Majorana
Majorana
Scuola

Scuola e lavoro un binomio familiare per il Majorana

Lunedì si inaugura a Palese il primo albergo didattico d’Italia

Sarà il primo albergo didattico d'Italia. La sede è a Palese e si inaugura lunedì. Sarà gestito dalla "Cooperativa sociale Majorana", costituita dagli studenti dell'istituto alberghiero "Ettore Majorana".

La struttura produrrà 10 nuovi posti di lavoro tra personale addetto alla reception, di sala e governanti, che faranno anche da tutor per stagisti provenienti dalla stesso istituto alberghiero. «È un progetto pilota - ha afferma la dirigente del Majorana, Paola Petruzzelli -. Siamo primi in Italia ad aprire un albergo didattico e speriamo ne possano seguire tanti altri». La struttura è stata ricavata in un plesso già nelle disponibilità del Majorana e riconvertita grazie al sostegno della Provincia. Ha dodici stanze, sei delle quali immediatamente fruibili e tra queste due attrezzate per ospitare i diversamente abili. Tra i servizi dell'albergo, anche la possibilità di usufruire di extra, a richiesta, tra cui il servizio navetta da e per l'aeroporto, che dista circa un chilometro dalla struttura. Insomma il Majorana non è solo un istituto scolastico ma è capace di creare nuovi posti di lavoro. Già gestisce un'altra struttura ricettiva, la "Dimora del barone", un bene confiscato alla mafia in territorio di Altamura.

«Siamo una vera e propria impresa - ha concluso la Petruzzelli - all'interno di una scuola pubblica. Insegniamo ai ragazzi cosa fare subito dopo il diploma».
  • Scuola e lavoro
Altri contenuti a tema
"Puma Conserve" ha scelto Molfetta per la sua nuova sede "Puma Conserve" ha scelto Molfetta per la sua nuova sede La storica azienda di conserve alimentari si è insediata nella zona industriale
Perché gli altri sì e noi no? Perché gli altri sì e noi no? L’appassionata lettera di un giovinazzese emigrato
La produzione di olio materia di studio per studenti stranieri La produzione di olio materia di studio per studenti stranieri Dal bacino del Mediterraneo nell’azienda agricola “Le Tre Colonne”
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.