La conferenza stampa di domenica
La conferenza stampa di domenica
Politica

PVA chiede la revoca della vendita dell'ex mattatoio

Per il partito di opposizione vi sarebbero irregolarità

«Se proprio si devono svendere beni che invece potrebbero divenire "volano" per la rinascita ed il rilancio culturale e sociale della nostra comunità, come avviene in altri Comuni limitrofi, lo si faccia almeno applicando la legge!».

Così PrimaVera Alternativa prende posizione sulla alienazione voluta dall'Amministrazione comunale dell'ex mattatoio, immobile sito tra via Crocifisso e il Lungomare Marina Italiana. PVA ha anche inoltrato una dettagliata denuncia contenuta in un "libro bianco" a tutti gli organi comunali, nel quale «si evidenzia la manifesta illegittimità della procedura di trasferimento dell'ex mattatoio e dell'ex carcere mandamentale».

Secondo PVA «prima di procedere alla pubblicazione del bando pubblico di alienazione dei suddetti beni, sarebbe stato necessario concludere sia l'iter amministrativo di "variante urbanistica", volto a perseguire la destinazione turistico-ricettiva ipotizzata dall'Amministrazione Depalma, sia quello di "verifica di interesse culturale" degli immobili previsto dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio».

La constatazione al termine di questo ragionamento è amara e rivela qualcosa che non era ancora emerso: «Ed invece, per entrambi gli immobili - aggiunge PVA - la procedura di variante urbanistica non solo non si sarebbe conclusa, ma non sarebbe stata neanche avviata!».

L'ex mattatoio comunale è bene di valore storico-artistico, ricordano ancora dal partito del presidente Girolamo Capurso, ed è per via di «un decreto del Ministero dei Beni Culturali, che non può essere alienato senza la preventiva autorizzazione» dello stesso dicastero.

«Tale autorizzazione - è il cuore della denuncia - non sarebbe stata né richiesta dall'amministrazione comunale, né tanto meno rilasciata».

L'atto di vendita potrebbe quindi essere nullo e PrimaVera Alternativa richiama anche gli articoli 164 e 173 del Codice dei beni Culturali che prefigura un reato grave per questo genere di omissioni.

PVA ne deduce che vi sia stata superficialità nell'attività amministrativa e chiede la convocazione delle «competenti Commissioni Consiliari e di revocare la procedura di alienazione prima della scadenza stabilita per la presentazione delle offerte» fissata per il prossimo 16 novembre.


  • PrimaVera Alternativa
Altri contenuti a tema
Defibrillatori non funzionanti, PVA: «Questa amministrazione vive solo di propaganda» Defibrillatori non funzionanti, PVA: «Questa amministrazione vive solo di propaganda» Un post Facebook per denunciare quanto sta accadendo a Giovinazzo
Estate 2025, PVA: «Surreale e deludente il Consiglio comunale monotematico» Estate 2025, PVA: «Surreale e deludente il Consiglio comunale monotematico» Una nota sottolinea le responsabilità dell'amministrazione comunale nelle difficoltà dello scorso anno
PrimaVera Alternativa dice "NO" all'abbandono del porta a porta PrimaVera Alternativa dice "NO" all'abbandono del porta a porta Le ragioni in un comunicato stampa che riassume il senso dell'intervento del consigliere Capurso
Giovinazzo dice "NO" alle scorie nucleari sulla Murgia Giovinazzo dice "NO" alle scorie nucleari sulla Murgia Approvata all'unanimità in Consiglio comunale la mozione delle opposizioni
21 Rifiuti, a Giovinazzo non ci sono più buste per indifferenziato ed organico Rifiuti, a Giovinazzo non ci sono più buste per indifferenziato ed organico La denuncia di PrimaVera Alternativa
Lavori stazione, PVA: «Quando non c'è di mezzo l'assessorato tutto fila liscio» Lavori stazione, PVA: «Quando non c'è di mezzo l'assessorato tutto fila liscio» Il partito di opposizione rimarca la sostanziale inutilità della velostazione realizzata in piazzetta Stallone
Maltempo fa danni a Levante. PVA all'attacco dell'assessore Depalo Maltempo fa danni a Levante. PVA all'attacco dell'assessore Depalo Dalla segreteria cittadina: «Le sue supercazzole su eventi "non preventivabili"»
Fuochi di Sant'Antonio Abate, PVA: «Cambiano assessori ma la musica è la stessa» Fuochi di Sant'Antonio Abate, PVA: «Cambiano assessori ma la musica è la stessa» Dura nota del partito di opposizione sulla scarsa trasparenza dell'avviso pubblico per l'assegnazione dell'organizzazione della manifestazione
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.