La stazione di Giovinazzo
La stazione di Giovinazzo
Territorio

Rivoluzione Trenitalia: cosa cambia per i pendolari giovinazzesi

Dall'11 giugno il regionale veloce non farà più sosta a Giovinazzo

Nuovi orari e nuove tratte per i pendolari giovinazzesi che ogni giorno utilizzano Trenitalia per muoversi: da domenica 11 giugno, infatti, tanti i cambiamenti che saranno sperimentati fino a luglio sotto il controllo non solo della società, ma anche della Regione Puglia.

Si inizia dall'accorciare i tempi di percorrenza da Foggia a Bari collegate in un'ora e 16 minuti con un biglietto di 9,10 euro, mentre un'ora e 37 minuti occorreranno per arrivare dal capoluogo a Lecce a fronte dei 10,50 euro di spesa.

Come sarà possibile tutto ciò? Semplice: nel tratto tra Molfetta e Mola di Bari saranno tagliate le corse intermedie. E così il treno veloce da Foggia a Bari non farà più sosta a Giovinazzo, Bari Santo Spirito, Bari Palese e Bari zona industriale, mentre la corsa da Bari a Lecce salterà le fermate di Marconi, Parco Sud, Torre Quetta e Torre a Mare.

Comuni tagliati fuori? No, stando a quanto riferito da Trenitalia e Regione Puglia: per raggiungere queste fermate saranno a disposizione corse urbane e suburbane. «I tempi di attesa - assicura Trenitalia - nelle fermate di interscambio oscilleranno fra i 7 e i 17 minuti».

Inoltre, la nuova organizzazione, che durerà fino a luglio, che verrà monitorata da Regione e Trenitalia e che servirà per migliorare l'efficienza del servizio, prevede ben 24 collegamenti giornalieri tra Molfetta e Bari, 26 tra Barletta e Fasano con orari che consentiranno di coprire tutte le fasce.

«Con il nuovo orario cominciamo a puntare all'efficienza del sistema e a renderlo sostenibile senza tagli. Si interviene con la velocizzazione della rete e dei servizi, la loro razionalizzazione e l'integrazione dei servizi regionali con la rete nazionale.

Così è nato insieme a Trenitalia il nuovo orario, che gerarchizza i servizi in metropolitani (Molfetta-Mola), suburbani (Barletta-Fasano) e regionali (Foggia-Bari-Lecce). L'orario sarà cadenzato, con partenze al minuto fisso di ogni ora, favorendo i pendolari. Si tratta di un progetto sperimentale aperto, che punta a dissuadere dall'uso del mezzo privato vista la concorrenzialità sia economica che di tempi.

Anche il turismo sarà avvantaggiato dalla regolarità del servizio», ha spiegato in una conferenza stampa l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Giannini. Con lui presente anche il Direttore Centrale della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Orazio Iacono.
  • Treni Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Ordigni bellici tra Bari e Giovinazzo, sospesa la circolazione ferroviaria Ordigni bellici tra Bari e Giovinazzo, sospesa la circolazione ferroviaria A ritrovarli gli operatori Rete Ferroviaria Italiana: operazioni in corso, i treni potranno subire ritardi o cancellazioni
Incendio in località lama Castello, fiamme a ridosso dei binari Incendio in località lama Castello, fiamme a ridosso dei binari Un rogo, dalle ore 18.00, ha interessato l'area nei pressi dell'ex passaggio a livello di via Bitonto
Presenza migranti sui binari, rallentata circolazione tra Giovinazzo e Bari Centrale Presenza migranti sui binari, rallentata circolazione tra Giovinazzo e Bari Centrale Necessario l'intervento delle forze di polizia
Arriva il Bonus Trasporti, ecco come ottenerlo e in cosa consiste Arriva il Bonus Trasporti, ecco come ottenerlo e in cosa consiste Misura inserita nell'ultimo decreto Aiuti. Il contributo massimo è di 60 euro. Ecco i criteri per ottenerlo
Identificato l'uomo travolto da un treno a Giovinazzo Identificato l'uomo travolto da un treno a Giovinazzo La vittima è un 58enne originario di Bitonto, l'episodio è avvenuto lo scorso 18 gennaio
Ancora senza identità l’uomo travolto dal treno a Giovinazzo Ancora senza identità l’uomo travolto dal treno a Giovinazzo L’identificazione è ancora in corso, mentre la dinamica della morte tende verso il suicidio
Ritardi, cancellazioni e treni affollati: a Giovinazzo pendolari nuovamente infuriati Ritardi, cancellazioni e treni affollati: a Giovinazzo pendolari nuovamente infuriati Protestano anche i politici locali. La gente: «Per noi ogni mattina un'odissea»
Investimento a Bisceglie: traffico ferroviario in graduale ripresa Investimento a Bisceglie: traffico ferroviario in graduale ripresa Il tragico episodio è accaduto alle ore 17.15, rallentamenti compresi tra 25 e 100 minuti
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.