Busto Palombella
Busto Palombella
Cronaca

Ritrovato il busto di Palombella

Trafugato il 2 ottobre scorso. Trovato ieri in un fondo agricolo

Potrà finalmente tornare a casa, sul proprio piedistallo, il busto di Giuseppe Palombella. Dell'opera dello scultore giovinazzese Tommaso Piscitelli, lo stesso che realizzò la Fontana dei Tritoni, si erano perse le tracce il 2 ottobre scorso, ma ieri pomeriggio l'opera bronzea è stata ritrovata dalla Polizia Locale.

Ad allertare il Comando di via Cappuccini è stato un contadino che ha segnalato alcuni strani movimenti nelle vicinanze di un'autovettura all'interno di un fondo agricolo in località Sant'Antonio, a ridosso della linea ferroviaria. E la svolta, a soli otto giorni dal colpo, è arrivata grazie agli agenti giovinazzesi che, giunti sul posto, si sono imbattuti nella refurtiva, nascosta sotto foglie e rami. I ladri l'avevano nascosta lì. Forse si sono accorti che era difficile smerciarla e magari non ne valeva nemmeno la pena. O più semplicemente potrebbe essersi trattato di un insolito divertimento da ragazzi, che dopo la faticaccia di strappare il busto non sapevano più che farsene. Fatto sta che l'opera è ritornata alla comunità, affezionata al simbolo che ricorda l'ex sindaco in carica dal 1911 al 1914, lo stesso che inaugurò il grande polmone verde di Giovinazzo.

«Ringrazio la Polizia Locale - esulta il sindaco Tommaso Depalma -. Nonostante questo momento devastante, c'è sempre una giustizia che riesce a venire a galla».
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Misure anti-Covid, Depalma riduce gli orari di apertura di villa comunale e parco Misure anti-Covid, Depalma riduce gli orari di apertura di villa comunale e parco Il Sindaco: «Luoghi che spesso diventano occasioni di assembramento incontrollato»
Villa Comunale: bagni ancora off-limits Villa Comunale: bagni ancora off-limits Nuovamente distrutti dai vandali. Su Facebook lo sdegno del primo cittadino
I due volti di Villa Palombella I due volti di Villa Palombella Luogo di ritrovo di sera, terra di nessuno di notte
Per la seconda volta distrutti i bagni della Villa Comunale Per la seconda volta distrutti i bagni della Villa Comunale È il secondo raid messo a segno negli ultimi otto mesi
Sicurezza in Villa Comunale, una interpellanza di Iannone Sicurezza in Villa Comunale, una interpellanza di Iannone Sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale
Devastati i bagni pubblici in Villa Comunale Devastati i bagni pubblici in Villa Comunale Assalto notturno ai servizi igienici di piazza Garibaldi
Il busto di Palombella non c'è più Il busto di Palombella non c'è più Trafugato nelle notte dal suo piedistallo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.