Un bozzolo di processionaria
Un bozzolo di processionaria
Attualità

Processionaria e ratti: De Matteo scrive alla Città Metropolitana

Il Delegato all'IVE: «Si chiede un immediato intervento»

Il problema legato al proliferare delle larve di processionaria coinvolge anche l'Istituto Vittorio Emanuele II. Il Delegato alla struttura, Nicola De Matteo, ha quindi scritto alla Città Metropolitana chiedendo un intervento.

Intervento ancor più importante, visto che nel giardino dell'IVE si segnala anche la presenza di ratti, anch'essi pericolosi per la salute pubblica. Nella nota inviata al Sindaco Metropolitano, Antonio Decaro, ed Dirigente dell'ex Ufficio Tecnico Provinciale, oggi metropolitano, si legge: «Con la presente si segnala la presenza di bozzoli filamentosi di processionaria sui pini del giardino dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo. Si chiede - è la richiesta pressante di De Matteo - un immediato intervento di disinfestazione dell'insetto fitofago, in quanto il citato giardino è attiguo alla Villa Comunale di Giovinazzo dove stanziano e giocano bambini e adulti. È appena il caso di ricordare che il pelo urticante delle larve - evidenzia - è pericoloso e può provocare shock anafilattico se viene a contatto con la pelle dell'uomo».

Ancor più inquietante, anche se non si tratterebbe di una notizia poiché il fenomeno era prevedibile, la seconda parte della missiva: «Si segnala - scrive ancora De Matteo -, altresì, la presenza nello stesso giardino dell'Istituto di ratti. Per questo si chiede immediata derattizzazione con sfalciamento dell'erba che ha raggiunto circa un metro di altezza».
  • Nicola De Matteo
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Processionaria
Altri contenuti a tema
Nicola De Matteo in Serbia per il Festival della Poesia Nicola De Matteo in Serbia per il Festival della Poesia La poesia pugliese oltre Adriatico per cantare la bellezza della nostra terra e le emozioni che suscita
Cornicioni pericolanti IVE, sopralluogo congiunto di Comune di Giovinazzo e Città Metropolitana di Bari Cornicioni pericolanti IVE, sopralluogo congiunto di Comune di Giovinazzo e Città Metropolitana di Bari La soddisfazione di Sollecito e De Matteo
IVE Giovinazzo, iniziati i lavori sul sagrato di San Domenico IVE Giovinazzo, iniziati i lavori sul sagrato di San Domenico Sarà sistemato il basolato. De Matteo: «Accolta in tempi brevi mia segnalazione»
Terminati i lavori alla parte superiore dell'ingresso dell'IVE Terminati i lavori alla parte superiore dell'ingresso dell'IVE De Matteo: «Procediamo con l'ala che si affaccia su via Marconi»
Nuovo look per le aiuole dell’Istituto Vittorio Emanuele II Nuovo look per le aiuole dell’Istituto Vittorio Emanuele II L’Associazione “Quelli dell’IVE” ha sostituito gli ulivi malati con nuove piante
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Nicola De Matteo e Gianni Palumbo ospiti del 40° anniversario di "Donne e Poesia" Serata in via Zuccaro, a Bari, venerdì 2 febbraio
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.