Un'aula di Tribunale
Un'aula di Tribunale
Cronaca

Processo D1.1, tutto sospeso in attesa della pronuncia della Corte Europea

Resta da sciogliere il nodo della confisca in caso di prescrizione del reato. Si tornerà in aula nel 2019

La seconda sezione penale della Corte di Appello di Bari ha rinviato al 24 gennaio 2019 il processo sulla lottizzazione abusiva nella maglia artigianale D1.1 di Giovinazzo, del valore di oltre 50 milioni di euro: 123 lotti a rischio confisca.

Resta infatti da capire se, essendo il reato ormai prescritto, si possa procedere o meno con la confisca dei beni. È il 21 settembre 2010 quando i Carabinieri, gli agenti della Polizia Municipale e del Corpo Forestale dello Stato (tutti in servizio presso la sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Bari) appongono i sigilli a 146 lotti nella vasta area alla periferia nord di Giovinazzo.

Lì - secondo l'accusa - era in corso la costruzione di vere e proprie villette acquistate da chi non aveva nessuna intenzione di aprire un'attività artigianale. Poi l'inizio del processo, che vede imputate 168 persone, tra costruttori, progettisti, direttori dei lavori, assegnatari dei lotti, acquirenti e due funzionari del Comune di Giovinazzo, tutte accusati di lottizzazione abusiva.

Il 15 febbraio 2015 la sentenza di primo grado: 144 persone (su 168) vengono condannate a pene comprese fra i 18 mesi e i 2 mesi di arresto, 18 assolte, ma il procedimento penale prosegue con il proscioglimento degli imputati per intervenuta prescrizione del reato di lottizzazione abusiva. Si arriva in Corte d'Appello, a Bari, dove bisogna sciogliere il nodo della confisca in caso di prescrizione. Ieri, la prima udienza.

Il presidente Maria Iacovone ha optato per un rinvio al 24 gennaio 2019 in attesa dell'esito della Grande Camera della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. Ora si attende dunque la pronuncia della C.E.D.U.​. Da quel che diranno quei giudici, probabilmente, dipenderà anche la sentenza sul processo D1.1.
  • D1.1 Giovinazzo
  • Processo D1.1
Altri contenuti a tema
Rinnovata illuminazione alla D1.1, Sollecito: «Impegno mantenuto» Rinnovata illuminazione alla D1.1, Sollecito: «Impegno mantenuto» Un post del sindaco per sottolineare l'impegno degli amministratori con i cittadini
D1.1, le precisazioni degli avvocati Depalma e Tedeschi D1.1, le precisazioni degli avvocati Depalma e Tedeschi Una nota per spiegare che «l'adozione del nuovo Pug non comporterà affatto l'estinzione dei reati contestati»
Processo D1.1, avviato l'iter amministrativo di variazione del Pug Processo D1.1, avviato l'iter amministrativo di variazione del Pug Una modifica che importerebbe ragionevolmente la modificazione delle percentuali tra le due destinazioni
D1.1, Sollecito: «Mostrerò coi documenti dove sta la verità» D1.1, Sollecito: «Mostrerò coi documenti dove sta la verità» Stasera a Giovinazzo interverrà sul caso giudiziario anche il Sottosegretario Francesco Paolo Sisto
«Costituzionalmente legittima la confisca urbanistica» «Costituzionalmente legittima la confisca urbanistica» La vicenda riguarda la D1.1: dichiarata inammissibile la questione di legittimità costituzionale
Discarica e D1.1: Depalma non fa sconti Discarica e D1.1: Depalma non fa sconti Ieri sera le Comunicazioni del sindaco alla città in piazza Vittorio Emanuele II
D1.1, la nota di Forza Giovinazzo D1.1, la nota di Forza Giovinazzo Il gruppo consiliare del partito guidato da Gaetano Depalo punta il dito contro l'atteggiamento delle opposizioni
D1.1, Depalma alle opposizioni: «Cercano pagliuzze negli occhi altrui scordando le proprie travi» D1.1, Depalma alle opposizioni: «Cercano pagliuzze negli occhi altrui scordando le proprie travi» Il duro post del sindaco: «Accusati di bullismo istituzionale perché riteniamo che in Consiglio comunale si debba discutere di qualunque argomento, senza timori e senza reticenze di sorta»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.