Scuola
Presentato il secondo numero del giornalino dell'I.C. "Bosco-Buonarroti"
L'evento si è svolto venerdì 15 giugno alla presenza di docenti, genitori, politici e giornalisti
Giovinazzo - lunedì 18 giugno 2018
Il numero 2 del giornale scolastico "Tam Tam- Una notizia tira l'altra" è stato presentato nell'aula magna della Scuola Secondaria di primo grado "M. Buonarroti" alla presenza dei genitori e delle insegnanti dell'Istituto Comprensivo "Bosco- Buonarroti".
I saluti di rito del preside Michele Bonasia hanno lasciato il posto agli alunni della scuola primaria e in seguito a quelli della scuola secondaria di primo grado che hanno illustrato alcuni degli articoli redatti: la visita del Papa a Molfetta, la Ferriera, la Villa Comunale di Giovinazzo, che sarà oggetto di lavori di riqualificazione, il rispetto del mare e dell'ambiente, argomenti di attualità come il bullismo, i social media, il mestiere di giornalista, l'impegno amministrativo dell'Assessore all'Ambiente ed ancora l'arte, l'attività culturale organizzata dall'Associazione Tracce e la vita della scuola anche in rapporto al territorio. Il giornale è stato realizzato nell'ambito dei Pon Fse -Fondi Strutturali Europei 2014/2020 - "Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio per garantire l'apertura delle scuole oltre l'orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche "- Moduli "Il giornalista che c'è in me" 1-2.
Nelle ventiquattro pagine a colori si potranno trovare "esperienze, notizie, opinioni, recensioni, disegni e immagini dal mondo della scuola" . Si tratta di un racconto lungo l'anno scolastico 2017/2018 ricco di creatività e fantasia che evidenzia la collaborazione, il lavoro di gruppo, l'opportunità di sperimentare e migliorare le competenze di scrittura dei ragazzi e la condivisione del lavoro svolto. Il colore, la fantasia e la creatività emergono a chiare lettere dalle tre pagine curate dalle docenti referenti delle Scuole dell'Infanzia che hanno illustrato un anno di esperienze stimolanti vissute dai bambini di tre, quattro e cinque anni. Da non dimenticare l'impegno del gruppo delle docenti dei tre ordini di scuola coinvolti che hanno costituito una commissione che si è riunita in svariati incontri per visionare e controllare tutti gli articoli ed il materiale prodotto.
«Sono orgoglioso per questo prodotto scolastico -ha affermato il preside Michele Bonasia- perché da questo lavoro di squadra viene fuori chiara l'organicità dell'attività svolta. Il giornale scolastico è, e sarà, la nostra storia raccontata; è custodita per il futuro quale "rendicontazione sociale " per la comunità scolastica e per la collettività. Tutti i ragazzi sono stati impegnati nella "metodologia della ricerca, argomentando, oltre che partecipando alla vita sociale. Tra gli obiettivi di questo progetto: educare alla trasparenza e sviluppare il pensiero critico ».
Il PON ha avuto nel ruolo di esperti esterni Luigi Sparapano e Nino Lopez, nel ruolo di tutor le docenti Paolina Ditillo e Lorenza Persia e la docente Patrizia Dinoi nel ruolo di referente per la valutazione PON.
Il giornale scolastico è stato interamente realizzato e impaginato dalla redazione ed è stato finanziato dalla scuola. Gli interventi dell'Assessore all'Ambiente e ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo, dell'Assessore alle Politiche Educative, Michele Sollecito, del giornalista Mino Ciocia, della presidente dell'Associazione Tracce, Ileana Spezzacatena, e di Luigi Sparapano hanno valorizzato il prodotto editoriale oggetto dell'incontro perché importante mezzo per conoscere meglio la realtà del territorio in cui si vive, per coinvolgere i ragazzi in processi di crescita culturale, oltre che di partecipazione attiva e consapevole alla vita della nostra cittadina.
