La Polizia Locale
La Polizia Locale
Cronaca

Prevenzione incendi: terreni incolti a Giovinazzo, arrivano le multe

La Polizia Locale ha setacciato le campagne, sanzionando 6 proprietari in cui le sterpaglie crescevano rigogliose

Sei proprietari di altrettanti terreni agricoli sono stati multati con sanzioni da 500 euro sino a un massimo di 2.500 euro, nell'ambito di un'attività promossa dalla Polizia Locale, nel territorio di Giovinazzo, volta alla prevenzione dei roghi, causati spesso e volentieri dalle sterpaglie, che crescono rigogliose nei terreni incolti.

Indipendentemente che i roghi siano di matrice accidentale o dolosa (l'ultimo, prontamente spento dai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Molfetta, è avvenuto lo scorso 25 giugno in alcuni appezzamenti di terra sulla complanare della strada statale 16 bis, in direzione Foggia), i proprietari dei fondi sono comunque tenuti a mantenere puliti i luoghi, rimuovendo erba secca, residui vegetali rovi e rifiuti vari, proprio per impedire eventi che possono portare anche a gravi conseguenze.

La prima fase di controlli degli agenti del maggiore Raffaele Campanella è terminata nei giorni scorsi. L'attività è stata volta a far rispettare l'ordinanza sindacale n. 22 del 16 maggio 2022 consistente nell'obbligo, non soltanto dei possidenti, ma anche degli affittuari e dei detentori, della realizzazione nei loro terreni incolti in stato d'abbandono di apposite fasce protettive, non inferiori a 15 metri, lungo tutto il perimetro dei fondi e della bonifica dei cigli stradali prospicienti i vari siti.

Tali provvedimenti sono necessari sia per garantire idonee condizioni igienico sanitarie, sia per l'incolumità di agricoltori e veicoli in transito su strade sulle quali si affacciano gli arbusti. L'incuria ambientale, infatti, costituisce un potenziale pericolo d'incendio. Per questo i controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni.
  • Polizia Locale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato 3 km/h oltre il limite, ma la multa viene annullata. L'autovelox non è omologato Un automobilista ha vinto il ricorso: «Nel verbale di accertamento non vi è alcuna menzione relativa all'omologazione dell'apparecchio»
Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario Il cane "pericoloso" è adesso nel canile sanitario L'animale di grossa stazza, di razza corso, aveva aggredito due cani. L'intervento del Comune e della Polizia Locale
Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Il report delle attività della Polizia Locale di Giovinazzo per il 2024 Bovino: «Un lavoro costante sul territorio portato avanti con professionalità»
La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO La Polizia Locale di Giovinazzo ha festeggiato San Sebastiano - FOTO Bovino: «Dietro il nostro lavoro c'è molto più dei freddi numeri»
Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi Campanella lascia Giovinazzo e torna alla Polizia Locale di Turi L'ormai ex comandante del corpo è stato assunto a tempo pieno e determinato: sarà un funzionario di vigilanza
In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato In auto senza patente: non l'aveva mai conseguita. Denunciato Un 28enne di Adelfia è stato fermato dalla Polizia Locale: l'autovettura era stata radiata per intestazione fittizia
Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Arrestarono ladro nella scuola "Marconi": Polizia Locale Giovinazzo premiata a Bari Il riconoscimento nell'ambito della formazione "Secur City" dell'ANVU
Pistole al peperoncino: nuove dotazioni per la Polizia Locale Pistole al peperoncino: nuove dotazioni per la Polizia Locale A Giovinazzo arrivano le "pepper gun": saranno acquistate 4 armi con spray antiaggressione e 18 ricariche
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.