Istituto Vittorio Emanuele
Istituto Vittorio Emanuele
Politica

Scuola di politica, oggi il terzo appuntamento

All'IVE si discute di "Giovinazzo tra passato e futuro"

Terzo appuntamento con la Scuola di impegno civile e politico promossa dal Comitato "Per la Salute Pubblica", in collaborazione con la Fondazione Gramsci di Puglia e sotto l'alto patrocinio della Città Metropolitana di Bari. Stasera, alle ore 18.00, presso la Sala Volpicella dell'Istituto Vittorio Emanuele II si discuterà di "Giovinazzo tra passato e futuro".

Quando si parla di politica, soprattutto a livello locale, si è ormai portati a credere che tutto debba ruotare attorno alla macchina amministrativa. Ma politica è anche e soprattutto partecipazione, una partecipazione che non deve solo nascere all'indomani di eventi straordinari, come un terremoto, tanto per fare un esempio concreto ed attuale, oppure un confronto su un quesito referendario.

Guardando oltre i giochi di Palazzo, si domandano gli organizzatori, «Chi si interessa più di quanti sono gli iscritti ai partiti, di cosa in realtà sono fatti i vari movimenti e liste civiche che da tempo furoreggiano ai vari appuntamenti elettorali? Quali sono le realtà associative che poi magari fanno sentire il loro peso e che magari quotidianamente orientano l'opinione pubblica, le forze sociali?».

Su questo e su altri temi legati alla vita cittadina ci si confronterà facendo parlare proprio i protagonisti, mettendoli a confronto. «Invitiamo tutte le forze politiche cittadine - scrivono dal Comitato "Per la Salute Pubblica" -, a partire da quelle presenti in Consiglio comunale per finire con quelle che già hanno annunciato la loro discesa in campo. Proveremo ad indagare nella loro vita reale. È tutto solo finalizzato alla conquista della macchina comunale, del Palazzo? O si vive, si fa politica anche con altro e per altro?».

Interrogativi a cui l'incontro-dibattito cercherà di dare risposte.
  • Comitato per la Salute Pubblica Giovinazzo
  • Fondazione Gramsci
Altri contenuti a tema
Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Arrestati due Carabinieri. Cairo: «Fatti gravi». Depalma: «Fiducia nell'Arma» Il comandante provinciale specifica: «Non siamo dinanzi ad una sentenza, ma ad un provvedimento»
Sovranismo, se ne occuperà la Scuola di impegno civile e politico Sovranismo, se ne occuperà la Scuola di impegno civile e politico Prosegue il ciclo di lezioni. Appuntamento per venerdì prossimo, 10 maggio
L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico L'Ordine dei Giornalisti apre alla Scuola di impegno civile e politico Questa sera ospite il giurista Ivan Ingravallo per parlare di istituzioni europee
Reddito di Cittadinanza, se ne parla alla Scuola di impegno civile e politico Reddito di Cittadinanza, se ne parla alla Scuola di impegno civile e politico Ospite del Comitato "Per la Salute Pubblica" e del Progetto Socrate sarà il prof. Marco Barbieri
"La famiglia oggi: un balzo nel passato o un salto nel futuro?": ne parla Cinzia Capano "La famiglia oggi: un balzo nel passato o un salto nel futuro?": ne parla Cinzia Capano Appuntamento domani, alle 18.30, con la Scuola di impegno civile e politico "Pino De Musso"
1 Riqualificazione di Ponente, Giovinazzo fuori dai finanziamenti regionali Riqualificazione di Ponente, Giovinazzo fuori dai finanziamenti regionali Le opposizioni ironizzano sul premio Urbanpromo ottenuto dall'Amministrazione a Milano e rimarcano le sue inadempienze
Violenza sulle donne, un tè letterario con Daniela Ciriello Violenza sulle donne, un tè letterario con Daniela Ciriello Questo pomeriggio la presentazione del libro "Un granello di colpa"
Tre appuntamenti con la Scuola di impegno civile e politico Tre appuntamenti con la Scuola di impegno civile e politico Il tema sviscerato durante le lezioni sarà "Europa: paure e speranze"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.