarà "Europa: paure e speranze"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.