SS Sacramento in processione. <span>Foto Gianluca Battista</span>
SS Sacramento in processione. Foto Gianluca Battista
Religioni

Preghiera e devozione: così Giovinazzo si è rivolta alla Madonna di Lourdes - FOTO

Ieri mattina, 11 febbraio, la celebrazione presieduta da Mons. Cornacchia. In serata la processione del SS Sacramento

Giovinazzo ha celebrato ieri la Madonna di Lourdes. Una giornata intensissima emotivamente e spiritualmente, attesa ogni anno da centinaia di fedeli, che giungono anche dai centri viciniori.

Le sante messe sono state celebrate nella parrocchia di Sant'Agostino, dove si trova la riproposizione in scala della Grotta dove la Vergine apparve a Santa Bernadette Soubirous nel 1858. Una reliquia della pastorella francese è a Giovinazzo, un vero premio all'enorme devozione della nostra gente.

Alle 11.30 si è tenuta la celebrazione eucaristica solenne presieduta da monsignor Domenico Cornacchia, vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Terlizzi-Giovinazzo interamente affidata all'infinita bontà della Madonna con la commovente supplica al termine della liturgia della Parola.

Durante l'omelia, mons. Cornacchia ha ricordato quanto si importante per ogni buon cattolico «abbeverarsi al vino buono della consolazione di Nostro Signore Gesù Cristo». Ed è Egli che ci ama sommamente ed attraverso l'intercessione di sua Madre, la Madre delle Madri, la Madre che tutto di noi sa, lenisce le nostre ferite.
«La sofferenza, le paure, il dolore sono prove che ciascuno di noi vive - ha rimarcato Cornacchia - ma anche nella prova più tremenda non c'è possibilità che la Madonna si dimentichi di noi». Credere nella sua intercessione, dunque, non è credere nei prodigi, che pure accadono, ma credere che Lei ci tiene sempre la mano e comprende sino in fondo il buio che talvolta si fa strada nel nostro cuore.

La messa vespertina, officiata da don Cesare Pisani, è stata il viatico invece per la partecipatissima processione del SS Sacramento (non meno di un migliaio i fedeli presenti) dipanatasi a sera per le strade del quartiere Sant'Agostino, prima della benedizione solenne dal sagrato della parrocchia con l'ostensione da parte del parroco del SS Sacramento. E quella fiaccolata in piazza Sant'Agostino la immaginiamo come una messe di preghiere che si è alzata al cielo.

Un legame, quello con Nostra Signora di Lourdes, perpetrato a Giovinazzo nei decenni dall'associazione di pie donne ad Ella dedicata e che non conosce flessioni di sorta nel tempo.
A decine giovani coppie, bambini e bambine, madri e nonne si sono recati sotto quella Grotta a chiedere intercessione per grandi e piccole pene. Lei, Maria, poserà il suo sguardo benevolo restituendo serenità agli animi in tempesta per le umane vicende.
Sotto il nostro articolo le foto di una giornata da ricordare.
30 fotoMadonna di Lourdes 2025Gianluca Battista
Madonna di LourdesMadonna di LourdesMadonna di LourdesMadonna di LourdesMadonna di LourdesMadonna di LourdesMadonna di LourdesMadonna di LourdesMadonna di LourdesMadonna di LourdesMadonna di LourdesMadonna di LourdesMadonna di Lourdes e processione SS SacramentoMadonna di Lourdes e processione SS Sacramento 2025Processione SS SacramentoMadonna di Lourdes e processione SS Sacramento 2025Madonna di Lourdes e processione SS Sacramento 2025Madonna di Lourdes e processione SS Sacramento 2025Processione SS SacramentoProcessione SS SacramentoMadonna di Lourdes e processione SS Sacramento 2025Madonna di Lourdes e processione SS Sacramento 2025Madonna di Lourdes e processione SS Sacramento 2025Processione SS SacramentoMadonna di Lourdes e processione SS Sacramento 2025Madonna di Lourdes e processione SS Sacramento 2025Madonna di Lourdes e processione SS Sacramento 2025Madonna di Lourdes e processione SS Sacramento 2025nFiaccolata finale
  • Parrocchia Sant'Agostino
  • Madonna di Lourdes
Altri contenuti a tema
Parrocchia Sant'Agostino in festa per la Madonna di Lourdes: stasera la processione Parrocchia Sant'Agostino in festa per la Madonna di Lourdes: stasera la processione La messa delle 11.30 sarà presieduta da Monsignor Domenico Cornacchia
Madonna di Lourdes, il programma dall'8 all'11 febbraio nella parrocchia Sant'Agostino Madonna di Lourdes, il programma dall'8 all'11 febbraio nella parrocchia Sant'Agostino Quest'oggi Giornata dedicata alla Parola che riconcilia. Animazione della messa vespertina affidata alla Fratres Giovinazzo
Nella parrocchia Sant'Agostino celebrata la Giornata per la Vita Nella parrocchia Sant'Agostino celebrata la Giornata per la Vita Benedizione sui bimbi e le bimbe nati nel 2024
Parrocchia Sant'Agostino in festa per la Madonna di Lourdes: il programma Parrocchia Sant'Agostino in festa per la Madonna di Lourdes: il programma Dal 2 al 10 febbraio la Novena
Messe e "Te Deum" di ringraziamento: gli orari nelle chiese di Giovinazzo Messe e "Te Deum" di ringraziamento: gli orari nelle chiese di Giovinazzo Sarà l'ultimo momento liturgico prima del nuovo anno
Santa Lucia, tradizione perpetrata nell'agro di Giovinazzo Santa Lucia, tradizione perpetrata nell'agro di Giovinazzo Nella giornata del 13 dicembre liturgia e fede si sono intrecciate con l'usanza popolare
Ognissanti e Commemorazione defunti: gli orari delle messe a Giovinazzo Ognissanti e Commemorazione defunti: gli orari delle messe a Giovinazzo Il 2 novembre, alle 16.00, la celebrazione eucaristica al cimitero presieduta da Mons. Cornacchia
La risposta ad Halloween della Parrocchia Sant'Agostino di Giovinazzo La risposta ad Halloween della Parrocchia Sant'Agostino di Giovinazzo "Scegli un Santo e vestiti come lui" è la proposta per la grande festa alla vigilia di Ognissanti
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.