L'atrio dell'Orologio dell'IVE. <span>Foto Gianluca Battista</span>
L'atrio dell'Orologio dell'IVE. Foto Gianluca Battista
Politica

Scuola di impegno civile e politico: domani nuovo appuntamento

Ezio Turturro e Luigi Guastamacchia si occuperanno di storia urbanistica di Giovinazzo

Torna l'appuntamento quindicinale con la Scuola di impegno civile e politico in memoria di Guglielmo Minervini, promossa dal Comitato "Per la Salute Pubblica", in collaborazione con la Fondazione Gramsci Puglia e sotto l'alto patrocinio della Città Metropolitana di Bari.

Domani pomeriggio, a partire dalle ore 18.00, la Sala Volpicella dell'Istituto Vittorio Emanuele II ospiterà un interessante relazione sulla Storia urbanistica di Giovinazzo, passando in rassegna vincoli ed opportunità in materia. A tenerla gli architetti Ezio Turturro, già dirigente dell'Ufficio Tecnico locale ed oggi al Dipartimento Area Urbanistica del Comune di Trani, e Luigi Guastamacchia, del Dipartimento Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia.

Nel comunicato inviatoci dal Comitato "Per la Salute Pubblica" si ricorda come si tratti di «una storia con vari capitoli – dal Piano di fabbricazione al Piano regolatore – ma semplice nei suoi sviluppi. Tutta conchiusa attorno al suo punto di forza: le Acciaierie, le AFP».

Nella nota di presentazione si legge ancora: «Con la crisi e i capannoni vuoti, da tempo pieni di ruggine, anche la storia di Giovinazzo ha perso slancio. E così al modello urbano forte di company town, città disegnata attorno alla fabbrica, è subentrato nei fatti quello di suburbio: periferia rispetto ai luoghi del commercio, periferia della cultura, periferia del luogo di lavoro. Periferia oggi persino del luogo del tempo libero, a mano a mano che si è venuto perdendo anche quell'esclusiva della movida che solo fino a poco tempo fa si poteva vantare rispetto alle città viciniori».

«Ora - è l'invito degli organizzatori - dobbiamo fare i conti con un'altra idea di città, un altro disegno, progetto. Partendo proprio dalla consapevolezza delle nuove potenzialità offerte dalla nostra collocazione nell'area e nella città metropolitana, tra due aree industriali e di terziario avanzato forti, quali Bari e Molfetta. Lì stanno possibili leve, alleati e opportunità del nostro rilancio. Lì è il possibile futuro dei nostri giovani».
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Comitato per la Salute Pubblica Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Cornicioni pericolanti IVE, sopralluogo congiunto di Comune di Giovinazzo e Città Metropolitana di Bari Cornicioni pericolanti IVE, sopralluogo congiunto di Comune di Giovinazzo e Città Metropolitana di Bari La soddisfazione di Sollecito e De Matteo
IVE Giovinazzo, iniziati i lavori sul sagrato di San Domenico IVE Giovinazzo, iniziati i lavori sul sagrato di San Domenico Sarà sistemato il basolato. De Matteo: «Accolta in tempi brevi mia segnalazione»
Terminati i lavori alla parte superiore dell'ingresso dell'IVE Terminati i lavori alla parte superiore dell'ingresso dell'IVE De Matteo: «Procediamo con l'ala che si affaccia su via Marconi»
Nuovo look per le aiuole dell’Istituto Vittorio Emanuele II Nuovo look per le aiuole dell’Istituto Vittorio Emanuele II L’Associazione “Quelli dell’IVE” ha sostituito gli ulivi malati con nuove piante
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.