Il campo San Domenico
Il campo San Domenico
Attualità

Riqualificazione urbana, Depalo: «Tre nuovi spazi presto fruibili»

Tre interventi al campo San Domenico, in via Ten. Devenuto ed alla piazzetta di viale Moro

«Nel non facile compito di razionalizzare le risorse ed aumentare i servizi a favore della comunità, tre nuovi spazi verranno presto resi fruibili da tutti».

Così Gaetano Depalo, Assessore al Patrimonio ed allo Sport del Comune di Giovinazzo, annuncia l'apertura di tre differenti spazi aperti alla cittadinanza. Il primo di questi spazi dovrebbe essere inaugurato, secondo quanto appreso da Palazzo di Città, il 1° novembre prossimo. Si tratta del campo di calcio San Domenico, quello all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II, ma di competenza comunale.

Si tratta di un terreno di gioco rimesso in sesto di recente dall'opera di alcuni parrocchiani e dal Consigliere comuanle, Francesco Cervone, e ceduto in uso al Comune di Giovinazzo da parte della Città Merropolitana di Bari. Qualcuno ricorderà l'accordo siglato la scorsa primavera all'interno della Sala "Massimo Cervone" dallo stesso Depalo, da Nicola De Matteo, delegato all'IVE, e da don Pietro Rubini, parroco di San Domenico.

L'Assessore Depalo, in una nota, ha voluto sottolineare proprio questi aspetto, evidenziando anche la storicità di quel campo, che sarà inaugurato, come anticipato, il 1° novembre prossimo, ed ha aggiunto: «Si tratta di aree che, ricopriranno l'importante ruolo di spazio di aggregazione e fruizione sportiva, nonché di crescita, nel cuore della città. Il mio ringraziamento - ha sottolineato - va ai volontari della parrocchia, al Consigliere comunale Francesco Cervone ed al delegato all'IVE, Nicola De Matteo».

In itinere un progetto di riqualificazione della piazzetta di viale Aldo Moro, da diverso tempo abbandonata al suo destino, un polmone verde con servizi compromessi o totalmente inutilizzabili. La riqualificazione avrà luogo dopo la sottoscrizione di alcune convenzioni a seguito di un bando ad evidenza pubblica: «Oggi - evidenzia l'Assessore al Patrimonio -, grazie a questo intervento verranno realizzate una nuova area giochi, un'area di sgambamento per cani ed un impianto di videosorveglianza. Inoltre - ha proseguito -, verrà potenziato l'impianto luci, saranno riaperti e gestiti i servizi igienici e posizionato un punto ristoro. Questo consentirà al Comune di rendere efficienti i servizi, ridurre i costi in danno alla comunità, creare anche possibilità economiche rivitalizzando l'area».

Il terzo di questi interventi dovrebbe riguardare una villetta in via Ten. Devenuto. Così Depalo ha evidenziato che «anche nella piccola zona a verde presente in via Ten. Devenuto, dove anni addietro qualcuno aveva previsto di posizionare alcune antenne di telefonia - è il passaggio in polemica con la precedente Amministrazione -, verranno realizzate alcune tensostrutture insieme a lavori di riqualificazione, al fine di poter consentire a quella piccola porzione di verde di essere rivissuta oltre che riutilizzata per eventuali iniziative. Questa Amministrazione - è la sua conclusione -, insieme alle grandi e più impattanti opere, lavora per riqualificare anche quelle aree abbandonate riconvertendole in luoghi di cultura, aggregazione e socializzazione».

  • Gaetano Depalo
  • Assessorato al Patrimonio
Altri contenuti a tema
Lavori Pubblici a Giovinazzo, le nostre domande all'assessore Depalo Lavori Pubblici a Giovinazzo, le nostre domande all'assessore Depalo Intervista che ha voluto toccare alcuni temi centrali per i cittadini
Lavori Pubblici a Giovinazzo, PVA: «Da Depalo solo supercazzole» Lavori Pubblici a Giovinazzo, PVA: «Da Depalo solo supercazzole» Dall'opposizione nuovo attacco a sindaco e vicesindaco su pedana a Levante e opere in itinere
Parcheggi, una nuova idea degli amministratori. L'intervista all'assessore Depalo Parcheggi, una nuova idea degli amministratori. L'intervista all'assessore Depalo Verso il completamento l'area di via Fossato, stanno per partire i lavori esterni alla stazione. Ma qualcosa di differente bolle in pentola
Partita la terza fase dei lavori al Campo sportivo "De Pergola" Partita la terza fase dei lavori al Campo sportivo "De Pergola" Depalo: «Era degrado, ora sarà bellezza e aggregazione»
PalaPalmiotto, pronta la facciata esterna PalaPalmiotto, pronta la facciata esterna Sollecito e Depalo: «Presto sistemazione piazzale antistante»
Questione alberi, l'assessore Depalo replica a PrimaVera Alternativa Questione alberi, l'assessore Depalo replica a PrimaVera Alternativa Secondo l'amministratore è stata data una «rappresentazione diversa rispetto alla realtà»
Iniziati i lavori di riqualificazione di via Papa Giovanni XXIII - VIDEO Iniziati i lavori di riqualificazione di via Papa Giovanni XXIII - VIDEO Il sindaco Michele Sollecito e l'assessore Gaetano Depalo spiegano il progetto
Scivoli a mare per disabili: gli aggiornamenti dell'assessore Depalo Scivoli a mare per disabili: gli aggiornamenti dell'assessore Depalo Arrivate le gabbie contenitive che potranno poi essere smontate all'occorrenza
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.