Primavera Alternativa
Primavera Alternativa
Politica

Proroga emissioni sonore, PVA: «Scelta molto rischiosa»

La posizione del gruppo consiliare e della segreteria dopo la scelta maturata in Consiglio comunale

Di seguito la nota integrale di PrimaVera Alternativa sulla proroga alle emissioni sonore notturne maturata in Consiglio comunale lo scorso 14 maggio.

«Nel Consiglio comunale di martedì sera l'amministrazione Sollecito, su espressa richiesta del Sindaco, ha deciso di modificare il regolamento comunale di pubblica sicurezza consentendo ai locali di mettere musica sino alle 2 di notte nelle giornate di venerdì e sabato, nel periodo ricompreso tra il 15 maggio e il 31 agosto.
Evidentemente la fallimentare esperienza dello scorso anno non ha insegnato nulla!
Eppure quanto accaduto lo scorso anno ha certificato l'impossibilità di eseguire i controlli, sia per assenza di personale, sia per indisponibilità di materiale tecnico in grado di misurare le emissioni sonore in maniera insindacabile.
Anche quando i tecnici incaricati dal comune hanno rilevato con l'ausilio di fonometri la violazione dei limiti di emissione sonora, non è stata elevata alcuna sanzione per l'impossibilità di risalire alla fonte del disturbo sonoro in ragione della vicinanza di molti locali! Una situazione paradossale: "tutti colpevoli, nessuno colpevole"!
Per questo ci chiediamo: con un comando dei vigili che ha difficoltà a garantire un presenziamento notturno, chi farà i controlli? Chi difenderà i diritti dei residenti e dei Giovinazzesi in caso di superamento dei decibel o di sforamento degli orari? Ma, al tempo stesso, chi garantirà quegli imprenditori che invece rispettano le regole?
Noi riteniamo che si possa ragionare su deroghe a orari solo se si ha l'assoluta certezza di essere in grado di effettuare i controlli. Di qui la nostra decisione di astenerci sulle modifiche al regolamento proposte dal Sindaco.
La buona movida è quella che rispetta le regole.
La buona amministrazione è quella capace di far rispettare le regole».

PrimaVera Alternativa
  • PrimaVera Alternativa
  • Movida Giovinazzo
  • Emissioni sonore
Altri contenuti a tema
Estate 2025, PVA: «Surreale e deludente il Consiglio comunale monotematico» Estate 2025, PVA: «Surreale e deludente il Consiglio comunale monotematico» Una nota sottolinea le responsabilità dell'amministrazione comunale nelle difficoltà dello scorso anno
Movida e programmazione estiva: una bella pagina di democrazia in Consiglio comunale Movida e programmazione estiva: una bella pagina di democrazia in Consiglio comunale Preoccupa il tentativo di mettere pressione sul tessuto economico cittadino di gruppi mafiosi. Bene il confronto a più voci e l'unità (almeno a parole) mostrata dall'assise
Movida a Giovinazzo, stasera confronto tra le parti in Consiglio comunale Movida a Giovinazzo, stasera confronto tra le parti in Consiglio comunale Si decidono nella massima assise le linee da seguire per i prossimi mesi
Movida estiva, a Giovinazzo Consiglio comunale monotematico Movida estiva, a Giovinazzo Consiglio comunale monotematico Alla seduta del 28 marzo invitati i rappresentanti di comitati, degli esercenti ed esperti
PrimaVera Alternativa dice "NO" all'abbandono del porta a porta PrimaVera Alternativa dice "NO" all'abbandono del porta a porta Le ragioni in un comunicato stampa che riassume il senso dell'intervento del consigliere Capurso
Giovinazzo dice "NO" alle scorie nucleari sulla Murgia Giovinazzo dice "NO" alle scorie nucleari sulla Murgia Approvata all'unanimità in Consiglio comunale la mozione delle opposizioni
21 Rifiuti, a Giovinazzo non ci sono più buste per indifferenziato ed organico Rifiuti, a Giovinazzo non ci sono più buste per indifferenziato ed organico La denuncia di PrimaVera Alternativa
Lavori stazione, PVA: «Quando non c'è di mezzo l'assessorato tutto fila liscio» Lavori stazione, PVA: «Quando non c'è di mezzo l'assessorato tutto fila liscio» Il partito di opposizione rimarca la sostanziale inutilità della velostazione realizzata in piazzetta Stallone
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.