Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

Processo D1.1, avviato l'iter amministrativo di variazione del Pug

Una modifica che importerebbe ragionevolmente la modificazione delle percentuali tra le due destinazioni

Si è tornati in aula, ieri, in Corte di Appello, per il processo sulla maglia D1.1. Che s'è aperto con la novità della composizione della Corte, integralmente cambiata: l'attuale presidente è Antonio Civita. L'udienza è poi entrata nel vivo con la presentazione dei documenti sull'avvio dell'iter amministrativo di variazione del Pug.

Il collegio ha preso atto di quanto presentato dal patrono della parte civile, l'avvocato Giuseppe Tempesta, ossia della documentazione ufficiale attestante l'avvio dell'iter amministrativo di variazione del Pug. Un atto, quello attuato a cavallo delle ultime due amministrazioni, che pure mantenendo quella che risultava essere già una zona mista, importerebbe la modificazione delle percentuali tra le destinazioni d'uso, incidendo verosimilmente anche sul reato di lottizzazione abusiva.

Essendovi condivisione sul punto, i difensori degli imputati hanno formalizzato unanime richiesta di rinvio per dare conto alla Corte della prosecuzione e della conclusione non immediata del procedimento amministrativo. Può ben dirsi che per la prima volta, dopo anni, l'annosa questione della confisca si ponga in una luce favorevole ai soggetti coinvolti. Non resta che confidare in tempi brevi e nell'esito favorevole della pur inevitabilmente non breve procedura amministrativa.

Verrebbe da chiedersi che, se questa procedura fosse stata avviata subito dopo il sequestro penale, prima ancora dell'avviarsi del processo, anni prima, avrebbe consentito un diverso iter di quest'incresciosa vicenda che ha bloccato e che blocca ancora lo sviluppo di Giovinazzo. Si tornerà in aula il prossimo 30 gennaio.
  • D1.1 Giovinazzo
  • Processo D1.1
Altri contenuti a tema
Rinnovata illuminazione alla D1.1, Sollecito: «Impegno mantenuto» Rinnovata illuminazione alla D1.1, Sollecito: «Impegno mantenuto» Un post del sindaco per sottolineare l'impegno degli amministratori con i cittadini
D1.1, le precisazioni degli avvocati Depalma e Tedeschi D1.1, le precisazioni degli avvocati Depalma e Tedeschi Una nota per spiegare che «l'adozione del nuovo Pug non comporterà affatto l'estinzione dei reati contestati»
D1.1, Sollecito: «Mostrerò coi documenti dove sta la verità» D1.1, Sollecito: «Mostrerò coi documenti dove sta la verità» Stasera a Giovinazzo interverrà sul caso giudiziario anche il Sottosegretario Francesco Paolo Sisto
«Costituzionalmente legittima la confisca urbanistica» «Costituzionalmente legittima la confisca urbanistica» La vicenda riguarda la D1.1: dichiarata inammissibile la questione di legittimità costituzionale
Discarica e D1.1: Depalma non fa sconti Discarica e D1.1: Depalma non fa sconti Ieri sera le Comunicazioni del sindaco alla città in piazza Vittorio Emanuele II
D1.1, la nota di Forza Giovinazzo D1.1, la nota di Forza Giovinazzo Il gruppo consiliare del partito guidato da Gaetano Depalo punta il dito contro l'atteggiamento delle opposizioni
D1.1, Depalma alle opposizioni: «Cercano pagliuzze negli occhi altrui scordando le proprie travi» D1.1, Depalma alle opposizioni: «Cercano pagliuzze negli occhi altrui scordando le proprie travi» Il duro post del sindaco: «Accusati di bullismo istituzionale perché riteniamo che in Consiglio comunale si debba discutere di qualunque argomento, senza timori e senza reticenze di sorta»
Partiti i lavori di messa in sicurezza della D1.1 Partiti i lavori di messa in sicurezza della D1.1 Depalma: «Quello che potevamo fare lo abbiamo fatto. Non ci piacciono proclami e videomessaggi illusori»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.