Cantiere piazzale stazione
Cantiere piazzale stazione
Attualità

Recintato il piazzale della stazione: parte la fase 2 dei lavori

L'opera sarà realizzata da Rete Ferroviaria Italiana col supporto del Comune di Giovinazzo

Era il dicembre del 2021 quando partirono i primissimi interventi di riqualificazione della stazione ferroviaria di Giovinazzo a cura di Rete Ferroviaria Italiana. Un progetto ambizioso per rendere più vivibili e funzionali le aree interne ed esterne allo scalo ferroviario.

Dopo il completamento del primo step riguardante il cantiere interno (spesa di circa 667mila euro) con una riqualificazione architettonica e funzionale per il completo restyling del fabbricato, in queste ore è stato recintato il piazzale esterno, lasciando tuttavia libera la viabilità nelle ultime traverse di via Marconi.

Il progetto di circa 1 milione e 300 mila euro prevede ampi spazi pedonali e aree verdi, elementi di arredo urbano innovativi e sostenibili, stalli per auto, bus e bici - in continuità con la pista ciclopedonale realizzata dal Comune - e la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico intermodale nell'adiacente ex scalo merci, fondamentale per dare a Giovinazzo un'ulteriore possibilità di sosta per le automobili.

Il complesso degli interventi, nell'idea originaria condivisa da RFI e Comune, «mira - si legge nel comunicato di presentazione di quasi tre anni fa - a garantire la rifunzionalizzazione dell'intera area e valorizzare il potenziale strategico della stazione, integrandola con i rinnovati spazi e tessuti urbani circostanti».

Come si evince dalle foto che pubblichiamo, sarà ovviamente garantito il passaggio pedonale e la fruizione dei servizi da parte dell'utenza di Trenitalia.
  • Stazione di Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Traffico ferroviario sospeso da e per Giovinazzo per investimento sulla linea Bari-Foggia Traffico ferroviario sospeso da e per Giovinazzo per investimento sulla linea Bari-Foggia Autorità sul posto per gli accertamenti necessari
5 Come cambierà la stazione di Giovinazzo Come cambierà la stazione di Giovinazzo Affissi i cartelli, a breve partiranno i lavori di riqualificazione di RFI. A marzo scorso l'accordo con il Comune
1 La stazione di Giovinazzo di sera è terra di nessuno La stazione di Giovinazzo di sera è terra di nessuno Tra sporcizia e vandalismo la richiesta dei cittadini: «Va sorvegliata meglio»
Una leggerezza pericolosissima in stazione Una leggerezza pericolosissima in stazione L'inquietante segnalazione di un nostro lettore
Crepe e muffe nel sottopassaggio ferroviario Crepe e muffe nel sottopassaggio ferroviario I pendolari preoccupati: «Speriamo sia sicuro»
In comodato d'uso i fabbricati dell'ex scalo merci ferroviario In comodato d'uso i fabbricati dell'ex scalo merci ferroviario Accordo tra Comune e Ferrovie dello Stato. Depalma: «Vorremmo che lì sorgesse il polo del mondo associativo»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.