Consiglio Comunale rovente. <span>Foto Gabriella Serrone</span>
Consiglio Comunale rovente. Foto Gabriella Serrone
Politica

PVA: «Del Giudice è incompatibile?»

Nota del partito d'opposizione per chiedere lumi su una situazione debitoria nei confronti dell'Ente comunale

Incompatibilità con la carica di Consigliere comunale. Il tema a Giovinazzo non è mai banale, visto che nella passata consigliatura era toccato ad Antonio Galizia dover lasciare lo scranno nella massima assise cittadina per una vicenda trascinatasi, con molti strascichi polemici, fino alla scorsa campagna elettorale.

Questa volta è PrimaVera Alternativa a porre l'attenzione su un elenco di debitori del Comune di Giovinazzo, in cui figurerebbe anche Giovanni Del Giudice, capogruppo di Città del Sole. Il tutto contenuto in una determizione, la n. 367/2017 del 06.11.2017, pubblicata nella giornata di ieri, 8 novembre.

«Alla detta determinazione - scrivono da PVA - risulta allegato anche un elenco "dei debitori dell'Ente relativo alle spese e competenze legali liquidate in favore dell'ente dal giudice in diverse sentenze". In tale elenco è presente il nominativo di tale sig. Giovanni Del Giudice, debitore dei confronti dell'ente e destinatario il 29 giugno 2016 di un formale atto di messa in mora dell'ente Comunale».

Pertanto da PVA sottolineano che «nell'ipotesi in cui il sig. Giovanni Del Giudice presente nell'elenco allegato alla suddetta determinazione dovesse essere il Consigliere Comunale omonimo, capogruppo di "Città del Sole", parrebbe essersi concretizzata l'ipotesi di incompatibilità con la carica di Consigliere comunale normata dall'art. 63, comma 1, n. 6, Testo Unico degli Enti Locali, che prevede quanto segue: "Non può ricoprire la carica di (...) consigliere comunale (...) colui che, avendo un debito liquido ed esigibile (...) verso il Comune è stato legalmente messo in mora" .

Il Direttivo di PrimaVera Alternativa - è evidenziato nella missiva -, con una nota PEC, nell'ipotesi in cui il debitore indicato nella determina n. 367/2017 dovesse essere il Consigliere Comunale Giovanni Del Giudice, ha chiesto al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale ed al Segretario Generale di valutare la eventuale incompatibilità con la carica di consigliere comunale del Capo Gruppo di "Città del Sole", ed eventualmente di dar corso alla procedura di contestazione della causa di incompatibilità prevista dal Testo Unico degli Enti Locali».

La nostra testata resta a disposizione per eventuali precisazioni in merito.
  • PrimaVera Alternativa
  • Giovanni Del Giudice
Altri contenuti a tema
Giovinazzo dice "NO" alle scorie nucleari sulla Murgia Giovinazzo dice "NO" alle scorie nucleari sulla Murgia Approvata all'unanimità in Consiglio comunale la mozione delle opposizioni
21 Rifiuti, a Giovinazzo non ci sono più buste per indifferenziato ed organico Rifiuti, a Giovinazzo non ci sono più buste per indifferenziato ed organico La denuncia di PrimaVera Alternativa
Lavori stazione, PVA: «Quando non c'è di mezzo l'assessorato tutto fila liscio» Lavori stazione, PVA: «Quando non c'è di mezzo l'assessorato tutto fila liscio» Il partito di opposizione rimarca la sostanziale inutilità della velostazione realizzata in piazzetta Stallone
Maltempo fa danni a Levante. PVA all'attacco dell'assessore Depalo Maltempo fa danni a Levante. PVA all'attacco dell'assessore Depalo Dalla segreteria cittadina: «Le sue supercazzole su eventi "non preventivabili"»
Fuochi di Sant'Antonio Abate, PVA: «Cambiano assessori ma la musica è la stessa» Fuochi di Sant'Antonio Abate, PVA: «Cambiano assessori ma la musica è la stessa» Dura nota del partito di opposizione sulla scarsa trasparenza dell'avviso pubblico per l'assegnazione dell'organizzazione della manifestazione
PUG, Capurso (PVA) controreplica: «Sollecito venga in Commissione a riferire» PUG, Capurso (PVA) controreplica: «Sollecito venga in Commissione a riferire» Dura nota del consigliere di opposizione sulla vicenda legata al nuovo Piano Urbanistico Generale
Piano Urbanistico Generale bocciato dalla Regione Puglia. La nota delle opposizioni Piano Urbanistico Generale bocciato dalla Regione Puglia. La nota delle opposizioni Vengono contestati l'eccessivo consumo di suolo, una pianificazione approssimativa e anche la compromissione della costa
Avviso Fuochi di Sant'Antonio Abate: PVA bacchetta gli amministratori Avviso Fuochi di Sant'Antonio Abate: PVA bacchetta gli amministratori Sotto la lente d'ingrandimento delle opposizioni il breve termine per presentare la domanda
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.