L'incontro è terminato con la consegna degli attestati agli alunni che hanno fatto parte della redazione in un momento vissuto con partecipazione dal pubblico lì a suggellare l'impegno profuso. Il giornale scolastico sarà tutto da scoprire pagina dopo pagina e sarà distribuito nei prossimi giorni in tutte le classi delle scuole appartenenti al suddetto istituto comprensivo.
I saluti di rito del preside Michele Bonasia hanno lasciato il posto agli alunni della scuola primaria e in seguito a quelli della scuola secondaria di primo grado che hanno illustrato alcuni degli articoli redatti: la visita del Papa a Molfetta, la Ferriera, la Villa Comunale di Giovinazzo, che sarà oggetto di lavori di riqualificazione, il rispetto del mare e dell'ambiente, argomenti di attualità come il bullismo, i social media, il mestiere di giornalista, l'impegno amministrativo dell'Assessore all'Ambiente ed ancora l'arte, l'attività culturale organizzata dall'Associazione Tracce e la vita della scuola anche in rapporto al territorio. Il giornale è stato realizzato nell'ambito dei Pon Fse -Fondi Strutturali Europei 2014/2020 - "Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio per garantire l'apertura delle scuole oltre l'orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche "- Moduli "Il giornalista che c'è in me" 1-2.
Nelle ventiquattro pagine a colori si potranno trovare "esperienze, notizie, opinioni, recensioni, disegni e immagini dal mondo della scuola" . Si tratta di un racconto lungo l'anno scolastico 2017/2018 ricco di creatività e fantasia che evidenzia la collaborazione, il lavoro di gruppo, l'opportunità di sperimentare e migliorare le competenze di scrittura dei ragazzi e la condivisione del lavoro svolto. Il colore, la fantasia e la creatività emergono a chiare lettere dalle tre pagine curate dalle docenti referenti delle Scuole dell'Infanzia che hanno illustrato un anno di esperienze stimolanti vissute dai bambini di tre, quattro e cinque anni. Da non dimenticare l'impegno del gruppo delle docenti dei tre ordini di scuola coinvolti che hanno costituito una commissione che si è riunita in svariati incontri per visionare e controllare tutti gli articoli ed il materiale prodotto.
«Sono orgoglioso per questo prodotto scolastico -ha affermato il preside Michele Bonasia- perché da questo lavoro di squadra viene fuori chiara l'organicità dell'attività svolta. Il giornale scolastico è, e sarà, la nostra storia raccontata; è custodita per il futuro quale "rendicontazione sociale " per la comunità scolastica e per la collettività. Tutti i ragazzi sono stati impegnati nella "metodologia della ricerca, argomentando, oltre che partecipando alla vita sociale. Tra gli obiettivi di questo progetto: educare alla trasparenza e sviluppare il pensiero critico ».
Il PON ha avuto nel ruolo di esperti esterni Luigi Sparapano e Nino Lopez, nel ruolo di tutor le docenti Paolina Ditillo e Lorenza Persia e la docente Patrizia Dinoi nel ruolo di referente per la valutazione PON.
Il giornale scolastico è stato interamente realizzato e impaginato dalla redazione ed è stato finanziato dalla scuola. Gli interventi dell'Assessore all'Ambiente e ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo, dell'Assessore alle Politiche Educative, Michele Sollecito, del giornalista Mino Ciocia, della presidente dell'Associazione Tracce, Ileana Spezzacatena, e di Luigi Sparapano hanno valorizzato il prodotto editoriale oggetto dell'incontro perché importante mezzo per conoscere meglio la realtà del territorio in cui si vive, per coinvolgere i ragazzi in processi di crescita culturale, oltre che di partecipazione attiva e consapevole alla vita della nostra cittadina.
L'incontro è terminato con la consegna degli attestati agli alunni che hanno fatto parte della redazione in un momento vissuto con partecipazione dal pubblico lì a suggellare l'impegno profuso. Il giornale scolastico sarà tutto da scoprire pagina dopo pagina e sarà distribuito nei prossimi giorni in tutte le classi delle scuole appartenenti al suddetto istituto comprensivo.